Oppo a Inno Day 2021 tra Find N, Air Glass e MariSilicon X

Oppo a Inno Day 2021 tra Find N, Air Glass e MariSilicon X

Oppo nel corso del suo evento Inno Day 2021, dal 14 al 15 dicembre, ha annunciato MariSilicon X (primo NPU per l'imaging di Oppo), gli occhiali smart Oppo Air Glass e il suo primo smartphone pieghevole, Oppo Find N.

 

Scritto da il 15/12/21 | Pubblicato in Oppo | Oppo Find N | Oppo Inno Day | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Oppo ha concluso l’evento Oppo Inno Day 2021, l'edizione di quest'anno dell'evento annuale dedicato alla presentazione delle nuove tecnologie del brand, tenutosi dal 14 al 15 dicembre 2021 a Shenzhen, in Cina, oltre che virtualmente su Oppo Inno World per consentire agli utenti di tutto il mondo di partecipare all’evento. 

Nel corso degli ultimi anni, Inno Day è stata l’occasione per Oppo di raccontare le due ultime novità. Nel 2019, Oppo ha tenuto il suo primo Inno Day, un appuntamento a tema 'Create Beyond Boundaries' per mostrare l'integrazione tra tecnologie di ultima generazione e servizi dell'era 5G, AI, Cloud, Big Data e molto altro. All’evento sono stati presentati diversi dispositivi connessi come smart watch, cuffie wireless smart, 5G modem router CPE, occhiali AR e innovazioni tecnologiche nei campi della ricarica veloce, 5G e ottimizzazioni software e nel campo dell’imaging. Nel 2020, Oppo ha tenuto l'appuntamento a tema 'Leap into the Future' per rivelare le ultime riflessioni, intuizioni e scoperte dell'azienda rispetto alla nuova era dell’Internet of Experience. Durante questo evento, Oppo ha svelato tre nuovi concept di prodotto: il telefono dallo schermo estendibile Oppo X 2021, Oppo AR Glass 2021 e l'applicazione Oppo CybeReal AR.

L’evento di quest'anno ha avuto filo conduttore il tema “Reimaging the Future” e si è aperto il 14 dicembre con un discorso di Tony Chen, Founder e CEO di Oppo, che ha annunciato la nuova brand proposition “Inspiration Ahead”, MariSilicon X e gli occhiali smart Oppo Air Glass. Il, 15 dicembre, nel secondo giorno degli Inno Day, Oppo ha presentato il suo primo smartphone pieghevole: Oppo Find N.

"Viviamo in un momento storico senza precedenti e in quanto azienda tecnologica globale, noi di Oppo riteniamo sia nostro dovere e nostro privilegio cercare di rendere il mondo un posto migliore attraverso le tecnologie, i prodotti e le azioni", afferma Tony Chen. "Sebbene il viaggio verso ogni svolta tecnologica sia sempre pieno di sfide, intendiamo proseguire il percorso iniziato passo dopo passo, per raggiungere quella che abbiamo definito la nostra nuova brand proposition "Inspiration Ahead".

Quest’anno, Oppo ha deciso di digitalizzare l'evento per renderlo altamente interattivo. Oppo Inno World è stato il palco virtuale dell'Inno Day 2021. Gli utenti interessati hanno potuto partecipare all'evento da remoto, con degli avatar personalizzati. Questi hanno permesso sia di riconoscersi, sia di socializzare con altri utenti, unendo le forze per cercare gli easter eggs nascosti sulla piattaforma. Oppo Inno World ha permesso di visitare tutti i padiglioni della mostra virtuale per vivere un’esperienza inedita.  

Il sito web ufficiale dell'evento è www.oppo.com/en/events/innoday2021/

Leggi anche:

Oppo Inno Day 2021 - Highlights


Oppo Inno Day 2021 - Giorno 1 (keynote 14 dicembre 2021)


Oppo Inno Day 2021 - Giorno 2 (keynote 15 dicembre 2021)


 
Anteprima di Oppo Inno World
Anteprima di Oppo Inno World
 
 
Come si crea il personale Inno World Avatar
Come si crea il personale Inno World Avatar
 

MariSilicon X, primo NPU per l'imaging di Oppo

A Inno Day 2021, Oppo ha presentato MariSilicon X, il suo primo NPU per l’imaging. Costruito con un processo produttivo a 6nm, MariSilicon X combina un NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello, per offrire prestazioni di alto livello nell’elaborazione delle immagini e un'efficienza energetica migliore. MariSilicon X è progettato per consentire la cattura di video notturni in 4K su uno smartphone Android e in RAW, utilizzando dati immagine completi.

Con il suo debutto commerciale previsto nel primo trimestre del 2022 sulla prossima serie Find X di Oppo, MariSilicon X ha un NPU capace di eseguire 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), una potenza di calcolo più che sufficiente per supportare gli algoritmi AI. Con una efficienza energetica pari a 11,6 TOPS per watt, questo NPU è progettato per offrire prestazioni di alto livello senza consumare troppo la batteria e dispone di un sottosistema di memoria dedicato tera-bps che permette a MariSilicon X di fare un pieno utilizzo della potenza di calcolo dell’NPU senza essere limitato dalla memoria, riducendo il tempo necessario per copiare i dati tra la memoria e le unità di elaborazione. MariSilicon X monta una DDR dedicata con una larghezza di banda extra fino a 8,5 GB/s. La sua architettura di memoria è multilivello per minimizzare i ritardi e ridurre il consumo energetico causato da inutili cicli di lettura-scrittura ripetuti. Quando l'algoritmo AI per la riduzione del rumore è in esecuzione, MariSilicon X può raggiungere prestazioni fino a 20 volte più veloci rispetto a Oppo Find X3 Pro. È inoltre in grado di catturare video notturni in 4K applicando miglioramenti a ogni fotogramma in tempo reale.

MariSilicon X monta un ISP nuovo che consente di catturare immagini con gamma dinamica a 20bit 120db, 4 volte superiore a quella di Find X3 Pro, e con un rapporto di contrasto pari a 1.000.000:1 tra le aree più luminose e più scure dell'immagine. Questo dovrebbe tradursi in immagini catturate più simili alla realtà.

MariSilicon X ha la capacità di eseguire direttamente l'elaborazione 4K in tempo reale e di gestire l’HDR a 20bit in RAW a livello di pixel, ed elaborando i dati di imaging originali  può raggiungere un rapporto segnale-rumore di 8dB per le immagini. Inoltre, utilizzando il design Dual Image Pipeline e il doppio super campionamento raw, MariSilicon X supporta la separazione e la fusione del segnale RGB e White per un miglioramento di 8.6dB nel rapporto segnale-rumore e un miglioramento di 1.7x nella qualità delle texture.

 
MariSilicon X, primo NPU per l'imaging di Oppo
MariSilicon X, primo NPU per l'imaging di Oppo
 

Oppo MariSilicon X - Video presentazione


Oppo Air Glass

Oppo Inno Day 2021 ha visto anche l'annuncio ufficiale di Oppo Air Glass. Si tratta di un dispositivo aR (realtà assistita) con design monoculare a guida d'onda ispirato alle ali della cicala, che gli conferisce un aspetto leggero e minimalista. Il peso è di circa 30 grammi e può essere indossato come un normale paio di occhiali. Il design del corpo principale è curvo e dispone di una touchbar "che ricorda un'elegante insieme di piume" secondo Oppo. La montatura è prodotta utilizzando la tecnica CNC. La lente è fissata a una cornice leggera e sottile che ospita tutti i componenti, compreso il processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100. E' possibile utilizzare questo dispositivo tramite a Smart Glass App su Oppo Watch 2 e con qualsiasi smartphone Oppo con ColorOS 11 o versioni successive.

Oppo Air Glass è dotato di un sistema di proiezione - il Microproiettore Spark - delle dimensioni pari a 0.5cc, circa quelle di un chicco di caffè, alimentato da un Micro LED (con luminosità fino a 3 milioni di nits). Il device adotta anche una guida d'onda ottica a diffrazione su misura che supporta due modalità di visualizzazione - scala di grigi a 16 livelli e a 256 livelli - e che può fornire fino a 1400 nits di luminosità media per rendere il display ben visibile in qualsiasi ambiente ci si trovi.

Tra le funzioni accessibili da Air Glass ci sono la navigazione, il monitoraggio dei dati sanitari, il teleprompter e la traduzione vocale in tempo reale. Tra le prime app sviluppate da Oppo per il suo Air Glass ci sono: Meteo, Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione.Oppo ha anche lavorato a stretto contatto con Baidu per personalizzare applicazioni come Baidu Walk & Bike Navigation ed Explore Nearby per Oppo Air Glass. Attraverso la prima, gli utenti possono ricevere istruzioni per viaggiare a piedi o in bicicletta, mentre la seconda permette di visualizzare informazioni sui negozi vicini e altre attrazioni in base alla posizione e all'orientamento dell'utente.

Quattro le diverse interazioni possibili - tocco, voce, movimento della testa e movimento della mano - per un accesso rapido alle informazioni di cui si ha bisogno. Quando associato a Oppo Watch 2, è possibile anche utilizzare i movimenti della mano per confermare, annullare e cambiare le schede delle applicazioni. Per quanto concerne il riconoscimento dei movimenti della testa, per esempio si può annuire delicatamente o scuotere la testa per aprire e chiudere le notifiche.

Il lancio di Oppo Air Glass è previsto per il primo trimestre del 2022 nel mercato cinese continentale in due colorazioni, nero o bianco, insieme a due accessori per la montatura personalizzati. Air Glass è progettato per essere accessibile al maggior numero di persone possibile, anche utenti con problemi come miopia e ipermetropia. La montatura è infatti disponibile in diverse tipologie - una argentata “half-frame” e una nera “full-frame” - per soddisfare le richieste di occhiali correttivi; ed entrambe le colorazioni sono disponibili in due misure. 

 
Oppo Air Glass
Oppo Air Glass
 

Oppo Air Glass - Video presentazione


Oppo Find N, primo pieghevole commerciale di Oppo

Oppo ha presentato il suo primo dispositivo pieghevole il 15 dicembre, nel corso della giornata conclusiva di Oppo Inno Day 2021. Chiamato Oppo Find N, e il risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi, lo smartphone viene proposto in Cina a partire dal 23 dicembre 2021. Per tutte le informazioni su Oppo Find N vi rimandiamo a QUESTO approfondimento.

Oppo Find N - Video presentazione


Fotocamera retrattile Oppo presentata a Inno Day 2021


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie