Samsung Galaxy Z Fold2 ora in Italia: cosa cambia da Galaxy Fold e Galaxy Z Flip 5G

In occasione del lancio del suo Galaxy Z Fold2 sul mercato, Samsung ha condiviso una infografica nella quale mette a confronto le principali caratteristiche dei suoi pieghevoli lanciati fino ad oggi, dall'originale Galaxy Fold.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2019, Samsung Electronics ha introdotto il suo primo smartphone pieghevole, il Galaxy Fold. Nel 2020, la società ha rilasciato altri due dispositivi che hanno definito la categoria sfidando le barriere del design degli smartphone, l’ultimo dei quali è il Galaxy Z Fold2, un dispositivo destinato a rendere possibili esperienze mobili più versatili. Dopo i preordini rimasti aperti per alcune settimane, il Galaxy Z Fold2, il terzo pieghevole di Samsung, è da oggi, 18 settembre 2020, in vendita in Italia.

Galaxy Z Fold2 5G è uno smartphone progettato per offrire l’esperienza di un dispositivo flessibile. Ha un display interno Dynamic AMOLED 2x da 7,6" (1768×2208 pixel) che garantisce l’esperienza di un tablet per video, lavoro e intrattenimento grazie anche al refresh rate fino a 120 Hz, mentre l’ampio display esterno Super AMOLED da 6,2" (816×2260 pixel) offre la completa esperienza di uno smartphone quando si usa da chiuso, e si può tenere comodamente con una sola mano. Il meccanismo di apertura e chiusura è stato studiato per permettere di usare il device con varie angolazioni mentre il display flessibile è realizzato in Ultra Thin Glass ed è più resistente e forte rispetto ai materiali a base di polimeri.

L’ampio display interno offre un multitasking avanzato, rendendo possibile aprire fino a 3 finestre contemporaneamente (fino a 2 sul display esterno) e condividere un contenuto tra diverse app tramite la funzionalità "drag & drop" o condividere istantaneamente screenshot catturando più app contemporaneamente. Ma ci sono molte cose che si possono fare per sfruttare i due display, qui ne parliamo in maniera più approfondita.

Infografica di confronto tra Galaxy Fold, Galaxy Z Flip 5G e Galaxy Z Fold2

Galaxy Z Fold2 – Film di presentazione

Galaxy Z Fold2 5G ha cinque fotocamere professionali: tre fotocamere posteriori (12MP Ultragrandangolare F2.2 + 12MP Dual Pixel F1.8 +  12MP Teleobiettivo F2.4), una fotocamera interna (10MP Dual Pixel F2.2), una fotocamera esterna (10MP con Dual Pixel F2.2); quest’ultima torna utile per catturare selfie rapidi quando Galaxy Z Fold2 5G è chiuso.  
Galaxy Fold è dotato di una batteria dual-cell per un totale di 4.500mAh, RAM da 12 GB e memoria interna da 256GB di tipo UFS 3.1. Il chipset è un octa-core da 7nm 64-bit (3.09GHz + 2.40GHz + 1.80GHz).

In Italia, il Galaxy Fold originale è stato lanciato al prezzo di 2050 euro, mentre il Galaxy Z Flip al prezzo di 1520 euro. Il nuovo Galaxy Z Fold 2 5G (qui da noi Samsung propone solo il modello 5G) si può acquistare nei negozi fisici e online nelle colorazioni Mystic Black e Mystic Bronze al prezzo di 2.049 euro. Lo smartphone è disponibile principalmente sul Samsung Shop Online, ma si può trovare anche prezzo i negozi dei principali operatori di telefonia Vodafone e TIM, oltre che dai principali rivenditori quali Unieuro, MediaWorld, Amaozn.it, ecc.).

In occasione del lancio del Galaxy Z Fold2 sul mercato, Samsung ha condiviso l’infografica che si può vedere qui sotto, nella quale l’azienda sudcoreana ha raccolto le principali caratteristiche di Galaxy Fold, Galaxy Z Flip 5G e Galaxy Z Fold2, realizzando quindi un confronto visivo dei tre dispositivi pieghevoli. In questo nostro approfondimento è invece possibile scoprire tutto sul Samsung Galaxy Z Fold2.

Impostazioni privacy