Samsung Galaxy Note10: focus sulla S Pen

Alla scoperta della S Pen del Galaxy Note10 con Bluetooth, utile ora anche per disegnare e prendere appunti sui video in registrazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha presentato la scorsa settimana il nuovo phablet Galaxy Note10, fornito con una S Pen rinnovata rispetto a quella fornita con il Galaxy Note19, in grado di offrire agli utenti nuove funzionalità. Ora, il produttore sudcoreano ha raccolto in una infografica tutte le migliori funzionalità della S Pen fornita assieme con tutti i modelli della serie Galaxy Note10, tra cui Note10+, Note10 5G e Note10+ 5G

Samsung ha introdotto la connettività wireless bluetooth per la prima volta su S Pen nel 2018, con il pennino fornito con il Galaxy Note9. Il bluetooth, nella versione ‘low energy’, ha abilitato una serie di funzionalità tra cui la gestione delle funzioni chiave del phablet, come la fotocamera, tutto ad una distanza massima di 10 metri da esso. Ad esempio, quando si fa un selfie o una foto con gli amici, dopo aver lanciato la fotocamera, piuttosto che raggiungere il pulsante di scatto, è possibile istantaneamente scattare la foto con un clic del pulsante sulla S Pen, oppure con un doppio clic si puo’ passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa.

La S Pen per Galaxy Note10 misura 5.8×4.35×105.08mm e pesa 3.04 grammi e l’alloggiamento nel phablet si trova sul lato inferiore a destra. La batteria ha una durata di 10 ore, e la penna si ricarica ogni volta che è all’interno del suo slot. Inoltre, la S Pen è resistente ad acqua e polvere grazie alla Certificazione IP68. Ma cosa si puo’ fare con la S Pen della serie Galaxy Note10? Andiamo a scoprirlo, alcune ereditate dalla S Pen di generazione precedenti ma disponibili in versione migliorata.

Screen off memo.
Con Screen off memo, gli utenti sono in grado di annotare, modificare e appuntare rapidamente le note sul display Always On con la loro S Pen. Ora, Screen off memo offre più opzioni per catturare i pensieri, con più opzioni di colore e spessore della penna disponibili, oltre alla modalità di scrittura orizzontale.

Registratore dello schermo (Screen recorder)
Su Galaxy Note10 è possibile registrare cio’ che viene mostrato sullo schermo del phablet, e con la S Pen è possibile annotare dal vivo (mentre la registrazione è in corso).

Traduzione e conversione di frasi.
E’ possibile passare la S Pen sopra il testo per tradurlo rapidamente; funziona sia con singole parole che con frasi; è possibile tradurre intere frasi in un massimo di 71 lingue e convertire unità e valute estere.

Air Actions.
Con un semplice tocco, scorrimento o rotazione della S Pen in mano, è possibile controllare la fotocamera del dispositivo, i contenuti multimediali e altre applicazioni proprio come fosse un telecomando. La S Pen supporta 5 funzioni di controllo remoto personalizzabili (pressione singola / doppia, gesto orizzontale / verticale, rotazione), e l’SDK S Pen lanciato di recente per gli sviluppatori significa che sarà possibile integrare il supporto per Air Actions di S Pen anche nelle applicazioni di terze parti (la decisione spetterà ai singoli sviluppatori implementare funzioni di controllo remoto o meno nelle loro app).

Air Command.
E’ possibile accedere alle funzionalità più produttive della S Pen in un menu a comparsa e di facile accesso sul dispositivo semplicemente passando con la punta della S Pen sullo schermo e facendo clic sul pulsante sulla S Pen a portata di mano. La S Pen per Galaxy Note10 presenta un’interfaccia utente aggiornata e un’impostazione dei gesti personalizzabile.

AR Doodle.
La serie Galaxy Note10 offre la funzionalità AR Doodle che consente di personalizzare le foto, in tempo reale durante la cattura, con disegni dinamici, effetti e animazioni che seguono l’immagine. Gli elementi digitali si possono aggiungere piu’ facilmente grazie alla S Pen. Maggiori informazioni QUI.

Samsung Notes.
Galaxy Note10 introduce la possibilità di appuntare note, convertire istantaneamente la scrittura a mano in testo digitale su Samsung Notes ed esportare il file in una serie di formati differenti, incluso Microsoft Word. È possibile, inoltre, personalizzare le note diminuendo o ingrandendo (fino al 300%) le dimensioni del testo, o modificandone il colore. E’ quindi possibile, ad esempio, formattare e condividere i report delle riunioni o trasformare idee e ispirazioni del momento in documenti da poter modificare in un secondo momento. 

Live Message.
Con la S Pen e Live Message è possibile modificare, scrivere e disegnare liberamente su video da inviare ad amici e parenti.

Le caratteristiche complete della serie Galaxy Note10 si trovano qui. Ricordiamo Galaxy Note10 viene proposto nella versione 8GB RAM con 256GB ROM al prezzo di 979 euro, Galaxy Note10+ nella versione 12GB RAM con 256GB ROM al prezzo di 1.129 euro e nella versione 12GBRAM+512GBROM al prezzo di 1.229 euro.

A seguire l’infografica completa con le funzionalità della S Pen che Samsung fornisce con la serie Galaxy Note10.

Samsung Galaxy Note10 – Infografica S Pen

Impostazioni privacy