Galaxy Z Fold3 e Z Flip3, Samsung spiega la interfaccia utente migliorata

Il team dietro al lavoro di progettazione dei nuovi pieghevoli di Samsung lanciati ad Agosto 2021 parla di come é stata migliorata la user experience rispetto alle precedenti generazioni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Cercando di ridefinire ancora una volta l’esperienza utente dei dispositivi pieghevoli, Samsung ha creato funzionalità uniche per i suoi nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G che sfruttano i vantaggi di ciascun dispositivo. Lo stile incontra la funzionalità in Galaxy Z Flip3 5G, con uno schermo di copertura più grande e personalizzabile in modo da poter abbinare il telefono al proprio stile personale. Per quanto riguarda la produttività, Galaxy Z Fold3 5G ottiene un grande impulso con le ottimizzazioni per la sua schermata principale, tra cui una finestra multiattiva migliorata e una nuova barra delle applicazioni che semplificano la gestione della giornata. Samsung ha ora condiviso un video in cui chi ha lavorato dietro al design dei due nuovi pieghevoli spiega le idee dietro alla rinnovata esperienza di utilizzo di Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G.

In particolare, a parlare sono Seung-Eun Lee del Product Planning Group responsabile dei dispositivi pieghevoli di Samsung, e JoonHwan Kim, un designer UX, responsabile dell’interfaccia utente per i dispositivi pieghevoli di Samsung sin dalla prima generazione dei foldable Galaxy: "Sebbene entrambi siano telefoni pieghevoli, ogni dispositivo ha punti di forza e casi d’uso diversi. Galaxy Z Fold3 5G consente agli utenti di lavorare in modo produttivo ed efficace con il grande schermo. Galaxy Z Flip3 5G offre un’esperienza simile a uno smartphone ‘tradizionale’ quando è aperto."

Un consiglio per guardare il video se non si conosce l’inglese bene: usare i controlli del player per attivare la traduzione in italiano.

Galaxy Foldable DNA: cosa Samsung ha fatto per offrire una migliorata esperienza di utilizzo dei pieghevoli

Riguardo al Galaxy Z Flip3 5G, i responsabili di Samsung dicono: "Una volta piegato, il dispositivo offre un’esperienza estremamente compatta ma informativa con il suo schermo di copertura piccolo e compatto in modo che ogni utente possa esprimere il proprio sé unico. (…) Abbiamo cercato di consentire ai nostri consumatori di esprimersi tramite lo schermo di copertina fornendo vari tipi di tipo di orologio, colore dell’orologio e sfondo, che possono essere utilizzati in tutti i tipi di combinazioni".

Sempre in riferimento al Galaxy Z Flip3 5G, nel video viene ricordato come questo dispositivo può essere usato come uno smartphone tradizionale di tipo bar, mentre quando ci si siede può essere piegato parzialmente in modo che la metà inferiore faccia da base di appoggio per la parte superiore, sulla quale poter continuare a guardare un video, per esempio, con le app che si adattano automaticamente alle nuove dimensioni. Quindi, quando non si deve utilizzare il device, lo si può piegare completamente per chiuderlo e metterlo in tasca. E quando chiuso, è possibile controllare le informazioni importanti direttamente dallo schermo di copertura.

Riguardo al Galaxy Z Fold3 5G, i responsabili di Samsung dicono: "puoi portarlo con te come uno smartphone a barra e aprirlo semplicemente quando hai bisogno di uno schermo grande. Abbiamo anche pensato che il ruolo della schermata iniziale dovesse essere diverso. Poiché il processo di modifica e gestione di due schermate iniziali (quando piegate e aperto il device) era scomodo, abbiamo aggiunto la funzione di mirroring della schermata di copertura in modo che gli utenti possano godere di un design UX che fornisce due schermate iniziali dall’aspetto simile con le stesse applicazioni".

Nel video, i due rappresentanti di Samsung parlano poi di come sia stata migliorata l’interfaccia utente per l’utilizzo del Galaxy Z Fold3 5G quando aperto, con il grande schermo che potrebbe essere difficile da utilizzare con una sola mano, e quindi i controlli sullo schermo sono stati spostati per meglio rispondere a quelle che potrebbero essere le esigenze dei consumatori. Ad esempio, si ha fatto in modo di far apparire il pop-up nella posizione esatta del tocco, piuttosto che in un punto predefinito fisso della schermata. E ancora, è stata introdotta la nuova barra delle applicazioni accessibile con uno striscio dal lato destro verso sinistra, mentre è stata migliorata la visualizzazione di due o più applicazioni sullo schermo grande in modo da poterlo dividere per lavorare su più attività contemporaneamente. Un’altra funzione multi-tasking del Galaxy Z Fold3 5G consente di utilizzare un’app in una piccola finestra in modo da poter utilizzare il resto dello schermo per altre attività contemporaneamente. Ad esempio, se si avvia il timer sull’app orologio e poi si tenta di passare ad un’altra attività, questo timer in formato widget continua a funzionare, consentendo di controllare l’orario mentre si naviga sul web in un’altra finestra. 

In Italia, Galaxy Z Fold3 è disponibile a partire da 1.849 euro e Galaxy Z Flip3 a un prezzo che parte da 1099 euro. 

Impostazioni privacy