L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato la disponibilità del suo nuovo servizio informativo "INPS Notizie" che permette di consultare le news e i comunicati stampa dell’Istituto tramite gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Assistant.
Questo servizio rientra tra le attività di innovazione previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzate a rendere disponibili le informazioni e i servizi dell’Istituto in logica multicanale.
Una volta attivato il servizio, la funzionalità permette di ascoltare le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa in ordine cronologico (la prima notizia data dall’assistente è quella più recente), potendo anche effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.
Gli utenti Alexa per iniziare ad utilizzare il servizio devono prima attivare la skill ‘INPS Notizie’ tramite l’app ‘Alexa’ sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente, pronunciando ad esempio “Alexa abilita INPS Notizie”, “Alexa INPS notizie”, “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”.
Gli utenti di Google Assistant, invece, non hanno bisogno di installare skill, possono semplicemente pronunciare: “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.
Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo – quali Amazon Echo Show e Nest Hub (2a generazione) – oltre alla consultazione vocale è possibile interagire direttamente con la skill tramite lo schermo touch: è quindi possibile scorrere e visualizzare in tale modo la lista delle news e dei comunicati stampa con il relativo contenuto.