Samsung One UI 3 con Android 11, distribuzione iniziata: Novita' e Dispositivi aggiornabili in Italia

Samsung One UI 3 con Android 11, distribuzione iniziata: Novita' e Dispositivi aggiornabili in Italia

Samsung One UI 3 con Android 11 introduce una interfaccia utente rinnovata, nuove funzionalità per la vita di tutti i giorni e nuovi strumenti di personalizzazione; la distribuzione inizia sulla serie Galaxy S20.

 

Scritto da il 04/12/20 | Pubblicato in Samsung One UI 3.0 | Samsung One UI | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato anche in Italia il rilascio ufficiale di One UI 3, l'aggiornamento software che introduce Android 11 su alcuni dispositivi Galaxy assieme ad una interfaccia utente rinnovata, nuove funzionalità per la vita di tutti i giorni e nuovi strumenti di personalizzazione.

One UI 3 con Android 11, dopo la fase di test iniziata lo scorso ottobre, debutta prima sulla serie Galaxy S20 e poi nel corso dei prossimi mesi anche su diversi modelli esistenti: ricordiamo che Samsung si è impegnata a supportare con almeno tre generazioni di aggiornamenti del sistema operativo molti dei suoi device. Molti dei nuovi telefoni e tablet Samsung che saranno lanciati nel corso del 2021 arriveranno sul mercato direttamente con Samsung One UI 3.0 e Android 11.

Più nel dettaglio, One UI 3 ha già iniziato ad essere disponibile sui dispositivi della serie Galaxy S20 (Galaxy S20, S20+, e S20 Ultra) in Corea, negli Stati Uniti e nella maggior parte dei mercati europei; l’aggiornamento sarà gradualmente disponibile in più paesi e su un maggior numero di dispositivi, tra cui le serie Galaxy Note20, Z Fold2 5G, Z Flip, Note10, Fold e S10, previsto nelle prossime settimane. I possessori di dispositivi Galaxy A possono aspettarsi l'aggiornamento nella prima metà del 2021.

Le novità di Samsung One UI 3.0

Samsung One UI 3.0 prima di tutto porta con sè un nuovo e rinnovato design dell'interfaccia utente progettato per offrire una migliore esperienza visiva agli utenti. Modifiche che Samsung ha detto di aver fatto in risposta ai feedback ricevuti dagli utenti.

L'interfaccia rinnovata si presenta con le funzioni più utilizzate e visitate – come la schermata iniziale, la schermata di blocco, le notifiche e il pannello rapido – migliorate a livello di design, per mettere meglio in evidenza le informazioni importanti. Si possono poi notare nuovi effetti visivi, come quello Dim/Blur per le notifiche, studiati per permettere di concentrarsi velocemente su quello che conta. Cambia il design dei widget per mantenere la home screen più organizzata, pulita ed elegante. Nella homescreen, è possibile regolare la trasparenza dei widget in modo che si adattino meglio allo sfondo. Più pulito è anche il Blocco Schermo, che è in grado di mostrare più widget in una sola occhiata, da quello per controllare la musica a quelli per visualizzare il meteo, le notifiche, gli eventi del calendario e le routine, senza dover sbloccare il dispositivo. E poi gli effetti di movimento e le animazione sulla One UI 3.0 sono più fluidi, combinati con un feedback tattile naturale, con le pressioni dei pulsanti che risultano essere più realistiche. Inoltre, è possibile cambiare il design e il colore dell'orologio su Always On Display o sulla schermata di blocco.

 
Samsung One UI 3.0 - Interfaccia utente
Samsung One UI 3.0 - Interfaccia utente
 

Direttamente da Android 11 arriva il raggruppamento delle notifiche delle app di messaggistica che velocizza la lettura e la risposta ai messaggi, mentre il nuovo layout delle videochiamate a schermo intero è stato studiato per migliorare l'esperienza di comunicazione.

Samsung ha migliorato la One UI anche per consentire uno spostamento più naturale tra vari dispositivi Galaxy, attraverso una user experience ancora più senza soluzione di continuità. La One UI 3.0 può, inoltre, adattarsi meglio agli schermi di ogni dimensione, indipendentemente dalla tipologia del device (tablet, smartphone, pieghevole, ecc). L'interfaccia utente è studiata in modo da permettere di concentrarsi sulle informazioni più importanti sugli schermi piccoli (smartphone), mentre di guardare video o svolgere contemporaneamente più attività sugli schermi più grandi (tablet e Samsung DeX).

 
Samsung One UI 3.0 si adatta ad ogni schermo (PC, smartphone e tablet)
Samsung One UI 3.0 si adatta ad ogni schermo (PC, smartphone e tablet)
 

Sulla One UI 3 non mancano novità per quanto concerne il comparto foto e video. In particolare, Samsung si è concentrata sul migliorare lo zoom, grazie all’Intelligenza Artificiale, l’autofocus e l’auto-esposizione. Inoltre, foto e video in Galleria si possono organizzare per categoria, rendendo più semplice il trovare un ricordo in particolare. E' stata anche introdotta la funzione che consente di ripristinare le foto modificate dopo la cattura e il salvataggio.

 
Samsung One UI 3.0 - widget in Schermata di Blocco e layout videochiamata
Samsung One UI 3.0 - widget in Schermata di Blocco e layout videochiamata
 

Per dare la libertà di personalizzare l'interfaccia utente in base alle proprie preferenze, One UI 3.0 offre nuovi modi per personalizzare il pannello rapido (la finestra che si apre strisciando dal lato superiore verso il basso). Personalizzabile è anche la finestra di condivisione, quella che si apre nel momento in cui si desidera condividere immagini, video o documenti: è ora possibile "appuntare" le destinazioni di condivisione più utilizzate, che si tratti di un contatto, di un'app di messaggistica o di un'e-mail, in modo che compaiano sempre in alto quando si apre questa finestra.

 
Samsung One UI 3.0 - Pannello Rapido
Samsung One UI 3.0 - Pannello Rapido
 

Ancora, One UI consente di gestire diversi profili per il lavoro e la vita personale sui dispositivi con Samsung Knox, mentre quando si riceve un messaggio con un codice di verifica questo ora appare direttamente nella tastiera per poterlo inserire rapidamente nel campo dove va inserito.

Nelle precedenti versioni di One UI è stato possibile aggiungere una immagine ai contatti per visualizzare sulla schermata delle chiamate in entrata/in uscita il contatto; One UI 3.0 permette di aggiungere un video a questa schermata, per rendere l'esperienza di chiamata più personale.

 
Samsung One UI 3.0 - Benessere digitale
Samsung One UI 3.0 - Benessere digitale
 

Infine, sono disponibili nuovi strumenti per il benessere digitale che aiutano ad identificare e migliorare le proprie abitudini digitali. E' possibile monitorare l'utilizzo delle app in generale o concentrarsi soltanto su alcune app in particolare, così come è possibile farsi aiutare a ridurre l’utilizzo del telefono durante la guida o bloccare le notifiche di notte in modo da dormire meglio.

 
Samsung One UI 3.0 - Video come sfondo della schermata delle chiamate in entrata e uscita
Samsung One UI 3.0 - Video come sfondo della schermata delle chiamate in entrata e uscita
 
Leggi anche: Samsung One UI 3.0 con Android 11 su questi dispositivi Galaxy esistenti
 
Samsung One UI 3.0 con Android 11 - Infografica novita'
Samsung One UI 3.0 con Android 11 - Infografica novita'