Meta Quest Pro, visore per la Mixed Reality ora disponibile in Italia

Debutta in Italia il primo della nuova serie di visori high-end VR di fascia alta di Meta, il Quest Pro, dotato di caratteristiche che consentono esperienze di mixed reality a colori.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Un paio di settimane fa, a Meta Connect 2022, Meta Quest ha presentato il primo della sua nuova serie di visori premium VR di fascia alta, il Quest Pro. Progettato per la realtà mista, questo visore è ora ufficialmente disponibile sul mercato italiano al prezzo di 1.799,99 euro, su meta.com.

Quest Pro integra 10 sensori ad alta risoluzione che alimenano esperienze di mixed reality a colori, lenti pancake di nuova generazione, display LCD in un design completo di regolazione guidata della vestibilità, oltre al tracciamento degli occhi e delle espressioni facciali in tempo reale per consentire al proprio avatar di replicare il modo di sorridere, se si alza un sopracciglio, se si fa l’occhiolino e altre espressioni facciali. Il cuore del visore è il processore Qualcomm Snapdragon XR2+, mentre lo spazio di archiviazione ammonta a 256GB e la RAM a 12GB. Rispetto il visore di generazione precedente, il Quest 2, questo nuovo Quest Pro propone uno stack ottico ridotto di oltre il 40% grazie alle lenti pancake brevettate e ad una tecnologia ottica che curva la luce all’interno del modulo ottico. Il nuovo visore supporta anche l’audio spaziale e un range della distanza interpupillare tra 55 e 75mm, con aggiustamento continuo per una migliore nitidezza e un minore affaticamento degli occhi. Tre sono le opzioni di immersività disponibili: con visione periferica libera, parzialmente ostruita (inclusa) o immersione totale (optional). Quest Pro è dotato del ‘Meta Button’, un pulsante che permette di attivare una azione predefinita, come aprire un browser, inviare messaggi o interagire con app 2D, senza dover abbandonare l’esperienza in corso.

Meta Quest Pro – 5 cose da sapere

Al prezzo di 1.799,99 euro si acquista non solo il visore ma anche i due controller Meta Quest Touch Pro auto-traccianti con 3 fotocamere e un processore mobile Snapdragon 662 per controller, per un intervallo di movimento nello spazio virtuale di 360°, mentre il feedback aptico TruTouch e la precisione del movimento di chiusura delle dita restituiscono la sensazione di una VR più intuitiva. Nella dotazione ci sono anche le punte dello stilo, il blocco parziale della luce e il dock di ricarica.

Meta Quest Pro, cosa si trova nella confezione di vendita

Quest Pro è progettato per alimentare esperienze di realtà virtuale (virtual reality, VR) e realtà mista (mixed reality, MX). Nel Meta Quest Store è possibile trovare app per la produttività, giochi e altro ancora. Per esempio, Horizon Workrooms consente di partecipare da casa propria ad una riunione attorno a un grande tavolo con tutto il team di lavoro, vedendo anche le diverse espressioni sui volti dei colleghi. Painting VR, sfruttando il Passthrough a colori e le ancore spaziali condivise del visore, permette di arredare i propri spazi nella VR, per esempio appendendo i quadri dipinti indossando il visore, e una volta fissato in un punto il dipinto rimarrà dove collocato per poterlo mostrare agli amici che passeranno di lì.

Meta prevede, nel tempo, di andare a migliorare Quest Pro sia raccogliendo ed analizzando i feedback della community di Meta Quest, e al contempo ha intenzione di collaborare a stretto contatto con gli sviluppatori per costruire un ecosistema sempre più ricco di esperienze immersive. Queste potranno essere costruite dai developers utilizzando i nuovi strumenti rilasciati per Presence Platform, la suite di capacità di percezione artificiale e intelligenza artificiale che include Movement SDK, Passthrough a colori, ancore spaziali condivise e altro ancora. Meta ha già stretto una partnership con Microsoft grazie alla quale arriveranno per Quest Pro e Quest 2 le app per Microsoft Windows 365 e Microsoft Teams, la possibilità di partecipare alle riunioni di Teams dall’interno di Meta Horizon Workrooms. Microsoft e Meta stanno anche esplorando modi per portare Xbox Cloud Gaming su Quest Store, per consentire ai giocatori di trasmettere in streaming una selezione di giochi per Xbox sui visori Meta Quest.  

Le possibilità  del metaverso

L’impatto del metaverso

Impostazioni privacy