Weather with Netatmo, il programma europeo che rende le previsioni meteo piu' affidabili

Weather with Netatmo, il programma europeo che rende le previsioni meteo piu' affidabili

Scopriamo il programma europeo che rende le previsioni meteo più affidabili grazie anche al contributo dei clienti Netatmo.

 

Scritto da il 20/06/22 | Pubblicato in Netatmo | smart home | casa intelligente | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Netatmo, il produttore francese di prodotti per la sicurezza della smart home, ha lanciato una campagna rivolta ai clienti di una sua stazione metereologica, di un suo pluviometro o di un suo anenometro per invitarli a condividere con il programma “Weather with Netatmo” i dati raccolti dai dispositivi che possiedono - come temperatura, umidità, precipitazioni e vento - ed entrare così a far parte di una delle più grandi reti meteorologiche del mondo, importante fonte di dati a livello globale.

La stazione meteorologica del brand consente di rilevare la temperatura, la pressione atmosferica, la percentuale di umidità, la qualità dell’aria e il livello di inquinamento acustico attraverso un modulo interno e un modulo esterno (approfondisci il prodotto qui). I dati raccolti quotidianamente da questo prodotto possono tornare utili a livello domestico per i singoli utenti, ma coloro che esplicitamente esprimono il proprio consenso di partecipazione al programma condividono i dati raccolti e supportano i meteorologi e gli istituti meteorologici nelle loro previsioni e ricerche.

E' il caso ad esempio di EUMETNET, una comunità di 31 servizi meteorologici nazionali europei, tra cui anche l’Italia, che sta attualmente sviluppando dei protocolli basati su diversi set di dati per perfezionare i propri servizi meteo e climatici. Jacqueline Sugier, del programma Osservazioni di questa comunità, ha commentato: "La nostra comunità di scienziati in tutta Europa sta lavorando a stretto contatto con Netatmo con l’obiettivo di migliorare le informazioni meteorologiche, gli avvisi e le indicazioni che vengono fornite quotidianamente".

Le rilevazioni e lo storico dei dati meteorologici sono utili anche per molti settori professionali come quello assicurativo, immobiliare, edile, energetico e agricolo. Ad esempio in Svizzera il gruppo immobiliare Wüest Partner utilizza le rilevazioni Netatmo per creare mappe termiche dettagliate delle città in cui opera. Clemens Richter, partner del gruppo, ha spiegato: "Le città sono sempre più esposte al calore estremo. Le rilevazioni Netatmo ci permettono di capire come si distribuisce la temperatura nelle diverse aree dell'ambiente urbano per sviluppare diverse analisi nei settori dell'architettura, della salute pubblica e della pianificazione urbana".

E' pubblicamente accessibile la Netatmo WeatherMap all'indirizzo web weathermap.netatmo.com: ogni puntina visualizzata sulla mappa rappresenta una stazione meteo del brand attiva nella condivisione dei dati raccolti con la community globale.

Possono contribuire alla raccolta dei dati i possessori di una stazione metereologica, di un pluviometro e di un anenometro del brand. Per impostazione predefinita, il contributo al miglioramento della Weathermap è disabilitato per tutti gli utenti. Quando si installa una nuova stazione, si riceve l'invito ad entrare nella comunità e a contribuire alla raccolta di dati: è possibile acconsentire subito oppure rifiutare. In entrambi i casi, sarà possibile cambiare idea in ogni momento e decidere di dare o togliere il consenso a dare il proprio contributo tramite l’applicazione di Netatmo, in Impostazioni > Il mio account > Permessi > Weathermap. Quando si accetta di condividere i dati, l'azienda garantisce che solo i dati esterni (quelli del modulo esterno, del pluviometro e dell’anemometro) vengono condivisi, mentre i dati interni restano privati.

Per maggiori informazioni sul programma "Weather with Netatmo" è possibile visitare la pagina web www.netatmo.com/it-it/business-solutions/weather-with-netatmo, dove si trovano anche informazioni riguardando la gestione della privacy per gli utenti che accettano di aderire a questo programma. 

Leggi anche:
Leggi anche: