Oppo promette quattro major updates di Android per alcuni dispositivi, dal 2023

Oppo ha annunciato che, a partire dal 2023, intende rilasciare quattro major updates Android e cinque anni di patch di sicurezza per alcuni modelli selezionati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo ha annunciato la nuova policy di aggiornamento di ColorOS, il sistema operativo basato su Android che utilizza nei suoi smartphone e tablet, con cui si impegna a garantire quattro major update di Android con 5 anni di patch di sicurezza su modelli di fascia alta selezionati a partire dal 2023. Lo scopo dell’azienda è di prolungare ancora di più il ciclo di vita degli smartphone. 

Oppo ha iniziato la distribuzione di ColorOS 13, basato su Android 13, in Beta lo scorso 18 agosto per gli smartphone Find X5 Pro e Find X5. Il roll-out sta proseguendo gradualmente – tra la seconda metà del 2022 e l’inizio del 2023 – per arrivare su circa 35 modelli di smartphone esistenti in oltre 60 Paesi. Questo aggiornamento introduce il nuovo ‘Aquamorphic Design’ con Card-styled Layout e nuovo font, e presenta nuove funzioni per una migliore interconnessione tra più dispositivi, privacy e sicurezza. QUI tutte le novità nel dettaglio.   

Stando ai dati condivisi dal produttore, ColorOS 13 è ora disponibile su 33 modelli di suoi smartphone in tutto il mondo, e nei quattro mesi successivi al rilascio ufficiale la nuova versione è arrivata in più del 50% dei modelli in più (dati dal 18 agosto al 18 dicembre 2022) rispetto a ColorOS 12 (dati dall’ 11 ottobre 2021 all’11 febbraio 2022). Il numero di utenti coperti durante il rilascio globale della versione più recente è stato 3 volte superiore rispetto a quello della precedente versione nello stesso periodo.

La nuova policy di Oppo riguardante l’aggiornamento del sistema operativo dei suoi smartphone è in linea con quella di Samsung annunciata all’inizio di quest’anno, con la quale il produttore sudcoreano ha promesso di offrire fino a quattro generazioni di aggiornamenti di One UI e Android OS su dispositivi Galaxy selezionati e di fornire fino a cinque anni di aggiornamenti di sicurezza per determinati dispositivi Galaxy. 

Oppo non ha fornito un elenco di quali dispositivi esistenti intente aggiornare con quattro major updates di Android. 

Impostazioni privacy