Galaxy Z Fold2 5G il terzo pieghevole di Samsung: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzo in Italia

Galaxy Z Fold2 5G il terzo pieghevole di Samsung: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzo in Italia

Il pieghevole Galaxy Z Fold2 è stato presentato ufficialmente da Samsung con display Infinity-O edge-to-edge, quasi senza cornice, schermo di copertura da 6,2 pollici e schermo interno da 7,6 pollici. In Italia a 2.049 euro.

 

Scritto da , il 01/09/20

 

Seguici su

 
 

Samsung ha lanciato il suo secondo dispositivo pieghevole all'inizio di quest'anno, il Galaxy Z Flip, che pero' non va considerato come successore diretto del Galaxy Fold introdotto lo scorso anno: i design dei due device sono diversi, si rivolgono ciascuno ad un proprio pubblico. Il Galaxy Fold è per chi cerca un tablet che diventa anche smartphone, mentre il Galaxy Z Flip è uno smartphone a conchiglia che offre un ampio display in un corpo compatto, quando chiuso. Nel corso del suo evento Galaxy Unpacked 2020 del 5 agosto, Samsung ha presentato un'anteprima del suo nuovo smartphone con display flessibile Galaxy Z Fold2. Dovrebbe trattarsi del successore di Galaxy Z Flip, nonostante il nome porti a pensare ad un successire del Galaxy Fold, avendo il nuovo device un design più simile a quello del Galaxy Z Flip? Meglio ancora, Galaxy Z Fold2 è il frutto dei feedback degli utenti sui precedenti Galaxy Z Flip e Galaxy Fold. Samsung ha detto che questo suo nuovo Galaxy Z Fold2 combina "la portabilità e la flessibilità di uno smartphone con la potenza e le dimensioni di un tablet per una produttività avanzata". Se il 5 agosto il Galaxy Z Fold2 è stato solo svelato appena, Samsung ha esplorato in profondità le caratteristiche del Galaxy Z Fold2 nel corso dell'evento "Galaxy Z Fold2: Unpacked Part 2" trasmesso in streaming martedi 1 settembre, dalle ore 16 in Italia. Nel corso dell'evento è stata anche annunciata la disponibilità in Italia del telefono, che andiamo ora a scoprire nel dettaglio. 

Galaxy Z Fold2 - Film di presentazione


Specifiche Tecniche del Samsung Galaxy Z Fold2

Samsung Galaxy Z Fold2 è dotato di due display Infinity-O edge-to-edge, quasi senza cornice. Sulla cover esterna si trova un Display Super Amoled di 6,2 pollici con risoluzione HD+ (816x2260 pixel, 386ppi) e ratio 25:9, mentre internamente si trova un Infinity Flex Display Dynamic AMOLED 2X di diagonale 7.6 pollici con risoluzione QXGA+ (2208x1768, 373ppi) e ratio 22.5:18; entrambi sono più grandi di quelli di Galaxy Fold.

Chiuso, lo smartphone misura 68.0x159.2x16.8/13.8mm mentre spiegato misura 128.2x159.2x6.9/6.0mm con un peso complessivo di 282 grammi.

Cinque sono le fotocamere montate sul Galaxy Z Fold 2: in un foro centrale sul display di copertura si trova un obiettivo da 10MP (F2.2, pixel 1.22um, FOV 80) e in un foro centrale sul display interno si trova un altro obiettivo da 10MP (F2.2, pixel 1.22um, FOV 80) mentre nella parte posteriore si trova una tripla-camera composta da un obiettivo Ultra-Grandangolare da 12MP (F2.2, Pixel size: 1.12μm, FOV 123) affiancato da un grandangolare da 12MP (Super Speed Dual Pixel AF, OIS, F1.8, Pixel size: 1.8μm, FOV 83) e da un Teleobiettivo da 12MP (PDAF, F2.4, OIS, Pixel size: 1.0μm, FOV 45) con Dual OIS, zoom ottico 0.5x out e 2x in, zoom digitale fino a 10x, registrazione in HDR10+, Tracking AF.

L’acquisizione dei contenuti viene ripensata sul Galaxy Z Fold2, incorporando sia la prospettiva del fotografo che quella del soggetto durante lo scatto: la funzione 'Doppia Anteprima' mostra sia sullo schermo esterno che quello principale ciò che viene inquadrato. Inoltre, è possibile scattare un selfie usando l'alta qualità della tripla-camera posteriore utilizzando lo schermo esterno come mirino. Inoltre, il comparto fotografico offre le funzioni Pro Video, Scatto Singolo, Scatto Notturno e Modalità Notte.

Ad alimentare il Galaxy Z Fold2 trovano posto una doppia batteria a 4500mAh e un chipset octa-core da 7nm 64-bit (3.09GHz + 2.40GHz + 1.80GHz) supportato da 12GB di RAM con 256GB/512GB di memoria interna (UFS3.1) non espandibile (in Italia arriva il modello con 256GB di storage). E' supportata la ricarica rapida via cavo e wireless, oltre alla funzionalità PowerShareche che consente di ricaricare wireless altri dispositivi con standard Qi. Il sistema operativo è Android 10 con Samsung One UI. 

La connettività del Galaxy Z Fold2 comprende 4G LTE Enhanced 4X4 MIMO, 7CA, LAA, LTE Cat.20 (fino a 2Gbps in Download e fino a 200Mbps in upload), Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac/ax HE80 MIMO, 1024QAM), Bluetooth v 5.0 (LE fino a 2Mbps), NFC, USB type-C, NFC, GPS (con Galileo, Glonass, BeiDou). In alcuni mercati, tra cui Italia, viene proposto solo il modello 5G con in più il supporto per la connettività 5G Non-Standalone (NSA), Standalone (SA), Sub6 / mmWave. Il telefono è anche compatibile con la modalità DualSIM, ma con la seconda SIM di tipo elettronico (eSIM).I sensori integrati nel Galaxy Z Fold2 sono: sensore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, geomagnetico, di Hall, di prossimità, di luce ambientale. Per lo sblocco del telefono è disponibile anche il riconoscimento del volto.

Per quanto concerne l'audio, il Galaxy Z Fold2 monta altoparlanti stereo con suono surround con tecnologia Dolby Atmos (Dolby Digital, Dolby Digital Plus inclusi) e supporto per file audio UHQ a 32-bit &DSD64/128. I video possono essere riprodotti nel formato MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV e WEBM. Assente l'ingresso per jack audio da 3.5mm, in dotazione vengono forniti auricolari con connettore USB-C.

 
Samsung Galaxy Z Fold2 5G
Samsung Galaxy Z Fold2 5G
 

Come usare il Galaxy Z Fold2

Con la modalità Flex, è possibile acquisire contenuti e controllarli in tempo reale. Con la modalità Capture View, non serve più uscire dall’app Fotocamera, si può visualizzare la foto o il video appena ripreso o controllare fino a cinque dei contenuti più recenti nella metà inferiore, mentre l’anteprima del prossimo scatto viene mostrata nella metà superiore. In alternativa, è possibile usare la funzione Inquadratura Automatica che mantiene il soggetto a fuoco anche quando è in movimento.

Multi Active Windows consente di controllare il layout dello schermo: è possibile aprire più file della stessa app contemporaneamente e visualizzarli affiancati, e permette anche di aprire più app allo stesso tempo con l’integrazione di 'Unisci App' e del pannello Edge. La funzionalità drag-and-drop consente di trascinare testo, immagini e documenti da un’app all’altra per il trasferimento rapido. Si può anche acquisire rapidamente una schermata in un’app e trasferire l’immagine in un’altra grazie alla funzione 'Acquisizione Schermo Diviso'. E grazie alle partnership di Samsung, sono già ottimizzate alle modalità di visualizzazione offerte dal Galaxy Z Fold2 applicazioni come Gmail, YouTube, Spotify e le app di Office in Microsoft 365 per simulare l’esperienza di un tablet. Ad esempio, si può utilizzare il client di posta elettronica Microsoft Outlook visualizzando, sullo schermo interno, la posta in arrivo sul lato sinistro insieme alle conversazioni correnti. 

Galaxy Z Fold2 offre una connessione wireless Samsung DeX per lavorare in modo produttivo, mentre la tecnologia Ultra Wide Band (UWB) integrata nel dispositivo rende semplice e veloce la condivisione di file, foto o video con la funzione Condivisione Qui Vicino.

Galaxy Z Fold2 - Video che dimostra il multitasking


Galaxy Z Fold2 - Video che dimostra la modalita' Flex


Galaxy Z Fold2 - Video focus sui display


Quanto costa Galaxy Z Fold2 in Italia

Il prezzo del Galaxy Z Fold2 non è basso; l'originale Galaxy Fold è stato lanciato al prezzo di 2050 euro in Italia, mentre il Galaxy Z Flip al prezzo di 1520 euro. Il Galaxy Z Fold 2 5G (in Italia arriva solo il modello 5G) si può acquistare nei negozi fisici e online dal 18 settembre 2020 nelle colorazioni Mystic Black e Mystic Bronze al prezzo di 2.049 euro. È possibile prenotare Galaxy Z Fold2 5G dal 1 settembre al 17 settembre 2020.

E' prevista la personalizzazione del colore della cerniera Hideaway (Metallic Silver, Metallic Gold, Metallic Red e Metallic Blue) in 21 mercati, tra cui Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam.

All'interno della confezione di vendita si trovano: lo smartphone Galaxy Z Fold2, cavo dati Type C-Type C, adattatore da viaggio, estrattore metallico per apertura alloggio Sim, guida rapida, auricolari (USB Type‑C) con audio AKG, volantino sul servizio Premier per Galaxy Z (un’assistenza dedicata pensata per offrire la migliore esperienza possibile), volantino Brand Story.

Samsung realizzerà 5.000 pezzi della edizione speciale "Thom Browne Edition" del Galaxy Z Fold2, un bundle che comprende un Galaxy Z Fold2, un paio di Galaxy Buds Live e un Galaxy Watch3 tutti personalizzati 'Thom Browne' come si può vedere nel video di unboxing qui sotto.

Samsung ha avuto dei problemi con il lancio del Galaxy Fold originale perchè il dispositivo non era pronto per il debutto sul mercato, per cui speriamo che la società sudcoreana questa volta si sia presa il giusto tempo per lanciare il successore ed evitare cosi' delle figuracce.

Secondo le ultime ricerche di Strategy Analytics, le spedizioni globali di smartphone pieghevoli aumenteranno da meno di 1 milione di unità nel 2019 a 100 milioni entro il 2025. Tra i produttori leader ci saranno Samsung, al primo posto, seguita da Huawei; è anche previsto il debutto di Apple nel mercato dei foldeable phone entro i prossimi cinque anni

 
Samsung Galaxy Z Fold2 5G - Foto dal vivo
Samsung Galaxy Z Fold2 5G - Foto dal vivo
 

Galaxy Z Fold2: le prime impressioni dei BTS


Galaxy Z Fold2 Thom Browne Edition: Video Unboxing



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria