OnePlus Nord 2T 5G, Nord CE 2 Lite 5G e Nord Buds ufficiali in Italia: Specifiche, Foto, Prezzi e Video

OnePlus Nord 2T 5G, Nord CE 2 Lite 5G e Nord Buds ufficiali in Italia: Specifiche, Foto, Prezzi e Video

OnePlus lancia in Italia tre nuovi prodotti della sua linea Nord, e in particolare gli smartphone Nord 2T 5G e Nord CE 2 Lite 5G, e gli auricolari completamente wireless Nord Buds.

 

Scritto da il 19/05/22 | Pubblicato in OnePlus Nord 2T 5G | OnePlus Nord CE 2 Lite 5G | OnePlus Nord Buds | Archivio 2022

Seguici su

 
 

OnePlus ha presentato in Europa tre suoi nuovi prodotti: gli smartphone OnePlus Nord 2T 5G e OnePlus Nord CE 2 Lite 5G, e il primo prodotto audio della serie Nord, OnePlus Nord Buds. Tutti questi prodotti sono stati presentati per il mercato europeo il 19 maggio, alle ore 16:00, nel corso dell'evento virtuale "The Speed Games" che può essere (ri)visto nel player qui sotto. In realtà un paio già li conoscevamo: OnePlus Nord CE 2 Lite 5G e OnePlus Nord Buds erano stati annunciati da OnePlus India nello scorso mese di aprile. Di questi, però ora conosciamo prezzi e disponibilità in Italia.  

"Nove anni fa, abbiamo intrapreso un viaggio per condividere la migliore tecnologia con il mondo. Dopo un po' di tempo, ci siamo resi conto che c'era spazio nel mercato per prodotti che consentissero agli utenti di godere di una grande tecnologia senza spendere troppo." ha dichiarato  Aske K., PR Manager di OnePlus per l'Europa, in un post sul forum di OnePlus. "Di conseguenza, è nato OnePlus Nord, che consente a più persone che mai di vivere un'esperienza veloce e fluida a un prezzo super conveniente. L'abbiamo soprannominata Flagship Killer Series, perché cercava di porre fine a prestazioni mediocri rendendo disponibili funzionalità di fascia alta a un prezzo che non penseresti fosse possibile. E oggi torna la serie OnePlus Nord con tre prodotti completamente nuovi che ti permettono di vivere velocemente, ad un prezzo che fa per te. Per la prima volta in assoluto, stiamo lanciando in Europa OnePlus Nord 2T 5G, OnePlus Nord CE 2 Lite 5G e OnePlus Nord Buds."

OnePlus, evento di lancio Speed Games (19 Maggio 2022)


OnePlus Nord 2T 5G

Il telefono OnePlus Nord 2T 5G offre una versione aggiornata di componenti trovati in OnePlus Nord 2 5G tra cui la tecnologia di ricarica SuperVOOC 80W, la stessa di OnePlus 10 Pro 5G, ed è dotato di un chipset MediaTek Dimensity 1300 con clock a 3GHz, la nuova generazione del chipset MediaTek Dimensity 1200-AI utilizzato in OnePlus Nord 2 5G e progettato per offrire una maggiore efficienza energetica, funzioni di connettività e prestazioni termiche migliorate rispetto a quello presente nella precedente generazione. 

Riguardo il design di Nord 2T 5G, questo telefono ha dimensioni 159.1x73.2x8.2mm con peso di circa 190 grammi e viene proposto nelle due varianti Jade Fog e Grey Shadow, scelte dall'azienda dopo aver sperimentato più di dieci versioni diverse, inclusa una ispirata alle rocce lunari. Come spiegato da Aske K. nel forum di OnePlus, la variante 'Jade Fog' presenta un colore verde giada con finitura lucida e sfumature opache ed è ispirata alla porcellana, con del vetro Corning Gorilla Glass 5 a proteggere sia la parte anteriore che posteriore; la variante 'Grey Shadow' propone invece un colore tenue, opaco e scuro ed è ispirata all'aspetto di una pietra scura che si bagna alla luce del sole, così come all'originale OnePlus One,  presentando una texture antiriflesso e resistente alle impronte digitali e al sudore. Per quanto concerne il modulo fotocamera posteriore del prodotto, i contorni rotondi sono accentuati da cornici argentate per far risaltare le forme geometriche. 

