Meta lancia store digitale per personalizzare gli avatar 3D e presenta alcuni nuovi prototipi di visori VR

Meta lancia store digitale per personalizzare gli avatar 3D e presenta alcuni nuovi prototipi di visori VR

Meta lancia il suo negozio digitale che consente di personalizzare ulteriormente il proprio avatar 3d su Instagram, Facebook, e Messenger. Nel frattempo, Mark Zuckerberg ha mostrato in video alcuni dei nuovi prototipi di visori VR in sviluppo come parte della ricerca di Meta di rendere il metaverso realistico come il mondo fisico.

 

Scritto da il 21/06/22 | Pubblicato in Meta | Mark Zuckerberg | realtà virtuale | Archivio 2022

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, Meta ha ampliato la disponibilità degli avatar 3D oltre la realtà virtuale di Meta, portandoli anche su Facebook e Messenger, oltre a Instagram Stories e DM. Facendo questo, gli utenti di queste app possono ora presentarsi con i loro avatar virtuali tramite adesivi utilizzabili in post di feed, immagini del profilo di Facebook, commenti, storie e altro ancora. Ora, l'azienda ha presentato il "Meta Avatars Store", un negozio digitale che consentirà agli utenti di personalizzare ulteriormente la propria rappresentazione digitale.

Grazie al Meta Avatars Store, gli utenti delle piattaforme di Meta potranno rappresentare in modo più completo se stessi e i propri interessi decorando i propri avatar con abiti di alcuni dei marchi leader a livello mondiale. Al debutto previsto entro la fine di questo mese di giugno, questo store offrirà abiti digitali di Balenciaga, Prada e Thom Browne, tre dei marchi di moda più iconici del mondo. Gli utenti interessati potranno acquistare questi abiti insieme alle diverse opzioni di abbigliamento gratuite esistenti.

"Il commercio aiuta a guidare la cultura in tutto il mondo e il metaverso non è diverso" spiega Meta in una nota. "Quindi siamo entusiasti che creatori e marchi stiano sperimentando l'abbigliamento digitale e lo shopping attraverso questa nuova tela".

Nell'immagine qui sotto è possibile vedere alcuni esempi di personalizzazione degli avatar di Mark Zuckerberg, CEO di Meta, e di Eva Chen, VP Fashion Partnerships su IG Live, con alcuni dei nuovi prodotti disponibili nel Meta Avatars Store. E a proposito di questo, Mark ha detto in un post sul suo profilo Facebook: "Stiamo lanciando il nostro negozio di avatars su Facebook, Instagram e Messenger così potrai acquistare abiti digitali per personalizzare il tuo avatar. I beni digitali saranno un modo importante per esprimersi nel metaverso e un grande motore dell'economia creativa. Non vedo l'ora di aggiungere altri brand e portare questo [negozio, ndr] in VR presto.".

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempi di avatar 3d di Mark Zuckerberg e Eva Chen personalizzati
Esempi di avatar 3d di Mark Zuckerberg e Eva Chen personalizzati
 

"Il tuo avatar è un'espressione digitale della tua personalità. Può trasmettere quanto sei estroverso o introverso, il tuo senso dell'umorismo e persino il tuo senso della moda. Ti consente di essere il Te autentico e questo a sua volta può aiutarti a connetterti in modo più significativo con i tuoi amici, familiari, colleghi o chiunque altro incontri sulla strada verso il metaverso" spiega Meta. "Vogliamo consentire a tutti di presentare la versione migliore di se stessi, motivo per cui abbiamo reso possibile personalizzare il proprio avatar con un'ampia varietà di abiti e accessori gratuiti".

Meta ha in previsione di rendere disponibili attraverso il suo negozio diversi elementi che permetteranno agli utenti di personalizzare i propri avatar: "sappiamo che le persone spesso vogliono cambiare look, sia nel mondo reale che negli spazi digitali. Un modo per rendere più facile questa evoluzione è offrire continuamente nuove opzioni che riflettano le ultime tendenze sartoriali ed offrire più outfit di marchi di moda, sport e lifestyle nel tempo".

Nel corso delle prossime settimane, il nuovo Meta Avatars Store sarà accessibile da Instagram, Facebook e Messenger. Inizialmente, la personalizzazione del proprio avatar 3d sarà possibile solo su Instagram, Facebook e Messenger, non ancora nella realtà virtuale: Meta sta comunque lavorando per portare il Meta Avatars Store anche in VR.

Nel frattempo, restando nell'ambito della VR e del metaverso, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha condiviso un video in cui mostra alcuni dei nuovi prototipi di visori VR in sviluppo come parte della ricerca di Meta di "rendere il metaverso realistico come il mondo fisico". Nel video, Mark dice che ci sono diverse sfide che ancora devono essere superate nella progettazione di visori VR - tra cui risoluzione, profondità focali multiple, portata dinamica alta e altro - e poi anche inserire tanta e la migliore tecnologia in dispositivi più leggeri e sottili. "Abbiamo le migliori squadre del mondo che lavorano su tutti questi problemi" dice Mark. Il video può essere visto qui sotto.

Leggi anche:
Leggi anche: