Recensione Samsung Galaxy Tab A7

Recensione Samsung Galaxy Tab A7

Samsung Galaxy Tab A7 è un tablet di fascia media da considerare per il suo rapporto qualità-prezzo ottimo, offrendo da 239 euro (ma anche meno) un processore octa-core a 2.0GHz, display da 10.4 pollici TFT, 3GB di RAM, 32GB di storage, bluetooth 5.0 e Android 10.

 

Scritto da , il 29/10/20

 

Seguici su

 
 

Samsung ha introdotto qualche settimana fa il tablet di fascia media Galaxy Tab A7, ufficialmente disponibile in Italia: quanto costa? cosa offre? vale la pena acquistarlo? a che tipo di utenti si rivolge? Analizziamo la tavoletta e proviamo a rispondere a queste e ad altre domande in questa recensione.

Nella confezione di vendita:
partiamo dall'elencare cosa si trova nella confezione di vendita, molto essenziale: il tablet Samsung Galaxy Tab A7 (rivestito di una custodia in tela), il caricabatterie, il cavo USB-C e i fogli di garanzia. 

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - confezione di vendita
Samsung Galaxy Tab A7  dal vivo - confezione di vendita
 

Il Design

Galaxy Tab A7 si presenta con un design dal profilo sottile fatto di una scocca metallica, con il corpo che ha dimensioni 247.6x157.4x7.0mm ed il peso è molto contenuto, di circa 476 grammi (modello Wi-Fi) e 477 grammi (modello 4G LTE). E' piuttosto leggero se usato standalone, mentre aggiungendo un qualche tipo di cover per proteggerlo (venduta separatamente) il peso inizia a farsi sentire (ma dipende dal tipo di cover che si sceglie di abbinare). Tenuto in orizzontale, nel lato superiore si trovano il pulsante di accensione/spegnimento (il software permette di associare un'azione, come l'apertura di un'app specifica con il doppio tocco), il bilanciere del volume e un microfono. I lati destro e sinitro montano ciascuno due speaker (per un totale di quattro), mentre sul lato si trova anche un secondo microfono, la porta USB-C e l'ingresso per jack audio da 3.5mm. Sul lato inferiore si trova lo slot per l'eventuale scheda microSD. 

Lo schermo

Il Galaxy Tab A7 si presenta con un display TFT di diagonale 10.4 pollici (263,1mm) e con risoluzione WUXGA+ (2000x1200 pixel). L'ampiezza del display è ideale per la visione di contenuti video, per disegnare e prendere appunti.

Proprio così: anche se Galaxy Tab A7 non è compatibile con S Pen (la penna che Samsung abbina ai prodotti della sua linea Galaxy Note) è comunque possibile utilizzare l'app Samsung Notes per creare note e fare disegni, potendo scrivere e disegnare anche a mano libera o mediante l'utilizzo di penne capacitive (le stesse che esistono anche per gli smartphone). Samsung Notes è uno strumento avanzato, non come gli strumenti che si trovano nei prodotti della linea Galaxy Note, ma comunque permette di scrivere note potendo scegliendo tra vari stili di testo e colori e vari tipi e dimensioni della punta della penna, cosi come permette di disegnare scegliendo tra penna, matita, pennello e altri strumenti creativi. Un'anteprima di Samsung Notes Galaxy Tab A7 si può vedere in fondo a questo articolo.

Ci troviamo di fronte ad un pannello LCD TFT abbiamo detto, che si vede bene ma... se si è abituati a pannelli Amoled la differenza è notevole, almeno fino a quando non ci si abitua alla nuova tipologia di visualizzazione. Ciò che manca sono il nero assoluto e i colori vivaci tipici dei pannello Amoled. Tuttavia, ci sono persone a cui non piacciono i pannelli Amoled ritenendo che riproducono tonalità di colori irreali. E' questione di gusti. Galaxy Tab A7 ha comunque uno schermo di ottima visibilità, considerando il prezzo e che l'utilizzo di questo tablet è principalmente l'intrattenimento domestico - quindi contenuti in streaming, dalla musica ai video - lasciando anche spazio al gaming. La luminosità che si può impostare manualmente o in maniera automatica. Insomma, a conti fatti il display non delude: anche in assenza del nero assoluto dell'Amoled, la visione dei contenuti su Netflix, NOW TV o Disney Plus è molto buona. 

 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - schermo
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - schermo
 

Il processore

Samsung Galaxy Tab A7 è alimentato da un chipset octa-core (quad-core 2.0GHz + quad-core 1.8GHz) supportato da 3GB di RAM mentre la memoria interna ammonta a 32GB o 64GB espandibile con scheda microSD fino ad ulteriori 1TB.

Il processore è veloce, più che sufficiente per eseguire in maniera fluida le principali applicazioni d'intrattenimento (Spotify, Amazon Music, DAZN, Disney+, Netflix, NOW TV giusto per citare le principali) e di lavoro (Microsoft Office o Samsung Notes, Gmail), anche se diverse app vengono lasciate aperte in background. Anche i giochi non troppo avanzati funzionano bene e in maniera piuttosto fluida - se ne possono scaricare dal Google Play Store mentre altri si possono trovare nell'area 'Samsung Kids' che crea un ambiente sicuro che consente ai bambini di giocare e imparare divertendosi, grazie ad attività che non li intrattengono ma anche ne favoriscono l’ apprendimento, lo sviluppo e la crescita. Per avviare l'app basta toccare Samsung Kids nel Pannello rapido (al primo avvio viene chiesto al genitore di scegliere un PIN che verrà chiesto alla chiusura di Samsung Kids per evitare che il bambino possa uscire da questa da solo). Samsung Kids aiuta i genitori ad accompagnare i bambini mentre muovono i loro primi passi nel mondo digitale in sicurezza, grazie alla possibilità di impostare dei limiti di accesso e al browser web sicuro disponibile. Sono inoltre disponibili dei report sull’uso per verificare le attività svolte dai bambini.

Nota su DAZN: nel momento in cui scriviamo, questa app non funziona benissimo, le immagini non sono fluide ma vanno a scatti; il problema è di DAZN, poichè lo sport su app simili, come NOW TV, si vede molto bene.

Comparto fotografico e Audio

Galaxy Tab A7 offre una fotocamera da 8MP sul retro e una fotocamera da 5MP nella parte frontale. E' possibile registrare video fino alla risoluzione FHD (1920x1080 pixel) a 30fps e riprodurre video fino alla risoluzione FHD (1920x1080 pixel) a 60fps. Solitamente non si acquista un tablet per fare fotografie o girare video professionali, ma comunque questo Galaxy Tab A7 è in grado di catturare immagini sufficientemente buone, avendo un comparto fotografico simile a quello di uno smartphone di fascia medio-bassa oggi.

Galaxy Tab A7 monta quattro speaker (due sul lato destro, altrettanti sul lato sinistro) con supporto per audio Dolby Atmos. Attraverso questi speaker l'audio è ottimo, molto potente, anche senza aver bisogno di alzare molto il livello minimo del volume. I dialoghi sono chiari e gli effetti sonori durante la visione di film e serie si sentono in maniera molto immersiva. A riconferma che si tratta di un tablet molto rivolto all'intrattenimento.

 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - comparto fotografico
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - comparto fotografico
 

Batteria

Ad alimentare Galaxy Tab A7 trova posto una ampia batteria da 7040mAh che supporta la ricarica veloce a 15W.
La batteria dura molto, dipende naturalmente dall'utilizzo che se ne fa: una settimana di autonomia circa con una carica completa permette di guardare un 45 minuti di Netflix o, in alternativa, ascoltare 30 minuti di musica ogni giorno e usare la suite Samsung Kids per un'oretta per due giorni, lasciando carica anche per altro. Naturalmente, lasciare il tablet sempre connesso al WiFi, anche quando non lo si utilizza, o impostare manualmente un livello di luminosità molto alto sono fattori che fanno consumare più batteria. In maniera obiettiva, una batteria da 7.040mAh è molto ampia e il software (Android 10 + Samsung One UI 2.5) offre una suite di strumenti per ottimizzare, anche automaticamente, il risparmio energetico.

 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - risparmio energetico
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - risparmio energetico
 

Connettività, Sistema operativo e Applicazioni

Galaxy Tab A7 viene proposto nella versione solo WiFi e in quella LTE con connettività 4G (2CA (Cat.13)). In entrambi i modelli è presente il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v 5.0 (con supporto per codec SBC, AAC, aptX, LDAC, Samsung Scalable Codec), porta USB di tipo-C, ingresso per jack audio da 3.5mm. Da notare che il WiFi non è molto potente, se si utilizza il tablet ad una certa distanza (con anche diversi muri nel mezzo) il WiFi prende molto meno rispetto ad uno smartphone Galaxy S10e o Galaxy Tab S10 (tablet di 5 anni fa) posizionati nello stesso punto.

Galaxy Tab A7 si può sincronizzare con il proprio smartphone Galaxy (con Android 9 o versione successiva), diventando una naturale estensione di esso: se si riceve una chiamata sullo smartphone o un messaggio, questi possono essere notificati sul tablet. Per attivare questa funzionalità entrambi i dispositivi devono essere collegati allo stesso account Samsung ed è necessario effettuare prima il pairing dei dispositivi (dalle impostazioni) affinché si colleghino automaticamente. E' anche disponibile la funzione hotspot automatico tra smartphone e tablet Samsung dotati di sistema operativo Android versione 10 o successiva e collegati allo stesso account Samsung. E' disponibile anche Quick Share per la condivisione veloce su più dispositivi vicini contemporaneamente.

Il sistema operativo eseguito fuori dalla scatola è Android 10 con interfaccia utente One UI 2.5. E' disponibile la funzionalità del doppio tocco sullo schermo per risvegliare il tablet dallo standby. Per la sicurezza, disponibile lo sblocco tramite riconoscimento del viso oltre a PIN, sequenza o password. I dati personali sono protetti da malware e attacchi malevoli con Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza multistrato di Samsung basata su hardware.

Galaxy Tab A7 supporta anche l'app per videochiamate Google Duo e presenta preinstallate le app Messaggi e Rubrica anche nel modello solo WiFi, poichè potrebbero servire per gli utenti che attivano l'accoppiamento con il proprio smartphone sopra descritta. Preinstallate si trovano anche le app Netflix, Samsung Notes, Samsung Mmebers, Samsung Flow, Registratore vocale, Samsung Kids e altre.

Considerazioni finali

Samsung Galaxy Tab A7 è un tablet dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Galaxy Tab A7 in Italia costa 239 euro nella versione WiFi 32GB, e 299 euro nella versione LTE 32GB con due varianti di colore disponibili (Grey e Gold). Questi sono i prezzi consigliati al pubblico, alcuni rivenditori potrebbero già applicare sconti che rendono il prodotto ancora più interessante. Per chi? Galaxy Tab A7 va bene per l'intrattenimento domestico, permettendo anche di creare più profili per poter essere utilizzato da più persone in una famiglia, ciascuna con accesso al proprio spazio dedicato. O va bene per la 'produttività famigliare', quindi come hub per la gestione della casa connessa o la navigazione web e la consultazione delle email (in alternativa al computer). Va bene per guardare video in streaming cosi come per ascoltare la musica, anche wireless grazie al supporto per più tipi di codec audio.

 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - Samsung Kids
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - Samsung Kids
 
 
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - Samsung Notes
Samsung Galaxy Tab A7 dal vivo - Samsung Notes
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria