INPS Notizie per Alexa e Google Assistant: attivo il nuovo servizio informativo di INPS tramite gli assistenti vocali di Amazon e Google

La funzionalità  permette di ascoltare le ultime news e gli ultimi comunicati stampa in ordine cronologico dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato la disponibilità del suo nuovo servizio informativo "INPS Notizie" che permette di consultare le news e i comunicati stampa dell’Istituto tramite gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Assistant.

Questo servizio rientra tra le attività di innovazione previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzate a rendere disponibili le informazioni e i servizi dell’Istituto in logica multicanale.

Una volta attivato il servizio, la funzionalità permette di ascoltare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa in ordine cronologico (la prima notizia data dall’assistente è quella più recente), potendo anche effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.

Gli utenti Alexa per iniziare ad utilizzare il servizio devono prima attivare la skill ‘INPS Notizie’ tramite l’app ‘Alexa’ sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente, pronunciando ad esempio “Alexa abilita INPS Notizie”, “Alexa INPS notizie”, “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”.

Gli utenti di Google Assistant, invece, non hanno bisogno di installare skill, possono semplicemente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.

Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo – quali Amazon Echo Show e Nest Hub (2a generazione) – oltre alla consultazione vocale è possibile interagire direttamente con la skill tramite lo schermo touch: è quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto. 

Impostazioni privacy