Galaxy Fold, il pieghevole Samsung sia smartphone che tablet in Italia

Galaxy Fold, il pieghevole Samsung sia smartphone che tablet in Italia

Galaxy Fold lancia una nuova categoria di mobile device, non si puo' definire solo un 'un tablet' oppure solo 'uno smartphone' perchè è entrambe le cose grazie al suo display e corpo pieghevoli.

 

Scritto da , il 16/12/19

 

Seguici su

 
 

Samsung ha svelato il Galaxy Fold nel corso dell'evento Galaxy Unpacked 2019 del 20 febbraio scorso, il suo primo dispositivo pieghevole che avvia una nuova categoria di dispotivii mobili. Galaxy Fold viene fornito del primo Infinity Flex Display, quello che era stato annunciato alla SDC 2018 lo scorso novembre, da 7,3 pollici, quando completamente aperto, e si piega in un dispositivo compatto con un display di copertura da 4.6 pollici. Il Galaxy Fold unisce innovazione di materiale, ingegneria e display, sviluppata in otto anni dopo il debutto del primo prototipo di display flessibile Samsung nel 2011.

Il Galaxy Fold doveva arrivare sul mercato lo scorso Aprile ma per alcuni problemi il lancio era stato rinviato. Dal 6 settembre, Galaxy Fold è ufficialmente isponibile in Corea del Sud, poi a seguire anche in altri paesi tra cui Francia, Germania, Singapore, Regno Unito, Stati Uniti e altri ancora, nelle varianti di colore Cosmos Black e Space Silver. In alcuni mercati, il dispositivo pieghevole viene rilasciato anche con connettività 5G. In Italia, Samsung ha annunciato l'effettiva disponibilità del Galaxy Fold il 16 dicembre online, su samsung.com e sui siti dei principali retailer di elettronica di consumo e degli operatori telefonici, nella colorazione Cosmos Black al prezzo di 2.050 euro.  

Leggi anche:

Samsung Galaxy Fold - video introduzione ufficiale


 
Samsung Galaxy Fold
Samsung Galaxy Fold
 

Ecco cosa è il Galaxy Fold per Samsung: "Galaxy Fold è più di un dispositivo mobile. È un portale per un'intera galassia di dispositivi e servizi connessi che Samsung ha sviluppato nel corso degli anni per rendere più facile per i consumatori fare cose che prima non potevano fare".

Galaxy Fold: un tablet che piegato diventa uno smartphone double-face o uno smartphone che si apre a libro? A voi la scelta.
Galaxy Fold è una categoria a parte, non si puo' definire solo un 'un tablet' oppure solo 'uno smartphone' perchè è entrambe le cose a seconda dell'occorrenza. Galaxy Fold offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di fare cose che non potevano fare con un normale smartphone. Offre il meglio di entrambi i mondi, è un dispositivo compatto che si apre per rivelare il display per smartphone più grande mai realizzato da Samsung. 

Il Galaxy Fold di Samsung ha un display da 7,3 pollici, quando completamente aperto, di risoluzione QXGA+ (2152x1536 pixel, 362ppi) Dynamic AMOLED (4.2:3) e si piega in un dispositivo compatto con un display di copertura da 4.6 pollici di risoluzione HD+ (1680x720, 399ppi) Super AMOLED (21:9). I display sono quindi due: c'è quello da 7.3 pollici che si attiva quando il dispositivo è aperto, e c'è un secondo display, da 4.6 pollici, che si attiva quando il dispositivo è chiuso. 

Samsung ha inventato un nuovo strato di polimero e ha creato un display più sottile del 50 percento rispetto al tipico display per smartphone. Il nuovo materiale rende Galaxy Fold flessibile e resistente, ed è costruito per durare. Il device si piega con un movimento intuitivo, come fosse un libro, grazie ad un nuovo meccanismo a cerniera con ingranaggi multipli di interblocco. Questo sistema è nascosto esteticamente.

Piegato, il Galaxy Fold misura 62.8x160.9x15.7|17.1mm mentre spiegato misura 117.9x160.9x6.9|7.6mm con peso in entrambi gli utilizzi di 276 grammi.

Leggi anche:
 
Galaxy Fold chiuso e aperto
Galaxy Fold chiuso e aperto
 
 
Galaxy Fold aperto
Galaxy Fold aperto
 

E' presente un lettore di impronte digitali sul lato dove si poggia il pollice, quindi il dispositivo si sblocca facilmente. Ad alimentare il dispositivo ci sono due batterie - per un totale di 4,380mAh (modello 4G LTE, quello venduto in Italia) o di 4235mAh (modello 5G) - e i componenti sono distribuiti uniformemente così Galaxy Fold non è troppo spesso o pesante su un solo lato, lo si sente equilibrato tra le mani.

