Samsung Exynos 9810, tutte le caratteristiche

Samsung Exynos 9810, tutte le caratteristiche

Exynos 9810 della serie 9, costruito sulla seconda generazione della tecnologia 10nm, offre core CPU personalizzati di terza generazione, GPU aggiornata e modem gigabit LTE con supporto per 6CA.

 

Scritto da , il 04/01/18

Seguici su

 
 

Samsung Electronics alla fine dello scorso anno ha annunciato il chipset Exynos 9810 della serie 9, il piu' recente processore di punta del produttore sudcoreano, con core CPU personalizzati di terza generazione, GPU aggiornata e modem gigabit LTE con supporto per 6CA. A quel tempo il chip era stato appena annunciato e non dettagliato, con il lancio vero e proprio avvenuto il 4 gennaio, giorno in cui sono stati rivelati ulteriori dettagli del SoC.

Va precisato che l'Exynos 9810 non è il primo chipset Exynos di Samsung della serie 9, in quanto la società ha promosso il suo precedente processore di punta con codice di modello 8895 come il primo della serie 9 da quando alimenta il Galaxy Note8. 

Destinato ad alimentare lo smartphone di punta della serie Galaxy S di Samsung per il 2018, il Galaxy S9, Exynos 9810 viene realizzato con processo costruttivo FinFET a 10nm di seconda generazione di Samsung e, secondo il suo produttore, "porta ad un livello successivo le prestazioni degli smartphone e dei dispositivi intelligenti grazie alla potente CPU personalizzata di terza generazione, al modem Gigabit LTE più veloce e all'elaborazione di immagini sofisticate con un software basato sull'apprendimento profondo".

In riconoscimento della sua innovazione e dei progressi tecnologici, il Samsung Exynos 9810 Series 9 è stato premiato come CES 2018 Innovation Awards nella categoria di prodotti Embedded Technologies e sarà esposta all'evento Consumer Electronic Show a Las Vegas che si terrà dal 9 al 12 gennaio 2018.

"L'Exynos 9810 Series 9 è il nostro processore mobile più innovativo, con la nostra CPU custom di terza generazione, il modem LTE gigabit ultraveloce e l'elaborazione delle immagini con apprendimento approfondito", ha affermato Ben Hur, vice presidente del marketing System LSI di Samsung Electronics. "L'Exynos 9810 sarà un catalizzatore chiave per l'innovazione in piattaforme intelligenti come smartphone, personal computing e automotive per la prossima era dell'IA."

Con i vantaggi della tecnologia di processo a 10nm, Samsung promette con l'Exynos 9810 un multi-tasking senza interruzioni con tempi di caricamento e transizione più rapidi tra le app.

 
Samsung Exynos 9810
Samsung Exynos 9810
 

Dentro Exynos 9810

Il processore si compone di una CPU con otto core nuove, quattro delle quali sono core personalizzati di terza generazione che possono raggiungere una velocità di clock di 2.9 gigahertz (GHz), mentre gli altri quattro core sono ottimizzati per l'efficienza energetica. Con un'architettura che amplia la pipeline e migliora la memoria cache, le prestazioni single-core sono migliorate e le prestazioni multi-core sono aumentate di circa il 40 percento rispetto al SoC predecessore.

Exynos 9810 introduce nuove funzionalità per migliorare le esperienze degli utenti con il deep learning (apprendimento profondo) basato su rete neurale e una maggiore sicurezza sui dispositivi mobili più avanzati. Cosa significa? Grazie alla rete neurale, con le prestazioni del processore sarà possibile per il dispositivo riconoscere con precisione le persone o gli elementi nelle foto per la ricerca o la categorizzazione rapida delle immagini, o il rilevamento della profondità, o scansionare il volto di un utente in 3D per il rilevamento ibrido (hybrid face detection).

Utilizzando sia l'hardware che il software, il rilevamento ibrido del volto consente di realizzare filtri realistici per il tracciamento del volto e avere una maggiore sicurezza quando si sblocca un dispositivo con la propria faccia. Per maggiore sicurezza, il processore dispone di un'unità di elaborazione della sicurezza separata per salvaguardare le informazioni personali come le informazioni relative a viso, iride e impronte digitali.

Exynos 9810 monta un modem LTE che semplifica la trasmissione o lo streaming di video con risoluzione UHD o in formati visivi ancora più recenti, come i video a 360 gradi.

Dopo il successo al lancio del primo modem LTE da 1.0 gigabit al secondo (Gbps) lo scorso anno, Samsung lancia il primo modem LTE da 1.2Gbps incorporato in Exynos 9810. È anche il primo modem LTE Cat.18 del settore a supportare fino a 6x carrier aggregation (CA) per downlink a 1.2Gbps e uplink da 200 megabit al secondo (Mbps). Rispetto al 5CA offerto dal processore suo predecessore, questo nuovo modem offre trasferimenti di dati più stabili a velocità piu' elevate. Per massimizzare la velocità di trasferimento, il modem supporta uno schema 4x4 MIMO (Multiple-Input, Multiple-Output) e 256-QAM (Quadrature Amplitude Modulation) e utilizza la tecnologia Enhanced Assisted Access Access (eLAA).

Leggi anche:
 
Samsung Exynos 9810
Samsung Exynos 9810
 

Exynos 9810, esperienze multimediali piu' veloci e coinvolgenti

Samsung promette con Exynos 9810 non solo dele esperienze multimediali sui dispositivi mobili più veloci ma anche più coinvolgenti, grazie ad una elaborazione delle immagini dedicata e al codec multiformato aggiornato (MFC).

Grazie all'elaborazione visiva e dell'immagine più rapida ed efficiente dal punto di vista energetico, gli utenti vedranno una stabilizzazione avanzata per immagini e video fino alla risoluzione UHD, fotografie out-of-focus in tempo reale in alta risoluzione e immagini più luminose in condizioni di scarsa illuminazione con rumore e sfocatura da movimento ridotti.

L'MFC aggiornato supporta la registrazione e la riproduzione di video fino a risoluzione UHD a 120 fotogrammi al secondo (fps). Col supporto per HEVC a 10 bit (codifica video ad alta efficienza) e supporto VP9, ​​l'MFC può eseguire il rendering di 1.024 toni diversi per ciascun colore primario (rosso, verde e blu). Questo si traduce nella possibilità di riprodurre una vasta gamma di 1,07 miliardi di colori, 64 volte i colori disponibili col precedente formato a 8-bit di 16,7 milioni di colori.

Secondo Samsung, col supporto per una gamma di colori molto più ampia e una fedeltà dei colori più accurata "gli utenti saranno in grado di creare e godere di contenuti altamente coinvolgenti".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Exynos 9810, tutte le caratteristiche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?