Netatmo, con Google Home compatibili i rilevatori per Fumo e Monossido di Carbonio

I rilevatori per Fumo e Monossido di Carbonio di Netatmo sono compatibili con la piattaforma di smart home Google Home, con l'Assistente Google che può avvisare in quale stanza della casa è stato rilevato fumo o monossido di carbonio dai sensori.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netatmo ha annunciato che, dopo la sua Stazione Meteo, anche i suoi rilevatori intelligenti per Fumo e Monossido di Carbonio sono ora compatibili con Google Home, la piattaforma di Google che consente da un unico luogo di gestire i dispositivi connessi della propria smart home. La compatibilità con Google Home di entrambi i prodotti del brand francese va ad aggiungersi a quella esistente con Alexa, l’assistente digitale di Amazon, e Apple Home.

Grazie alla nuova compatibilità con Google Home, i clienti Netatmo con rilevatore di fumo, disponibile in Italia dal 2018, hanno la possibilità di essere avvisati dall’Assistente Google in quale stanza della casa il sensore ha rilevato fumo. Allo stesso modo, i possessori del rilevatore di monossido di carbonio del brand, disponibile sul mercato italiano dalla fine del 2021, possono ricevere un avviso dall’Assistente Google in quale stanza della casa il sensore ha rilevato del monossido di carbonio.

Entrambi i rilevatori funzionano con alimentazione a batteria, senza aver bisogno di essere collegati alla corrente elettrica. La configurazione è semplice e va fatta all’interno dell’applicazione ‘Home + Security’ disponibile per dispositivi iOS di Apple e Android, con installazione del rilevatore di fumo possibile a soffitto (consigliata nelle zone della casa in cui sono presenti dispositivi a combustione come caldaie, caminetti, fornelli o cucine a gas) mentre del rilevatore di monossido di carbonio alla parete (consigliata nelle zone della casa, come i corridoi, molto frequentati ma lontani da fonti dirette di fumo, come la cucina).

Per entrambi i rilevatori, il produttore promette una autonomia di fino a 10 anni, con il sistema che notifica quando è giunto il momento di doverne acquistare uno nuovo perchè la batteria è giunta ormai alla fine del suo ciclo di vita. Il sistema effettua, di tanto in tanto, anche dei test di verifica automatici che controllano lo stato del sensore e della connessione Wi-Fi. Almeno una volta all’anno, il produttore consiglia di effettuare manualmente il est dell’allarme da 85dB integrato.

I due rilevatori si possono acquistare in Italia al prezzo di 99,99 euro, senza costi aggiuntivi o altri dispositivi da associare. Dopo l’acquisto, basta scaricare l’app ‘Home + Security’ sul proprio dispositivo mobile per completare la configurazione ed avere tutti i dati rilevati a portata di mano. L’app funziona con iPhone e iPad aggiornati con iOS 14/iPad OS 14 o versioni successive e con smartphone e tablet Android 5.0 o versioni successive. Su computer, PC e MAC, è invece disponibile la web app Netatmo. 

Tra gli altri prodotti di Netatmo giù compatibili con Google Home segnaliamo la Stazione Meteo, il Termostato Intelligente e le Valvole Termostatiche, questi ultimi utili per gestire in maniera smart il riscaldamento in casa.

Impostazioni privacy