Ad alimentare Nord 2T 5G si trova una batteria dual-cell da 4.500mAh, capace di ricaricarsi dall'1 al 100% in 27 minuti grazie alla ricarica veloce SuperVOOC 80W, ed è possibile ottenere un giorno di autonomia con 15 minuti ricarica, il 120% più velocemente rispetto all'originale OnePlus Nord. Il telefono, certificato TÜV Rheinland per la ricarica rapida e l'utilizzo in sicurezza, integra 9 sensori che si occupano di monitorare la temperatura di ricarica in tempo reale, assicurando che il telefono rimanga sempre stabile e che non si surriscaldi.

Il display del telefono è un Amoled da 6.43 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2400 pixel, 409ppi) con rapporto di aspetto 20:9, frequenza di aggiornamento a 90Hz, supporto per gamma colori sRGB e Display P3 e con certificazione HDR10+ (formato supportato dall'app Prime Video di Amazon). Il telefono si può sbloccare tramite riconoscimento di impronta digitale su display, e al già citato chipset MediaTek Dimensity 1300 si uniscono una RAM LPDDR4X da 8/12GB e da uno spazio di archiviazione UFS 3.1 da 128/256 GB.

Il comparto fotografico di Nord 2T 5G propone, sul retro, una tripla-camera con obiettivo principale Sony IMX766 da 50MP (1/1,56 pollici, pixel da 1.0um) con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), una fotocamera ultra-wide da 8MP con un raggio da 120 gradi, e una lente monofocale da 2MP. Presenti flash a doppio LED, zoom da 0,6x a 10x, messa a fuoco automatica multipla (PDAF+CAF). E' possibile registrare video fino in 4k a 30fps a velocità normale, mentre in slowmotion in 720p a 960fps. Sul lato anteriore, in un foro angolare (a sinistra), si trova una fotocamera Sony IMX615 da 32MP, la stessa di OnePlus 10 Pro, dotata di stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS) e di un algoritmo di sfocatura AI per migliorare la chiarezza e la nitidezza di foto e video. 

La connettività di Nord 2T 5G è completa di 5G, WiFi 6 (ax) 2x2 MIMO, bluetooth 5.2 (con aptX, aptX HD, LDAC, AAC), GPS (con GLONASS, Galileo, Beidou, NavIC), USB-C 2.0, slot per seconda SIM. Inoltre, il telefono supporta la tecnologia Wi-Fi/Bluetooth Hybrid 2.0, tecnologia progettata per offrire una velocità di trasmissione dei dati costante durante la connessione a reti Wi-Fi e ridurre la latenza dell'audio quando il telefono è connesso simultaneamente a dispositivi Wi-Fi e Bluetooth.

Nord 2T 5G debutta con Android 12 e OxygenOS 12.1, con OnePlus che ha promesso 2 importanti aggiornamenti Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza.

In Italia, OnePlus Nord 2T 5G in vendita dal 24 maggio con pre-ordini aperti su OnePlus.com dal 19 maggio. Due le varianti di colore disponibili, Jade Fog e Grey Shadow, nella versione da 8+128 GB al prezzo di 409 euro, e nella versione da 12+256 GB al prezzo di 509 euro. I membri del Red Cable Club ottengono il triplo di RedCoin acquistando OnePlus Nord 2T 5G su OnePlus.com.

 
OnePlus Nord 2T 5G
OnePlus Nord 2T 5G
 
 
OnePlus Nord 2T 5G - design
OnePlus Nord 2T 5G - design
 

OnePlus Nord CE 2 Lite 5G

OnePlus Nord CE 2 Lite 5G si presenta con un display LCD 6.59 pollici FHD+ con foro angolare e frequenza di aggiornamento a 120Hz, connettività 5G e jack per cuffie da 3.5mm, chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 695 5G a 2.2GHz con GPU Qualcomm Adreno 619, 6/8GB di RAM LPDDR4X a seconda del mercato, 128GB ROM espandibili fino a 1TB tramite microSD, DualSIM, fotocamera posteriore tripla 64MP+2MP+2MP, fotocamera frontale 16MP in foro angolare con stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS), lettore impronte digitali laterale.

Questo Nord CE 2 Lite 5G monta una batteria da 5000mAh con autonomia stimata per un'intera giornata di utilizzo: stando ai test condotti da OnePlus, il dispositivo è in grado di riprodurre video su YouTube per circa 21 ore di fila, o di alimentare fino a 23 sessioni consecutive di PUBG Mobile da 30 minuti ciascuna con una sola ricarica. Il telefono è inoltre dotato di ricarica SuperVooc a 33W, capace di ricaricare la batteria dall'1 al 50% in 30 minuti.

