Samsung anticipa cosa aspettarsi nel 2021 tra nuovi pieghevoli e caratteristiche di Galaxy Note su altri dispositivi

Samsung anticipa cosa aspettarsi nel 2021 tra nuovi pieghevoli e caratteristiche di Galaxy Note su altri dispositivi

Il capo del business delle Comunicazioni Mobile di Samsung Electronics ha fatto un bilancio del 2020 anticipando cosa aspettarsi nel 2021. Potrebbe essere l'anno del debutto della SPen nella serie Galaxy S.

 

Scritto da il 17/12/20 | Pubblicato in Samsung | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

In un post sul blog aziendale per anticipare cosa possiamo aspettarci di interessante e innovativo da Samsung nel 2021, TM Roh, Presidente e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics ha lasciato intendere che nel prossimo anno dall'azienda possiamo aspettarci più dispositivi pieghevoli, smartphone con comparti fotografici sempre più professionali e il debutto di caratteristiche della gamma Galaxy Note su altre serie (SPen sulla serie Galaxy S?). Da Samsung arriveranno anche nuovi smartphone 5G.

"Crediamo che tutti debbano avere accesso alle più recenti tecnologie mobili e a una gamma di opzioni di prodotti che offrano esperienze personalizzate e senza vincoli" ha detto Roh. "Nel 2021 il nostro variegato portafoglio di prodotti vi fornirà capacità di innovazione che daranno la possibilità di avere successo e non vi impediranno mai di rinunciare a voi stessi".

Samsung ha lanciato il suo primo dispositivo pieghevole commerciale nel 2019, il Galaxy Fold, seguito da Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold2 nel 2020. Roh ha annunciato che nel 2021 sarà ampliato il portafoglio di dispositivi pieghevoli di Samsung: "Fedeli alla nostra tradizione di essere sempre all’avanguardia con la tecnologia mobile innovativa, amplieremo il nostro portafoglio di pieghevoli, in modo che questa categoria rivoluzionaria sia più accessibile a tutti.".

Anche se la sfida tra i produttori di smartphone negli ultimi anni sembra sia stata quella di integrare quanti più obiettivi fotografici possibile sui telefoni, Samsung nel 2021 potrebbe concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità: "anche se siamo già noti per le nostre fotocamere straordinarie, non smetteremo mai di cercare di superare noi stessi, quindi nel 2021 saremo alla ricerca di una fotocamera e di capacità video super-intelligenti e professionali" ha detto Roh.

E poi la frase di Roh che lascia intendere che nel 2021 almeno un modello della serie Galaxy S21 potrebbe arrivare con la SPen: "Abbiamo anche prestato attenzione agli aspetti preferiti delle persone dell’esperienza Galaxy Note e siamo entusiasti di aggiungere alcune delle sue caratteristiche più amate ad altri dispositivi della nostra gamma". Perchè si presume che sarà proprio la SPen una delle caratteristiche della serie Galaxy Note che arriverà su altre? A rendere oggi unica la serie Galaxy Note è proprio questo pennino che torna utile per poter scrivere, disegnare o firmare documenti a mano libera con precisione sullo schermo del telefono. I dispositivi Galaxy Note solitamente sono realizzati sulla base del modello top della gamma Galaxy S lanciata lo stesso anno con l'aggiunta solo della SPen e di tutte le funzionalità software legate al suo utilizzo. Difficile dire già oggi se questa novità sarà la fine della serie Galaxy Note, che fino ad oggi è stata iconica per Samsung. Lo scopriremo tra qualche mese.

"Noi di Samsung sfidiamo senza sosta le regole esistenti perché sappiamo che i margini di ciò che la tecnologia può fare sono limitati solo dalla portata della nostra immaginazione. E la nostra non conosce limiti" ha detto Roh.

Nel corso del 2021, da Samsung arriveranno anche nuovi smartphone 5G, la quinta generazione di tecnologia mobile, sulla quale Samsung lavora da più di un decennio. Nel 2019 Smasung ha lanciato il suo smartphone (Galaxy S10 5G) e il suo primo tablet 5G (Galaxy Tab S6 5G) per il mercato di massa. Negli ultimi due anni, Samsung si è impegnata per rendere più accessibile il 5G. La serie Galaxy A di fascia media ha già iniziato a popolarsi di modelli con 5G, tra i quali ricordiamo Galaxy A51 5G e Galaxy A71 5G.

Nel suo post, il capo del business delle Comunicazioni Mobile di Samsung Electronics ha detto che, in riferimento a come il mondo è cambiato quest'anno a causa della pandemia del Covid19, il 2020 "mi ha fatto apprezzare maggiormente tutto ciò che fa la tecnologia e che potenzialmente può fare". Proprio la 'tecnologia' quest'anno è stata d'aiuto per le molte persone che, in tutto il mondo, si sono trovate a dover "rimodellare" le proprie vite, "ripensare" il modo di operare e "diventare più flessibili". 

Dallo smart working allo smart learning passando per gli eventi virtuali, il mondo sta creando, condividendo e trasmettendo in streaming più video che mai. La promessa di Samsung è che "i dispositivi Samsung Galaxy saranno pronti a soddisfare le esigenze degli appassionati di video nel 2021".

Se nel 2020 è stato anche l'anno del deubtto della tecnologia di rilevazione spaziale UWB con Nearby Share di Android per semplificare la condivisione di file tra dispositivi, nel 2021 aspettiamoci smartphone Galaxy ancora più intelligenti. Gli ingegneri e gli sviluppatori di Samsung sono al lavoro per espandere le capacità di Intelligenza Artificiale avanzate dei dispositivi all’interno della famiglia Galaxy, consentendo ai device di imparare continuamente dalle attività e dalle routine quotidiane degli utenti per scattare foto e video migliori, massimizzare la durata della batteria e lo spazio di archiviazione, ottimizzare i display e altro ancora. In sviluppo, inoltre, ci sono nuove capacità di connettività destinate a cambiare il modo in cui si apriranno le porte, di casa ma anche della propria auto. Samsung sta lavorando anche per rendere più facile individuare rapidamente le cose che contano di più, dalle chiavi al portafoglio, persino l'animale domestico.

Le prime prossime novità mobile di Samsung le conosceremo tra poche settimane, entro la prima metà del prossimo mese di gennaio, in occasione del CES 2021 di Las Vegas, il primo importante evento annuale legato al mondo della tecnologia.

Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria