Visori PICO ora compatibili con lo standard OpenXR

Gli sviluppatori di applicazioni VR possono ora beneficiare dello standard open e royalty-free OpenXR per ottenere la migliore portabilità  delle proprie applicazioni sui visori PICO.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

PICO, azienda del settore della realtà virtuale, ha annunciato il rilascio di una nuova versione del proprio kit di sviluppo SDK che include aggiornamenti delle funzionalità che soddisfano lo standard OpenXR per consentire agli sviluppatori di esperienze VR di far girare le proprie applicazioni basate su questo standard aperto e privo di royalty su tutti i suoi visori – tra cui i modelli Neo 3 Pro/Pro Eye, Neo3 link, 4 e 4 Enterprise – apportando su di essi solo piccole modifiche.

Sviluppato da Khronos Group, OpenXR è progettato per semplificare lo sviluppo di esperienze VR, consentendo agli sviluppatori di accedere a più piattaforme riutilizzando lo stesso codice. Questo significa che i developers potranno beneficiare di questo standard per ottenere la migliore portabilità delle proprie applicazioni sui visori PICO.

"Siamo soddisfatti di essere compatibili con lo standard OpenXR, poiché consentirà a tutti gli utenti consumer ed enterprise di PICO di accedere a una gamma più ampia di applicazioni per migliorare la loro esperienza complessiva con la nostra suite di dispositivi consumer ed enterprise", ha dichiarato Henry Zhou, Presidente di PICO. 

Il più recente modello di visore VR di PICO è 4, lanciato in Italia lo scorso autunno, disponibile anche nella versione ‘Enterprise’ per applicazioni business. Accessibile con prezzi a partire da 429 euro, questo visore VR all-in-one da 295 grammi è realizzato con un design ergonomico e viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon XR2 e integra Pancake Optics e display con risoluzione 4K+, 1.200 pixel per pollice, refresh rate a 90Hz e certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light. Il wearable, dotato di quattro telecamere SLAM per tracciare e mappare l’ambiente circostante, è alimentato da una batteria da 5.300mAh con cui offre una autonomia stimata a fino tre ore con una carica completa e dispone di fascette in tessuto traspirante e antiscivolo che possono essere regolate per una migliore indossabilità. Il lancio di questo modello segue il lancio del primo headset consumer del brand, il Neo 3 Link, avvenuto a maggio dello scorso anno.

Il modello 4 Enterprise include accesso alla Business Suite del produttore con SDK, il tracking di volto, mano e occhi e una telecamera pass-through. Si affianca ai modelli esistenti Neo3 Pro e Neo3 Pro Eye, headset all-in-one 6DoF di nuova generazione per le aziende. Neo3 Pro Eye è dotato di una tecnologia di tracciamento oculare che offre approfondimenti all’utente, una migliore formazione, una maggiore produttività aziendale e accelera l’innovazione nel settore sanitario. 

Impostazioni privacy