Meta introduce gli avatar 3D su Instagram, con aggiornamenti su Messenger e Facebook

#Meta porta gli avatar della 'terza dimensione' su Instagram, e li aggiorna su Facebook e Messenger per offrire maggiore inclusività .

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha annunciato un aggiornamento su Facebook e Messenger e il debutto per la prima volta su Instagram, nelle Stories e nei Messaggi Diretti, degli avatar 3d. Gli utenti di queste app potranno quindi presentarsi con i loro avatar virtuali tramite adesivi utilizzabili in post di feed, immagini del profilo di Facebook, commenti, storie e altro ancora.

Migliorando l’inclusività, tra gli avatar aggiornati si potranno trovare nuove forme del viso e come accessori dispositivi di assistenza per le persone con disabilità – come apparecchi acustici over-the-ear (per una o entrambe le orecchie) in una varietà di colori e sedie a rotelle – su tutte le piattaforme di Meta, inclusa la realtà virtuale.

"VR e Quest sono parti fondamentali della nostra visione del metaverso, ma vediamo il metaverso come un mondo digitale interconnesso, che unisce VR e AR, oltre a piattaforme più familiari come telefono e computer" ha commentato Aigerim Shorman, General Manager for Avatars and Identity di Meta. "Il lancio di avatar sulle nostre piattaforme è un primo passo per renderlo realtà. Ci auguriamo che il tuo nuovo io virtuale ti permetta di essere rappresentato online nel modo che desideri, che si tratti di amici e familiari, della tua comunità locale o oltre."

Anteprima dei nuovi avatar 3D per le piattaforme di Meta

Meta ha inoltre migliorato l’aspetto degli avatar, leggermente modificato alcune forme del viso e ottimizzato le skin shader per rendere gli avatar più autentici. Questo si aggiunge al lavoro fatto dagli sviluppatori di Meta per tutto il 2021, aggiungendo nuovi occhi e nasi, barbe e acconciature, abiti, tipi di corporatura e altro ancora nello strumento di personalizzazione degli avatar.

Nell’esempio qui sotto è possibile vedere come lo stesso avatar appariva lo scorso aprile (a sinistra) rispetto a come appare ora (destra). 

Confronto tra un avatar 3d su Facebook nel 2021 e oggi

In occasione del Super Bowl LVI in programma il 13 febbraio prossimo, Meta ha collaborato con la NFL per rendere possibile ai fan di questo sport, fino al 28 febbraio, di vestire il proprio avatar con i colori delle squadre che si sfideranno, quindi di tifare i Cincinnati Bengals o i Los Angeles Rams, o scegliendo una maglia neutra a tema Super Bowl LVI.

Meta ha previsto la possbilità per gli utenti di rappresentare se stessi in modo diverso su piattaforme diverse, permettendo in questo momento a ciascun utente di creare tre diversi avatar se lo desiderano: uno per Facebook e Messenger, un altro per Instagram e un terzo per la realtà virtuale. Gli utenti che hanno configurato Account Center e hanno scelto di sincronizzare il tuo avatar su più piattaforme, tutte le modifiche apportate al proprio avatar su Facebook e Messenger appariranno automaticamente anche su Instagram e viceversa.

Inizialmente, gli avatar 3D aggiornati saranno disponibili su Facebook, Instagram e Messenger solo negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Non sappiamo quando la disponibilità sarà estesa in altri Paesi. Gli utenti che hanno già creato un avatar in passato su Facebook, vedranno un aggiornamento dell’avatar esistente con la possibilità di utilizzare l’editor per apportare alcune modifiche. 

Impostazioni privacy