Oppo presenta Find N2 e Find N2 Flip, due pieghevoli pronti per la Cina e nel 2023 per il mercato globale

Oppo presenta due nuovi pieghevoli: lo smartphone che diventa tablet (e viceversa) Find N2, e il suo primo flip phone Find N2 Flip.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il giorno dopo l’evento Inno Day 2022 che ha tenuto in streaming per presentare il dispositivo per la salute OHealth H1, il SoC audio bluetooth MariSilicon Y e gli occhiali di realtà assistita Air Glass 2, Oppo ha oggi presentato due suoi nuovi smartphone pieghevoli: il Find N2, successore del suo primo telefono pieghevole Find N, e Find N2 Flip, il suo primo smartphone flip. Entrambi debuttano prima sul mercato cinese in seguito alla presentazione agli Inno Day 2022, con il Find N2 Flip che sarà il primo dispositivo del brand con questo fattore di forma ad essere lanciato sui mercati globali nel 2023. 

Find N2

Oppo Find N2 è il successore del primo smartphone pieghevole del brand, il Find N, presentato alla fine dello scorso anno. La versione in pelle nera vegana di questo pieghevole pesa circa 233 grammi (42 grammi in meno rispetto alla generazione precedente) e misura 14,6mm quando chiuso.

Il nuovo modello eredita dal suo predecessore il meccanismo di apertura chiamato ‘Flexion Hinge‘, che sul Find N2 si ritrova però aggiornato, più piccolo e robusto. E’ realizzato con materiali come la fibra di carbonio e la lega ad alta resistenza utilizzata nell’industria aeronautica, ed è costruito con 100 componenti – 36 in meno rispetto alla generazione precedente. Rispetto a quest’ultima, inoltre, la piega lungo il centro dello schermo interno è meno visibile, ridotta del 67%, senza fessura visibile quando il dispositivo è chiuso. 

La fibra di carbonio si trova anche nel display interno del Find N2, cosa che ha contribuito alla riduzione del peso complessivo e a conferire maggiore resistenza al prodotto. Secondo i test di laboratorio del TUV, questo pieghevole può essere piegato fino a 400.000 volte senza comprometterne le prestazioni. 

Sia il display esterno che quello interno hanno una frequenza di aggiornamento di 120Hz e sensori della temperatura del colore. Il display interno ha dimensioni 7,1 pollici e può raggiungere i 1550 nits di luminosità massima ed è dotato di una pellicola antiriflesso, mentre il display esterno è ampio 5,54 pollici e raggiunge i 1350 nit di luminosità massima, con la cornice ridotta del 47% rispetto al predecessore.

Ad alimentare il Find N2 si trovano la piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1 e una batteria da 4520mAh che supporta la ricarica rapida SUPERVOOC da 67W. Il comparto fotografico di questo pieghevole propone un sistema a tripla-camera Hasselblad e NPU proprietario MariSilicon X: l’obiettivo principale è da 50MP (sensore Sony IMX890), affiancato da un ultra-grandangolare da 48MP utilizzabile anche come macro e da un obiettivo tele RGBW 2x da 32MP.

Al debutto sul mercato, il Find N2 esegue il sistema operativo Android 13 su ColorOS 13 personalizzato per i dispositivi pieghevoli. In particolare, il produttore ha ottimizzato qui l’esperienza dello schermo diviso: passando due dita al centro dello schermo interno si attiva una visualizzazione a schermo diviso che sfrutta l’ampio display. Quando è attiva la modalità di visualizzazione a schermo diviso, è possibile fare uno screenshot di una o entrambe le applicazioni; con uno swipe a tre dita verso il basso, a destra o sinistra, si può fare uno screen di una singola applicazione e, infine, con uno swipe verso il basso, al centro, si può catturare lo schermo nella sua interezza. E’ poi disponibile il FlexForm Space: vi si accede piegando il device per un secondo e permette di visualizzare le app, i film e la musica utilizzati e visualizzati di recente.

Prezzi, disponibilità e ulteriori dettagli sulla versione globale del Find N2 saranno disponibili in seguito. 

Oppo Find N2

Oppo Find N2 Flip

Oppo Find N2 – Display ratio

Oppo Find N2 – struttura interna

Oppo Find N2 – struttura display

Oppo Find N2 – struttura cerniera

Find N2 Flip

Oppo Find N2 Flip è il primo smartphone pieghevole dal fattore di forma ‘flip’ dell’azienda cinese, frutto di tre anni di sviluppo. Tra le caratteristiche principali, Find N2 Flip presenta uno schermo frontale ampio, con un display verticale grande a sufficienza per consentire agli utenti di svolgere le attività quotidiane principali come la visualizzazione fino a sei notifiche alla volta e un’anteprima delle foto scattate. L’autonomia della batteria da 4300mAh è stimata durare un giorno con una carica completa, mentre il chipset è un personalizzato MediaTek Dimensity 9000+. Il meccanismo di chiusura è lo stesso del Find N2: la seconda generazione di Flexion Hinge.

Dopo il lancio in Cina entro fine 2022, l’azienda prevede di rendere disponibile ufficialmente Find N2 Flip sui mercati globali, tra cui la maggior parte dei Paesi europei, all’inizio del 2023. Maggiori dettagli sulla versione globale del dispositivo saranno condivisi in prossimità del lancio nei Paesi interessati.  

Impostazioni privacy