Samsung al MWC 2021 presenta One UI Watch, nuova esperienza smartwatch pronta al debutto questa Estate

Samsung al MWC 2021 presenta One UI Watch, nuova esperienza smartwatch pronta al debutto questa Estate

Nel corso dell'evento, Samsung ha mostrato come l'ecosistema Galaxy di dispositivi connessi sarà in grado di fornire possibilità ancora maggiori per arricchire lo stile di vita delle persone.

 

Scritto da il 28/06/21 | Pubblicato in MWC 2021 | Samsung | eventi Samsung | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Nell'ambito del Mobile World Congress (MWC) Barcellona di quest'anno, Samsung Electronics h aospitato una conferenza stampa virtuale il 28 giugno. Durante l'evento, visibile a tutti in streaming, Samsung ha voluto mostrare "come l'ecosistema Galaxy di dispositivi connessi è destinato a fornire alle persone possibilità ancora maggiori di arricchire i loro stili di vita". Inoltre, Samsung ha svelato la sua "visione per il futuro degli smartwatch" con nuove "opportunità sia per gli sviluppatori che per gli utenti, progettate per offrire una nuova era di esperienze di smartwatch". E ancora, comprendendo "come la sicurezza dei dispositivi non sia mai stata più importante di quanto non lo sia oggi", l'azienda ha condiviso i suoi ultimi miglioramenti e innovazioni di sicurezza progettati "per offrire agli utenti protezione e tranquillità in un mondo aperto e connesso".

Come previsto, non ci sono stati nuovi prodotti hardware annunciati, Samsung si è limitata praticamente ad anticipare qualcosa della nuova 'piattaforma unificata' per wearable che combina il meglio del suo Tizen OS con il Wear OS di Google, annunciata qualche settimana fa e che debutterà nel corso di questa estate all'interno del prossimo Galaxy Watch. Inoltre, Samsung ha parlato di come Samsung Knox Vault è in grado di aumentare la sicurezza sui dispositivi Galaxy. Il Samsung Galaxy MWC 2021 Virtual Event si è potuto seguire in première alle ore 19:15 CET del 28 giugno, ma chi non lo ha visto o vuole rivederlo può vederlo direttamente nel player qui sotto.

Il MWC Barcellona 2021 si tiene quest'anno dal 28 giugno all'1 luglio in modalità ibrida, con eventi in presenza e virtuali, a causa dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid19, tuttora in corso. Lo scorso anno, il MWC2020 saltò del tutto. L'edizione di quest'anno è stata programmata anzichè nella consueta collocazione temporale di Febbraio-Marzo in quella Giugno-Luglio proprio considerando gli sforzi globali per contenere questa pandemia - dall'introduzione dei programmi di vaccinazione alla ripresa dei viaggi internazionali. Tuttavia, molte aziende Big hanno deciso di non essere presenti fisicamente - oltre a Samsung anche Sony, Ericsson, Nokia, Google e Qualcomm - perchè ancora c'è troppa incertezza e prima di tutto viene la sicurezza dei propri dipendenti. Ciò non esclude gli eventi virtuali, come è stato il caso di quello che Samsung ha tenuto il 28 giugno. Nel frattempo, la GSMA ha già fissato le date per il MWC Barcellona 2022: dal 28 Febbraio al 3 Marzo 2022. 

Galaxy MWC 2021 Virtual Event Livestream Official


Il prossimo Galaxy Watch lancerà One UI Watch

In occasione del Mobile World Congress (MWC) 2021, Samsung Electronics ha presentato il 28 giugno la nuova esperienza One UI Watch, l’interfaccia progettata per migliorare ulteriormente la connessione tra Galaxy Watch e smartphone. Samsung ha confermato che One UI Watch sarà disponibile per Galaxy Watch sulla nuova piattaforma unificata sviluppata in collaborazione con Google, che introduce innovazioni nelle performance, un’esperienza più fluida tra Watch e smartphone Android, oltre all’accesso a un numero ancora più ampio di applicazioni. Samsung ha inoltre svelato che il prossimo Galaxy Watch, che debutterà nel corso dell’evento Unpacked previsto per questa estate, sarà il primo a presentare la nuova piattaforma unificata e One UI Watch.

