Oppo presenta app O Relax e progetto Renovators Emerging Artists 2022

Oppo ha approfondito O Relax, la sua app che offre uno spazio di meditazione personale sui dispositivi compatibili con ColorOS. Inoltre, il brand ha annunciato il lancio globale del progetto Renovators Emerging Artists 2022 attraverso cui consente ai giovani artisti di tutto il mondo di contribuire all'innovazione attraverso l’arte e la tecnologia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo ha presentato un approfondimento su O Relax, la sua applicazione mobile del benessere disponibile per i dispositivi alimentati dalle più recenti versioni di ColorOS progettata per offrire suoni della natura e della città da luoghi di tutto il mondo per riposare la mente. Lo stesso brand ha poi presentato la quarta edizione del suo progetto "Renovators Emerging Artists", invitando creativi professionisti, studenti e professori di istituti d’arte e design di tutto il mondo a presentare opere trasversali che siano in grado di esplorare la fusione tra arte e tecnologia.

Oppo O Relax

L’app O Relax di Oppo, disponibile sui più recenti dispositivi del brand alimentati da ColorOS, è progettata per offrire agli utenti uno spazio di meditazione personale nel proprio smartphone, proponendo suoni e colonne sonore rilassanti che si possono ascoltare per alleviare lo stress, migliorando così il proprio benessere e, più in particolare, il sonno e la concentrazione.

Per lo sviluppo di questa app, la cui versione 2.0 ha debuttato con ColorOS 11, l’azienda si è basata sui risultati di diversi studi secondo cui il suono può rappresentare un’esperienza capace di aiutare a regolare la respirazione, alleviando l’ansia e migliorando l’umore. Insomma, il suono sembra essere intrinsecamente legato al benessere emotivo e puà avere un impatto sui livelli di stress.

Tra le caratteristiche di O Relax segnaliamo "Sounds of the City", che riproduce colonne sonore autentiche di diverse città ottenute dalla combinazione di suoni di diversi avvenimenti quotidiani registrati in loco: dal trambusto di una metropolitana affollata, alle chiacchere di un gruppo di amici in un bar, dai mercati affollati di Bangkok, alla brezza tra gli alberi di Reykjavik, fino alle risate di bambini per strada. Alla realizzazione di queste colonne sonore ha dato il proprio contribuito l’agenzia di produzione professionale Musicity. E’ stata data la possibilità anche agli utenti finali di condividere suoni registrati nella loro città.

Secondo Oppo, Sounds of the City aiuta gli utenti "ad approfondire il loro legame e la loro esperienza con la città durante l’ascolto e, grazie a una combinazione di suono, visione e innovazione, mira ad allontanare le persone dal contesto in cui si trovano, aiutandole a rilassarsi e a sentirsi rigenerate".

Oppo Renovators Emerging Artists 2022

Oppo ha annunciato il lancio globale della quarta edizione del suo progetto "Renovators Emerging Artists", con cui invita creativi professionisti, studenti e professori di istituti d’arte e design di tutto il mondo a presentare "opere trasversali che siano in grado di esplorare la fusione tra arte e tecnologia".

Nel corso delle ultime tre edizioni del progetto, l’azienda ha siglato partnership con scuole e università d’arte e di design in più di 230 città di oltre 40 paesi e aree del mondo, tant’è che ad oggi sono quasi diecimila gli artisti che hanno potuto partecipare al programma.

Le due categorie in concorso "Future Renovators" e "Brand Renovators" quest’anno cercano opere creative che integrino arte e tecnologia. 
La categoria "Future Renovators" incoraggia i creatori ad affrontare importanti questioni sociali come smart living, sostenibilità, utilizzo di nuovi materiali, riduzione delle emissioni di carbonio, sicurezza e privacy, innovazione multimediale o connettività, dando ampio spazio alla loro libertà creativa.
La categoria "Brand Renovators" si rivolge a opere d’arte direttamente collegate al brand Oppo, con le quali i creator potranno scegliere tra due percorsi: ‘Reno Artwork’ e ‘Ollie IP’s Application Design’. Per la prima categoria, i partecipanti possono presentare idee legate al concept, al design o all’applicazione degli smartphone della serie Reno del brand; mentre per l’altra categoria i partecipanti possono ideare nuovi percorsi creativi per valorizzare Ollie, la mascotte del brand, o riprogettarla completamente. In entrambe le categorie sono previste restrizioni sui progetti accettati e sono ammesse tutte le forme di espressione artistica.

E’ possibile approfondire questo programma visitando il sito ufficiale all’indirizzo www.oppo.com/en/events/renovators/. Tutte le presentazioni dovranno essere inviate entro le 24:00 del 18 agosto 2022 (GMT+8) per poter essere ammesse. Le presentazioni saranno valutate da una giuria di esperti, comprensiva del promotore del programma Renovators, vicepreside della School of Intermedia Art (SIMA) della China Academy of Art, nonché artista e curatore di spicco, Dajuin Yao; Gerben Schermer, curatore e produttore di opere d’animazione e d’arte contemporanea, e Takahiro Kaneshima, curatore indipendente e docente in carica presso la Kyoto University of the Arts. I risultati finali saranno annunciati entro le 24:00 dell’8 settembre 2022 (GMT+8). 

I partecipanti potranno vincere premi e prodotti per un valore di oltre 100.000 RMB e avranno l’opportunità di vedere le proprie opere d’arte pubblicate su palinsesti internazionali come il London Design Festival e Oppo Inno Day. Inoltre, alcuni potranno accedere a potenziali partnership commerciali e opportunità di carriera con il brand.  

Oppo Renovators Emerging Artists 2022

Oppo O Relax

Oppo O Relax

Da segnalare, inoltre, che mentre una colonna sonora è in riproduzione da O Relax, sullo schermo del telefono è possibile vedere una mappa digitale che consente di visualizzare il luogo in cui i suoni sono stati catturati. In questo modo, si aggiunge all’esperienza sonora anche quella visiva. Ma non è finita qui: sui dispositivi compatibili con motore aptico, inoltre, l’app può fornire anche un feedback tattile: O Relax è così in grado di fornire una esperienza anche fisica.

Infine, segnaliamo che sui dispositivi compatibili che supportano Dolby Atmos l’esperienza sonora può migliorare e diventare immersiva grazie al posizionamento e al movimento preciso dei singoli suoni, con l’ascoltatore collocato al centro del suono.

I suoni e le colonne sonore offerte dall’app sono il risultato di esperimenti svolti sulle diverse combinazioni di tono, ritmo e frequenze udibili per trovare il giusto equilibrio. L’app offre anche una serie di brani musicali rasserenanti e suoni ambientali della natura che aiutano a liberare la mente e a ripristinare la concentrazione, come ad esempio il rumore bianco, che blocca i suoni di distrazione e contribuisce a migliorare il sonno, massimizzando il rilassamento. Inoltre, l’app offre anche la possibilità di mixare più tracce per creare esperienze sonore personalizzate. 

Esempio di registrazione di suoni di città  per O Relax 2.0

Impostazioni privacy