Tra le funzionalità software disponibili, il telefono supporta il sistema HyperBoost Gaming Engine, che alimenta funzioni come il General Performance Adapter (GPA) Frame Stabilizer per offrire un'esperienza di gioco più stabile e coinvolgente. Inoltre, è disponibile la funzione Dual-View Video, che consente di registrare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e quella posteriore.

Riguardo il design di Nord CE 2 Lite 5G, questo telefono ha dimensioni 164.3x75.6x8.5mm, pesa circa 195 grammi e viene proposto nelle due varianti Blue Tide e Black Dusk resistenti alle impronte e alle macchie. La variante 'Blue Tide' è caratterizzata da una sfumatura blu e gialla, mentre la variante 'Black Dusk' si presenta con una finitura nera scura e opaca.

Nord CE 2 Lite 5G debutta con Android 12 e OxygenOS 12.1, con OnePlus che ha promesso 2 importanti aggiornamenti Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza. In Italia, OnePlus Nord CE 2 Lite 5G in vendita dal 24 maggio con pre-ordini aperti su OnePlus.com dal 19 maggio. Il telefono viene proposto qui da noi nelle varianti Blue Tide e Black Dusk nella versione da 6+128 GB, al prezzo di 309 euro. I membri del Red Cable Club ottengono il triplo di RedCoin acquistando OnePlus Nord CE 2 Lite 5G su OnePlus.com. 

 
OnePlus Nord CE 2 Lite 5G
OnePlus Nord CE 2 Lite 5G
 

OnePlus Nord Buds

Infine, il 19 maggio OnePlus ha annunciato anche per il mercato europeo il suo primo prodotto audio della linea Nord: le cuffie OnePlus Nord Buds. In Italia confermato lo stesso modello lanciato in India nelle scorse settimane. Si tratta di un paio di auricolari completamente wireless (TWS), ciascuno di dimensioni 27.76x20.72x23.49mm con peso di circa 4,82 grammi (per auricolare), e da una custodia di ricarica di dimensioni 67.9x35.5x28.68mm con peso di circa 41,7 grammi. Gli auricolari montano driver da 12.4mm, hanno una sensibilità di 102dB+/-3dB a 1kHz e una risposta in frequenza di 20Hz-20.000Hz. OnePlus promette "bassi ricchi" e "alti nitidi" Complessivamente, si trovano 4 microfoni a filtrare i rumori di fondo, 2 in ciascun auricolare, che servono anche per la funzione di cancellazione del rumore (solo per chiamate) supportati da algoritmi alimentati dall'intelligenza artificiale e da un design meccanico che riduce il rumore del vento. L'autonomia della batteria è stimata dal produttore a fino 7 ore di riproduzione musicale continua con una singola carica completa degli auricolari, che può arrivare ad un totale di 30 ore grazie alle ricariche aggiuntive tramite la custodia di ricarica. Questa si ricarica tramite porta USB-C, anche velocemente: sono sufficienti 10 minuti di ricarica per avere fino a 5 ore di autonomia in riproduzione. Ogni auricolare monta una batteria da 41mAh, mentre la custodia di ricarica integra una batteria da 480mAh. Gli auricolari hanno un grado di protezione contro l'acqua IP55 e il sudore e hanno un nano-rivestimento idrofobico resistente al sudore che protegge dalla corrosione. Gli auricolari supportano la connettività bluetooth 5.2 con codec audio SBC e AAC, e il produttore dichiara una latenza di 94ms. E' supportato anche l'audio immersivo Dolby Atmos, la tecnologia Dolby per l'audio ambientale che simula gli effetti audio 3D di un tipico sistema audio surround durante il consumo di film, musica o giochi.

 Gli auricolari OnePlus Nord Buds, proposti nella variante di colore Black Slate con un look e una finitura metallica grazie alla non-conductive vacuum metallization (lo stesso processo utilizzato per creare le tre varianti di colore degli OnePlus Buds Pro) sono compatibili con telefono Android non-OnePlus, basta scaricare l'app HeyMelody sul proprio dispositivo dal Google Play Store.

In Italia, OnePlus Nord Buds in vendita dal 24 maggio con pre-ordini aperti su OnePlus.com dal 19 maggio, al prezzo di 49 euro.

 
OnePlus Nord Buds
OnePlus Nord Buds