“Per liberare tutto il potenziale di questi dispositivi wearable, facciamo leva sulla nostra lunga tradizione di innovazioni mobile e sulle partnership con leader di mercato che ci hanno accompagnato nella crescita nell’ambito del nostro ecosistema aperto”, ha dichiarato Patrick Chomet, EVP and Head of Customer Experience Office, Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Il nostro impegno ci porterà ad arricchire l’esperienza dei nostri smartwatch e a rendere l’ecosistema Galaxy ancora più vantaggioso per i consumatori”.

One UI Watch, con la nuova piattaforma unificata messa a punto con Google, alimenterà una esperienza Galaxy Watch rinnovata rispetto a quella sino ad oggi offerta dai wearable alimentati da Tizen OS. Ad esempio, dopo avere installato un’app compatibile sul proprio smartphone, potrà essere automaticamente installata anche sul proprio smartwatch (gli utenti decideranno se rendere questa sincronizzazione possibile oppure farne a meno). Oppure, impostando nell’app Orologio sul proprio smartphone due orari di diverse città del mondo, le stesse si troveranno in automatico sullo smartwatch. Infine, bloccando sullo smartwatch numeri per non ricevere chiamate e messaggi da indesiderati si bloccheranno automaticamente anche sullo smartphone.

Samsung One UI Watch, Seamless Experience


La piattaforma unificata abiliterà nuove funzionalità e integrazioni con popolari app di terze parti, scaricabili da Google Play direttamente sul proprio Galaxy Watch. Grazie ai partner di Samsung e Google, si potranno trovare app di ogni genere e per svolgere diverse attività: gli sportivi troveranno app per lo sport e il fitness come Adidas Running e Strava, mentre chi cura il proprio benessere e desidera raggiungere uno stile di vita più bilanciato troverà app come Calm, oppure ancora gli appassionati di musica potranno trovare Spotify, mentre i viaggiatori potranno trovare Google Maps (quest'ultima app sugli smartwatch alimentati da Tizen OS non è disponibile, per esempio).

Samsung One UI Watch, App Ecosystem


“Samsung e Google sono partner di lunga data e ogni volta che abbiamo collaborato siamo stati in grado di migliorare drasticamente l’esperienza per tutti i nostri consumatori”, ha commentato Sameer Samat, Vice President of Product Management, Android and Wear di Google. “Otterremo sicuramente lo stesso risultato con questa nuova piattaforma unificata, che arriverà per la prima volta sul nuovo Samsung Galaxy Watch. In collaborazione con Samsung, siamo entusiasti di offrire una maggiore durata della batteria, prestazioni più elevate e una vasta gamma di app, incluse molte applicazioni Google, per dar vita a un’esperienza wearable completamente nuova”.

Samsung ha previsto anche l'introduzione di uno strumento migliorato per la progettazione del quadrante dell’orologio, che semplificherà agli sviluppatori la creazione di nuovi quadranti per Galaxy Watch. Nel corso dell’anno, gli sviluppatori Android potranno liberare la propria creatività e pubblicare nuovi design che saranno aggiunti alla collezione di quadranti Samsung in continua crescita, offrendo agli utenti nuove opzioni di personalizzazione per scegliere quali dati e informazioni avere immediatamente visibili a colpo d'occhio sulla schermata principale del proprio orologio intelligente.

Samsung One UI Watch, Watch Face Design Tool


Il prossimo Galaxy Watch arriva nell'Estate 2021

Il nuovo Galaxy Watch sarà il primo dispositivo a presentare One UI Watch e la nuova piattaforma unificata, e sarà presentato in occasione dell’evento Unpacked di Samsung che si terrà durante l’estate. Seguiranno quindi maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Samsung One UI Watch, Next Galaxy Watch