DJI O3 Air Unit, fotocamera FPV compatta e leggera che registra fino in 4k a 60fps

DJI O3 Air Unit, fotocamera FPV compatta e leggera che registra fino in 4k a 60fps

La fotocamera O3 Air Unit di DJI può registrare video fino in 4K/60fps e fornire un feed live fino a 1080p/100fps da una distanza massima di 10km e con una latenza di 30ms.

 

Scritto da il 23/11/22 | Pubblicato in droni | DJI | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il produttore di droni civili DJI ha presentato O3 Air Unit, una fotocamera FPV compatta dotata di sensore da 1/1.7 pollici da 48 megapixel con un FOV grandangolare di 155 gradi, apertura focale 2.8 e supporto per la registrazione di video fino a 4K/60fps, con un feed live possibile fino a 1080p/100fps da una distanza massima di 10km e con una latenza di 30ms. E' utilizzabile con altri prodotti del brand compatibili, tra cui il visore Goggles 2, FPV Goggles V2 e il radiocomando FPV Remote Controller 2 dello stesso brand, acquistabili separatamente. In Italia, O3 Air Unit si trova disponibile sullo shop online del brand e presso i due DJI Store di Milano e di Roma al prezzo di 249 euro con inclusi il modulo fotocamera, il modulo di trasmissione, le antenne e il cavo 3-in-1.

 
DJI O3 Air Unit
DJI O3 Air Unit
 

L'air unit integra antenne omnidirezionali 2T2R capaci di trasmettere video in H.265 a un bit-rate massimo di 50 Mb/s - almeno secondo una prova condotta dal produttore utilizzando  il visore Goggles 2 in un ambiente esterno privo di interferenze, conforme alle normative FCC. Quando rileva un ambiente di segnale affollato, la fotocamera seleziona automaticamente tra le bande di frequenza disponibili e utilizza tecnologie anti-interferenza per mantenere una connessione stabile con il suo pilota. Da notare che le bande di frequenza a 2.4 GHz e 5.8 GHz sono supportate per la ricezione, mentre per la trasmissione è supportata solo la banda di frequenza a 5.8 GHz (non supportata in alcuni Paesi o aree geografiche).

Come sopra anticipato, questa fotocamera supporta un FOV grandangolare di 155 gradi ma questo è disponibile solo quando il rapporto d'aspetto dell'immagine è 4:3 con supporto per la registrazione video 2.7K a 50/60fps o 1080p a 50fps/60fps. Con proporzioni 16:9 le specifiche di registrazione video disponibili sono 4K a 50/60fps, 2.7K a 50/60fps e 1080p a 50/60fps. I video in 4K/60fps non supportano il rapporto di aspetto di 4:3 e supportano solo quello di 16:9. E' anche possibile catturare video 'a rallentatore' in slow motion in qualità 2.7K a 120fps I video possono essere girati in modalità colore D-Cinelike, che offre maggiore libertà creativa per la gradazione del colore, consentendo di modificare e regolare i filmati in modo più flessibile. La fotocamera è inoltre compatibile con il set di filtri ND per DJI Avata per una registrazione migliore in tutte le condizioni di illuminazione.

Per gli appassionati di FPV, il produttore ha integrato nella O3 Air Unit il supporto per la modalità Canvas che consente di personalizzare le informazioni di visualizzazione sullo schermo del visore Goggles 2 o FPV Goggles V2,  potendo regolare i parametri PID e configurare il sistema in base al proprio stile. Da segnalare, infine, il supporto RockSteady per creare filmati con immagini più stabili.

Altre caratteristiche:
- Peso dell’Air Unit (modulo fotocamera incluso): crca 36,4 grammi
- Dimensioni dell’Air Unit: 32,5x30,5x14,5mm
- Dimensioni modulo fotocamera: 21,2x20x19,5mm
- Modalità Card Reader tramite connessione USB per una lettura rapida dei file.
- 20GB di memoria integrata nel modulo di trasmissione.

Il produttore nota che durante una registrazione ad alta risoluzione e con frame rate elevati, il prodotto potrebbe surriscaldarsi e interrompere la registrazione a causa del consumo energetico relativamente elevato. Agli utenti che arrivassero a trovarsi di fronte a questa situazione, il produttore consiglia di far tornare e atterrare la fotocamera al punto di decollo per lasciarla raffreddare.  Infine, nel caso di problemi durante ll'installazione e per assistenza per problematiche comuni sul prodotto, è disponibile una guida ufficiale all'indirizzo s.dji.com/o3-guide

DJI O3 Air Unit - video intorduttivo