Samsung lancia il programma per testare Android 11 su One UI 3.0 su Galaxy S20

Samsung lancia il programma per testare Android 11 su One UI 3.0 su Galaxy S20

In Corea del Sud prima, e presto anche in altri paesi, alcuni proprietari di uno smartphone della linea Galaxy S20 possono provare il software Samsung One UI 3.0 basato su Android 11.

 

Scritto da , il 07/10/20

 

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato la prima build ufficiale di Android 11, prima per i suoi smartphone Pixel, annunciando che OnePlus, Xiaomi, Oppo e Realme saranno tra i primi produttori ad aggiornare i loro dispositivi esistenti alla nuova versione del sistema operativo mobile. Samsung ha annunciato il 9 settembre scorso il programma One UI 3.0 beta per far provare in anteprima agli utenti idonei interessati le funzionalità dell'interfaccia utente Samsung One UI basata su Android 11 prima del suo rilascio ufficiale. Ora, questo programma è stato ufficialmente lanciato: Samsung ha rilasciato la prima beta di One UI 3.0 in Corea del Sud per Galaxy S20, S20 + e S20 Ultra.

Per il momento, il programma di beta testing pubblico della Samsung One UI 3.0 basata su Android 11 è stato lanciato solo per i proprietari di Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra LTE/5G in Corea del Sud, ma è destinato ad arrivare anche in Cina, Germania, India, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia non arriverà. E' possibile accedervi tramite l'app Samsung Members.

"è l'unico programma beta dell'interfaccia utente che ti consente di provare prima la nuova Galaxy UX basata su Android 11." scrive Samsung nella community del suo forum in Corea del Sud. "Solo un piccolo numero di persone può partecipare per primo. Prevediamo di aumentare il numero di persone per poter procedere con il reclutamento, quindi chiediamo la vostra comprensione". Le FAQ complete si possono trovare qui sotto.

Ai partecipanti al programma, Samsung chiede di condividere con l'azienda i feedback positivi e/o negativi, e soprattutto eventuali problemi di funzionamento, per contribuire allo sviluppo di una prima build stabile e creare "un'esperienza eccezionale per gli utenti Galaxy".  Proprio a causa della natura della versione beta, Samsung avverte gli utenti prima di procedere con l'installazione della build beta che potrebbero trovarsi di fronte ad errori imprevisti in seguito all'installazione.

Samsung ha quindi ufficialmente ora aperto il programma di beta testing pubblico, mentre un mese fa lo aveva solo annunciato dando però la possibilità agli sviluppatori di applicazioni in Corea e Stati Uniti di chiedere di partecipare ad una fase pre-beta di Samsung One UI 3.0.

Abbiamo QUI aggiornato l'elenco non ufficiale dei dispositivi Samsung Galaxy esistenti che potrebbero ricevere la Samsung One UI 3.0 con Android 11. Sicuramente, le serie Galaxy S20, Note20, S10 e Note10 saranno le prime ad essere aggiornate. Considerando gli aggiornamenti precedenti, la serie Galaxy S20 dovrebbe ricevere Android 11 tra la fine del prossimo mese di Dicembre 2020 e inizio Gennaio 2021. 

FAQ del programma Samsung One UI 3.0 beta

A seguire le FAQ ufficiali di Samsung Korea riguardo la partecipazione al programma One UI beta per provare in anteprima la One UI 3.0 beta basata su Android 11.

1. Cos'è il programma One UI beta?
Samsung Electronics esegue il programma beta One UI per fornire software migliore attraverso la comunicazione con i clienti. Se partecipi al programma One UI beta, sarai il primo a sperimentare nuove funzionalità ed esperienze utente. Puoi inviare le tue opinioni sull'usabilità e la qualità direttamente a Samsung Electronics.
Per partecipare al programma beta One UI, è necessario installare il software beta. Il software beta è solo a scopo di test e può introdurre bug ed errori o comportarsi in modo imprevisto. Alcune funzionalità del software potrebbero essere incomplete o mancanti. L'utilizzo del software beta è a discrezione dell'utente. Samsung non è responsabile per eventuali danni di qualsiasi tipo derivanti da o in connessione con la partecipazione al programma One Ulbeta.

2. Mi costa partecipare al programma beta o scaricare il software beta?
La partecipazione al programma beta è gratuita. Tuttavia, per l'installazione e l'aggiornamento del software è necessaria una connessione di rete cablata / wireless. Si consiglia di utilizzare il Wi-Fi in quanto potrebbero verificarsi costi di comunicazione a causa dell'utilizzo dei dati. 

3. Ci sono ricompense per la partecipazione al programma beta?
Il programma beta consiste nella partecipazione volontaria degli utenti. Samsung Electronics sviluppa software migliorato in base al feedback raccolto.

4. Come posso partecipare al programma beta?
Dopo aver scaricato e installato l'app Samsung Members dal Galaxy Store o Google Play Store, fai domanda tramite "Registrati al programma beta One UI" nell'avviso. È richiesto un account Samsung.  

5. Ci sono preparativi come il backup dei dati quando si partecipa al programma beta?
Durante l'utilizzo del software beta, potrebbe esserci la possibilità di perdita di dati a causa di circostanze impreviste. Prima dell'installazione, assicurarsi di eseguire il backup utilizzando il programma Smart Switch per PC. Si consiglia di eseguire l'aggiornamento all'ultima versione possibile dell'app perché alcune app in uso potrebbero presentare problemi di compatibilità ed errori o malfunzionamenti.

6. Come posso installare la versione beta del software?
Dopo l'iscrizione al programma beta, è possibile installare la versione beta del software tramite il menu di aggiornamento software Impostazioni>Aggiornamento software>Download e installazione. La distribuzione del software beta può non essere lineare ma graduale, potrebbe arrivare per alcuni utenti prima di altri.

7. Si è verificato un errore durante l'installazione del software beta. Cosa dovrei fare?
Se si verifica un errore durante l'installazione di questo software beta, il centro di assistenza Samsung supporta il ripristino del dispositivo, quindi visita il centro di assistenza più vicino per assistenza.

8. Il software beta è riservato?
Gli utenti devono utilizzare il servizio per scopi personali e non commerciali. Devi rispettare quanto previsto nei Termini di utilizzo.

9. Come posso inviare feedback a Samsung?
Dopo aver installato il software beta, puoi registrare errori e pubblicare e condividere opinioni gratuite tramite l'app Samsung Members.

10. Ho inizializzato il mio dispositivo durante la partecipazione al programma beta. Posso reinstallare il software beta?
Se non hai annullato l'iscrizione, puoi reinstallare il software beta tramite Aggiornamento software. (Impostazioni>Aggiornamento software>Download e installazione).

11. Come cancello la mia iscrizione al programma beta?
È possibile annullare andando in Impostazioni>Programma One Ul Beta>Annulla abbonamento nella schermata del Programma One UI Beta dell'app Samsung Members. Per poter utilizzare normalmente il software e i servizi ufficiali di Samsung, verrà reinstallato il software ufficiale finale (RollBack). La reinstallazione può essere eseguita tramite Smart Switch per PC. Se desideri tornare alla versione ufficiale precedente al termine del periodo del programma beta, il rollback non è supportato. E' possibile la reinstallazione del software ufficiale finale anche presso un centro di assistenza Samsung.

12. Quando posso scaricare la versione completa?
È difficile dirti una data specifica. Il feedback beta dei clienti verrà analizzato e verrà rilasciata una versione finale non appena sarà possibile garantire una certa stabilità del software.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria