Recensione Samsung Galaxy S6 Flat

Recensione Samsung Galaxy S6 Flat

 

Scritto da , il 28/06/15

Seguici su

 
 

Ed eccoci finalmente arrivati al momento della recensione completa del nuovo Samsung Galaxy S6 nella versione Flat, senza ombra di dubbio è lo Smartphone più bello prodotto da Samsung ma... si ci sono alcuni ma dato che questo Smartphone non è ancora perfetto.

Iniziamo parlando come sempre dell’aspetto estetico che qui convince non solo per il design leggermente tondeggiante ma anche per i materiali di altissimo livello che comprendono metallo nella cornice (finalmente) e vetro Gorilla Glass 4 sia per la parte anteriore che per quella posteriore.

Il design come già detto è piacevole e la maneggevolezza è davvero ottima, l’unica nota che stona è la fotocamera che sporge non poco.

Ottima la costruzione, da uno a dieci come voto daremmo 12 ma sottolineamo che la scocca non è apribile quindi addio alla batteria rimovibile ed intercambibile.

Nella parte anteriore troviamo un display da 5,1 pollici che quindi non cresce rispetto alla precedente generazione per quanto riguarda la dimensione ma migliora per risoluzione che passa da Full HD a Quad HD 2560 x 1440 pixel che diventano 577 ppi ma soprattutto per qualità dato che questo pannello Super Amoled è perfetto in ogni condizione compresa la visibilità sotto la luce diretta del sole. 

 
Display Samsung Galaxy S6
Display Samsung Galaxy S6
 

Samsung ha forse capito che Qualcomm quest’anno avrebbe toppato o forse più semplicemente ha deciso dopo diversi anni di test di utilizzare i propri processori Exynos e dopo il nostro periodo di prova non possiamo che condividere questa scelta dato che questo Smartphone si muove perfettamente, ha punteggi nei Benchmark altissimi e non scalda mai eccessivamente.

Il Chip adottato è il nuovo 7420 Octa Core formato da un Quad Core da 1,5 Ghz con Cortex A53 ed un Quad Core da 2,1 Ghz con Cortex A57 che viene affiancato da 3 GB di memoria RAM ed una GPU Mali T760MP8 di altissimo livello.

Internamente troviamo 32, 64 oppure 128 GB in base alla versione che scegliete di acquistare e da questo potete dedurre che l’azienda ha deciso di eliminare la memoria espandibile molto apprezzata dagli utenti.

Altra nota stonata per molti è l’assenza della certificazione che ne assicura la resistenza all’acqua dato che che lo scorso anno l’abbiamo apprezzato in Samsung Galaxy S5, per questa feature dovrete comprare la versione Active esteticamente molto meno elegante.

Sottolineamo il fatto che non era impossibile introdurre tale funzione nel telefono dato che per esempio Sony XPeria Z3 è realizzato con materiali molto simili e può essere immerso senza problemi.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6
 

Le note stonate non finiscono qui dato che aumenta la risoluzione e quindi il consumo ma diminuisce la capacità della batteria che diventa una 2550 mAh, se utilizzate il prodotto intensamente rassegnatevi a non arrivare alla fine della giornata lavorativa dato che si fatica ad arrivare a 3 ore di display attivo, fortunatamente è stata integrata la ricarica rapida che ci permette in pochissimi minuti di avere uno sprint enorme.

Nota positiva è invece la ricarica Wireless ovvero ad induzione dato che in passato per attivare questa funziona serviva una cover con Chip specifico mentre ora è stata integrata nella scocca.

Continuiamo a parlare di Hardware e passiamo al lettore delle impronte digitali posto nel Tasto Home, l'azienda ha introdotto finalmente un lettore preciso e soprattutto che funziona a pressione e non sarà più necessario trascinare il dito per sbloccare lo Smartphone, la lettura è perfetta ed a 360 gradi.

Samsung ha inoltre integrato un sistema di pagamento collegato all’impronta digitale molto simile ad Apple Pay.

Ottimo l’aspetto ricezione ed audio, nessun problema con le reti 4G pienamente supportate ed audio in capsula piacevole ed alto mentre per quanto riguarda lo speaker troviamo un suono pulito e forte al punto giusto grazie anche al posizionamento dello speaker.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6
 

Arriviamo ora ad affrontare l’argomento fotocamere, anteriormente troviamo un sensore da 5 megapixel che offre una qualità molto buona e permette di scattare Selfie eccellenti mentre sul retro troviamo un 16 megapixel con LED Flash non doppio dato che è stato anche integrato un lettore del battito cardiaco che può essere sfruttato anche per scattare fotografie appoggiandocci il dito.

Il sensore posteriore è finalmente provvisto di stabilizzatore ottico dell’immagine e la qualità è davvero straordinaria, si tratta forse di una delle migliori fotocamere per Smartphone.

Ottima la qualità anche quando si effettua lo Zoom, impressionante la qualità mantenuta.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete l’intera galleria d’immagini a risoluzione originale.

 
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6
 

Una grande novità sono i temi che Samsung aggiorna ed arricchisce ogni settimana, la maggior parte sono troppo “Giapponesi” mettiamola così ma si trovano anche proposte interessanti che agiscono su icone, dialer telefonico, impostazioni ecc insomma potrete cambiare aspetto in pochi click.

Siamo arrivati al momento della verità, Samsung Galaxy S6 è senza ombra di dubbio uno Smartphone davvero eccezionale sotto diversi aspetti e migliorabile sotto altri ma l’azienda ha intrapreso la strada giusta ascoltando la voce degli utenti che da tempo chiedevano un Top di gamma con materiali di qualità.

Il prezzo di listino parte da 739 euro ma oggi a circa tre mesi dal lancio online è possibile acquistarlo anche per 499 euro, altra grande pecca dei prodotti di Samsung che perdono molto velocemente il valore ma pecca che può trasformarsi in vantaggio per tutti coloro che vogliono questo prodotto e possono quindi risparmiare.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video che integra anche un Test video Full HD registrato con lo Smartphone, non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati.

Recensione Samsung Galaxy S6 da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Samsung Galaxy S6 Flat


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?