Meta condivide il messaggio del CEO Mark Zuckerberg ai dipendenti dopo la decisione di licenziare 11mila persone

Mark Zuckerberg si assume tutte le responsabilità  dietro la decisione di licenziare 11mila dipendenti di Meta, riducendo cosଠdel 13% la forza lavoro aziendale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha condiviso il messaggio che il CEO Mark Zuckerberg ha inviato ai dipendenti dell’azienda per condividere con loro "alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo fatto nella storia di Meta" e per parlare direttamente con loro della decisione presa di ridurre le dimensioni del team aziendale di circa il 13%, misura che si traduce nel licenziamento di 11.000 dipendenti, o per riprendere le parole di Zuckerberg di "nostri talentuosi dipendenti". Il CEO dell’azienda che fino allo scorso anno si chiamava Facebook ha anche detto che Meta "sta adottando una serie di ulteriori misure per diventare un’azienda più snella ed efficiente, tagliando le spese discrezionali ed estendendo il blocco delle assunzioni fino al primo trimestre". Zuckerberg si è assunto "la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati ​​qui. So che è dura per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per coloro che sono stati coinvolti [dal licenziamento, ndr]."

Come Meta è arrivata al punto di dover licenziare 11mila suoi dipendenti, riducendo così del 13% la propria forza lavoro? Stando a quanto condiviso da Zuckerberg nel messaggio che ha rivolto ai propri dipendenti, nel periodo iniziale della pandemia causata dalla diffusione del Covid-19 "il mondo si è spostato rapidamente online e l’impennata dell’e-commerce ha portato ad una crescita dei ricavi smisurata. Molte persone hanno previsto che questa sarebbe stata un’accelerazione permanente che sarebbe continuata anche dopo la fine della pandemia. Anch’io l’ho fatto, quindi ho deciso di aumentare significativamente i nostri investimenti. Sfortunatamente, non è andata come mi aspettavo. Non solo il commercio online è tornato alle tendenze precedenti, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e la perdita dei ricavi pubblicitari hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi. Ho sbagliato, e me ne assumo la responsabilità. In questo nuovo ambiente, dobbiamo diventare più efficienti in termini di capitale. Abbiamo spostato più risorse su un numero minore di aree di crescita ad alta priorità, come il nostro motore di scoperta dell’IA, le nostre piattaforme pubblicitarie e aziendali e la nostra visione a lungo termine per il metaverso. Abbiamo ridotto i costi in tutta la nostra attività, tra cui la riduzione dei budget, la riduzione dei vantaggi e la riduzione della nostra impronta immobiliare. Stiamo ristrutturando i team per aumentare la nostra efficienza. Ma queste misure da sole non porteranno le nostre spese in linea con la nostra crescita dei ricavi, quindi ho anche preso la decisione difficile di lasciare andare le persone."

Meta ha previsto per tutti i dipendenti licenziati l’invio di una un e-mail per comunicargli informazioni dedicate. Successivamente, ogni dipendente interessato dalla misura avrà l’opportunità di parlare con qualcuno per ottenere risposta alle proprie domande e partecipare a sessioni informative. Tra le misure previste per le persone licenziate negli Stati Uniti, Meta ha previsto di pagare 16 settimane di retribuzione base più due settimane aggiuntive per ogni anno di servizio, senza alcun limite massimo. Inoltre, l’azienda coprirà il costo dell’assistenza sanitaria per le persone licenziate e i loro famigliari per sei mesi. E per aiutare nella ricerca di un nuovo lavoro, Meta fornirà tre mesi di supporto professionale con un fornitore esterno, incluso l’accesso anticipato a offerte di lavoro non ancora pubblicate. Per quanto concerne il personale licenziato al di fuori degli Stati Uniti, sono previste misure di supporto simili ma non ancora definite.

Per tutelare i dati sensibili degli utenti delle piattaforme di proprietà di Meta a cui il personale dell’azienda ha accesso, Meta ha già rimosso l’accesso alla maggior parte dei sistemi Meta per le persone che saranno licenziate, mantenendo però attivi i loro indirizzi e-mail.

Riguardo i settori dove Meta ha previsto di licenziare, Zuckerberg ha specificato che alcuni team saranno interessati più di altri. E mentre l’azienda prevede di assumere meno persone l’anno prossimo, saranno ristrutturati in modo sostanziale i team aziendali: "questo non è un riflesso del grande lavoro svolto da questi gruppi, ma di ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti" ha spiegato il CEO dell’azienda. "Stiamo anche estendendo il blocco delle assunzioni fino al primo trimestre con un numero limitato di eccezioni. Osserverò le nostre prestazioni aziendali, l’efficienza operativa e altri fattori macroeconomici per determinare se e quanto dovremmo riprendere le assunzioni. Questo ci darà la possibilità di controllare la nostra struttura dei costi in caso di una continua recessione economica. Inoltre, ci metterà sulla strada per ottenere una struttura dei costi più efficiente di quella che abbiamo recentemente illustrato agli investitori. " ha aggiunto Zuckerberg.

Alle persone che saranno licenziate, Zuckerberg dice: "Ognuno di voi ha contribuito a rendere Meta un successo e ve ne sono grato. Sono sicuro che continuerai a fare un ottimo lavoro in altri posti". A coloro che rimarranno in Meta, il CEO dice: "so che questo è un momento difficile anche per te. Non solo stiamo salutando le persone con cui abbiamo lavorato a stretto contatto, ma molti di voi provano anche incertezza riguardo al futuro. Voglio che tu sappia che stiamo prendendo queste decisioni per assicurarci che il nostro futuro sia forte".

Sull’andamento dell’azienda, Zuckerberg ritiene che Meta sia "profondamente sottovalutata": "miliardi di persone utilizzano i nostri servizi per connettersi e le nostre comunità continuano a crescere. Il nostro core business è tra i più redditizi mai realizzati con un enorme potenziale davanti a noi. E siamo leader nello sviluppo della tecnologia per definire il futuro della connessione sociale e la prossima piattaforma informatica. Facciamo lavori storicamente importanti. Sono fiducioso che, se lavoreremo in modo efficiente, usciremo da questa recessione più forti e resilienti che mai." 

Il messaggio completo inviato da Zuckerberg ai dipendenti di Meta può essere letto sulla pagina web about.fb.com/news/2022/11/mark-zuckerberg-layoff-message-to-employees/

Impostazioni privacy