Samsung punta su Tizen OS per Internet delle cose

Samsung punta su Tizen OS per Internet delle cose

Samsung al CES 2015 ha annunciato che tutti i suoi televisori intelligenti del 2015 avranno la piattaforma Tizen OS. I vecchi Smart TV non saranno aggiornabili a Tizen OS.

 

Scritto da , il 06/02/15

Seguici su

 
 

Samsung al CES 2015 a Las Vegas non ha presentato nuovi tablet o smartphone (niente Galaxy S6 quindi) ma si è limitata a mostrare i suoi ultimi televisori ed elettrodomestici nel tentativo di mantenere la sua posizione di leadership nel mercato dell'elettronica per la casa. Inoltre Samsung ha parlato, come previsto da indiscrezioni dei giorni scorsi, del debutto della piattaforma Tizen OS su tutti i suoi televisori intelligenti del 2015, annunciando che i suoi vecchi dispositivi non saranno aggiornabili a Tizen OS.

Joe Stinziano, vice presidente esecutivo di Samsung Electronics America, ha detto Lunedi che l'azienda non lavorerà per aggiornare i vecchi televisori intelligenti di Samsung a Tizen OS. "Non è possibile, per quanto ne so," ha detto in un'intervista a cnet.com dopo la conferenza stampa di Samsung al Consumer Electronics Show 2015. "Abbiamo discusso di questo. In questo momento non credo che saremo in grado di combinare tali sistemi operativi."

Tuttavia, Samsung prevede di mantenere aggiornati e continuare a supportare le applicazioni per i suoi televisori intelligenti di precedenti generazioni, Stinziano ha detto.

A partire da quest'anno, tutti i nuovi televisori intelligenti di Samsung eseguiranno la piattaforma Tizen OS, il sistema operativo che è stato in fase di sviluppo per anni presso i laboratori del gigante sudcoreano dell'elettronica. Il software semplifica l'interfaccia utente della società rispetto ai precedenti sistemi operativi usati dagli Smart TV Samsung, e consentirà agli utenti di collegare più facilmente il loro televisore agli smartphone, tablet e smartwatch Samsung vicini. I consumatori saranno in grado di guardare la diretta TV sui loro dispositivi mobili, ovunque sulla stessa rete domestica, anche quando i televisori sono spenti.

Mettendo Tizen nei suoi televisori, Samsung potrebbe essere in grado di fare qualcosa che non è finora riuscita a realizzare con smartphone e smartwatches - l'ecosistema Tizen OS. Da tempo diciamo che Samsung è al lavoro sulla creazione di una nuova piattaforma mobile per essere indipendente da Android, con la società che mira a rendere Tizen il "sistema operativo di tutto.". Samsung sul mercato già offre smartwatch con Tizen OS, ma non ancora smartphone o tablet.

Nel player qui sotto potete rivedere l'intera conferenza stampa di Samsung al CES 2015.

Samsung - Conferenza stampa CES 2015


Samsung e le nuove strategie per risorgere

Samsung ha pubblicato la scorsa settimana il suo rapporto dei guadagni relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014 (Q4 2014). Il colosso coreano ha registrato un utile operativo di 5.29 trillioni di won (circa 4,87 miliardi di dollari) da 52.73 trillioni di won (48,6 miliardi di dollari) di entrate. I risultati mostrano una diminuzione rispetto allo stesso periodo di un anno fa di oltre un terzo. Samsung ha registrato un utile operativo di 8.3 trillioni di won lo scorso anno su un totale di 59.28 trillioni di won di entrate. L'utile netto della società è in calo su base annuale, ormai da quattro trimestri consecutivi.

Samsung ha cercato di rafforzare il proprio business mobile con l'introduzione di nuovi modelli di telefono e dispositivi meno costosi con specifiche migliori. Ha lanciato portatili in metallo - la serie Galaxy A - oltre a nuovi in plastica, e questo mese ha iniziato a vendere il primo telefono basato sul suo sistema operativo Tizen in India, Samsug Z1. Adesso, la società è pronta per cambiare strategia di mercato anche nel suo business delle TV, puntando anche qui sulla piattaforma Tizen OS.

Ricordiamo che Samsung è attesa al Mobile World Congress a marzo per svelare lo smartphone Galaxy S6 ma non solo: tra meno di un mese, ci sarà la possibilità di scoprire a Barcellona nuovi televisori, con Tizen OS, che andranno a riempire la lineup di TV Samsung 2015.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung punta su Tizen OS per Internet delle cose


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?