Galaxy Fold è stato progettato pensando agli utenti di smartphone ma che cercano fattori di forma più grandi in base alle proprie esigenze. Per questo il dispositivo viene fornito di una interfaccia utente appositamente sviluppata, con una finestra multi-attiva che permette diverse possibilità di utilizzo, per un multitasking 'definitivo'. È possibile aprire contemporaneamente fino a tre app attive sul display principale in modo da poter navigare, inviare SMS, lavorare, guardare e condividere velocemente. Grazie a 'App Continuity' le transizioni avvengono in maniera fluida e senza interruzioni quando si apre e chiude il device, con l'app che resta dove era rimasta al suo stato precedente. Ad esempio, se si sta navigando su un sito web con il device nella forma di uno smartphone ma si vuole leggere su uno schermo piu' grande il contenuto della pagina è possibile aprire il dispositivo per vedere subito tutto sullo schermo piu' grande.

Galaxy Fold è stato progettato per gli usi piu' intensi e per l'intrattenimento, il che richiede prestazioni avanzate. Per questo viene fornito di un chipset AP di nuova generazione ad alta potenza (octa-core a 7nm 64-bit  | (2.84GHz + 2.41GHz + 1.78GHz) e 12 GB di RAM LPDDR4x e 512GB di memoria interna (UFS3.0), per offrire prestazioni simili a quelle dei PC. Il sistema a doppia batteria è stato appositamente progettato ed è anche in grado di ricaricare se stesso e un secondo dispositivo contemporaneamente tramite Wireless PowerShare, mentre è collegato ad un normale caricabatterie in modo da poter lasciare il secondo caricatore a casa.  Galaxy Fold è compatibile con la ricarica veloce (QC2.0 e AFC) oltre che wireless (WPC e PMA) Il dispositivo integra altoparlanti stereo by AKG.

Wireless PowerShare (condivisione della batteria per ricaricare altri device) è limitata a smartphone Samsung o di altri marchi con ricarica wireless WPC Qi, come Galaxy Fold, Galaxy S10, Galaxy S10+, Galaxy S10e, Galaxy S9, S9+, S8, S8+, S8 Active, S7, S7 edge, S7 Active, S6, S6 edge, S6 Active, S6 edge+, Note9, Note8, Note FE, Note5 e dispositivi indossabili come Galaxy Watch Active2, Galaxy Watch Active, Gear Sport, Gear S3, Galaxy Watch e Galaxy Buds. Potrebbe non funzionare con determinati accessori, cover o altri dispositivi di marca. Può influire sulla ricezione delle chiamate o sui servizi dati, a seconda dell'ambiente di rete.

Sei sono i sensori fotografici integrati nel Galaxy Fold. Tre sensori si trovano nella parte posteriore: 16MP (Ultra-grandangolare F2.2, pixel da 1.0um, FOV 123 gradi) + 12MP (Wide-angle Camera Dual Pixel AF, OIS, F1.5/F2.4, pixel da 1.4um, FOV 77 gradi) + 12MP (teleobiettivo, PDAF, F2.4, OIS, Pixel da 1.0um, FOV 45 gradi) con Dual OIS, zoom ottico 0.5x out e 2x in, zoom digitale fino a 10x, registrazione HDR10+, Tracking AF). Due sensori si trovano all'interno: 10MP (Selfie Camera F2.2, pixel da 1.22um, FOV 80 gradi) + 8MP (RGB di profondità F1.9, Pixel da 1.12um, FOV 85 gradi). E un sensore si trova sulla cover: 10MP (Selfie Camera F2.0, Pixel da 1.22um, FOV 80 gradi).

La connettività del Galaxy Fold comprende il supporto per Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax (HE80 MIMO, 1024QAM), Bluetooth v 5.0, ANT+, USB-C, NFC, GPS. Il modello 4G LTE supporta reti di Cat.18 (DL 1200 Mbps, Cat. 13 UL 150 Mbps) con 2X2 MIMO, 6CA, LAA raggiungendo velocità fino a 1.2Gbps in Download e fino a 150Mbps in Upload. Il modello 5G supporta reti non-Standalone (NSA), Sub6. 

Per l'autenticazione, Galaxy Fold offre i tradizionali metodi sequenza, PIN e password ma anche impronte digitali e riconoscimento facciale. Galaxy Fold monta stereo speakers e include nella confezione un paio di auricolari full-wireless Galaxy Buds. E' supportato il suono surround con tecnologia Dolby Atmos (Dolby Digital, Dolby Digital Plus inclusi). Galaxy Fold è in grado di supportare l'audio in alta risoluzione (UHQ 32-bit &DSD64/128 a seconda del formato del media in riproduzione) con PCM fino a 32 bits e DSD DSD64/128. I formati di audio supportati dal Galaxy Fold sono: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, APE, DSF, DFF. I formati di video supportati dal Galaxy Fold sono:MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM.

Il Galaxy Fold puo' essere abbinato a Samsung DeX per una maggiore potenza in produttività con un'esperienza simile al PC. Bixby è supportato con nuove funzionalità di intelligenza come le routine di Bixby per aiutare ad anticipare le esigenze dell'utente, e Samsung Knox mantiene i dati e le informazioni al sicuro. E' supportato anche Samsung Pay, per i pagamenti in mobilità, oltre che Samsung Health per gestire la salute e il benessere.

Samsung ha collaborato con Google e la comunità di sviluppatori Android per garantire che un certo numero di app e servizi fossero compatibili con l'esperienza del Galaxy Fold sin dal lancio. Piu' le app supporteranno questa esperienza, piu' i consumatori saranno attratti da questo dispositivo. Il sistema di base è Android 9 Pie.

Samsung ha previsto la distribuzione del Galaxy Fold nei colori Cosmos Black e Space Silver dal 6 settembre 2019 in Corea del Sud, poi a seguire anche in altri paesi tra cui Francia, Germania, Singapore, Regno Unito, Stati Uniti e altri ancora, nelle varianti di colore. In Italia, Galaxy Fold è disponibile dal 16 dicembre online, su samsung.com e sui siti dei principali retailer di elettronica di consumo e degli operatori telefonici, nella colorazione Cosmos Black al prezzo di 2.050 euro, dopo il periodo di preorder aperto il 13 novembre. La versione 5G del Galaxy Fold viene rilasciata in determinati mercati, tra cui non c'è l'Italia. Ogni Galaxy Fold include Galaxy Fold Premier Service, un accesso esclusivo al servizio di assistenza clienti specializzato 24/7. All'annuncio lo scorso febbraio, Samsung aveva previsto la disponibilità del prodotto dal secondo trimestre del 2019: negli USA dal 26 aprile al prezzo di 1980 dollari e in Europa da Maggio al prezzo di 1999 euro; il lancio è stato poi rinviato per problemi che QUI si possono approfondire.

Nella confezione di vendita si trovano: Galaxy Fold, Galaxy Buds, cavo dati, adattatore, estrattore SIM, USB Connector (OTG), Guida Rapida, Aramid Fiber Cover.

Galaxy Fold: come scattare selfie con le diverse fotocamere disponibili


Leggi anche:

Galaxy Fold: come impostare e utilizzare la App Continuity


Galaxy Fold: come ricaricare un altro dispositivo con Wireless PowerShare


Galaxy Fold: come avviare le app in finestre dalle notifiche


Galaxy Fold: come aprire tre app in schermo diviso


Samsung Galaxy Fold - Video Hands-On


 
Cosa si trova nella confezione di vendita del Samsung Galaxy Store
Cosa si trova nella confezione di vendita del Samsung Galaxy Store
 

Condividi questa notizia

Prezzi sugli Shop Principali

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Galaxy Fold , Black, 7.3, Wi-Fi 6 (802.11ax)/LTE, 512GB
Trovato su Unieuro
1999.00 €

Samsung Smartphone Samsung Galaxy Fold 5g Sm F907b 512 Gb 7.3" + 4.6" Super Amoled Wifi Octa Core Sei Fotocamere Professionali Refurbished Cosmos Black / Nero
Trovato su Mondo Affari
1299.99 €

Samsung Smartphone Samsung Galaxy Fold Sm F900f 512 Gb Dual Sim 7.3" + 4.6" Super Amoled 4g Lte Wifi Octa Core Sei Fotocamere Professionali Refurbished Cosmos Black / Nero
Trovato su Mondo Affari
1299.99 €

Samsung Smartphone Samsung Galaxy Fold Sm F900f 512 Gb Dual Sim 7.3" + 4.6" Super Amoled 4g Lte Wifi Octa Core Sei Fotocamere Professionali Refurbished Cosmos Black / Nero
Trovato su Mondo Affari
1299.99 €

Samsung Smartphone Samsung Galaxy Fold 5g Sm F907b 512 Gb 7.3" + 4.6" Super Amoled Wifi Octa Core Sei Fotocamere Professionali Refurbished Cosmos Black / Nero
Trovato su Mondo Affari
1299.99 €

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria