Samsung introduce RAM Plus, funzione per espandere la memoria ad accesso diretto su smartphone

Samsung introduce RAM Plus, funzione per espandere la memoria ad accesso diretto su smartphone

Grazie alla funzionalità RAM Plus le app possono lavorare più velocemente e con maggiore efficienza grazie all'espansione di memoria ottimizzata.

 

Scritto da il 11/09/21 | Pubblicato in | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Il Galaxy A52s è il primo smartphone di Samsung in Italia ad offrire la funzionalità 'RAM Plus' che, quando attivata, ottimizza la memoria per eseguire le app in modo più rapido ed efficiente.

Nel comunicato stampa di annuncio del telefono, Samsung descrive la funzionalità così: "RAM Plus: le app lavorano più velocemente e con maggiore efficienza grazie all’espansione di memoria ottimizzata.".

Samsung non ha dettagliato ancora in maniera precisa come 'RAM Plus' funziona, ma questa funzionalità ricorda molto 'RAM Expansion' che Oppo questa estate ha iniziato a rendere disponibile per una selezione di suoi smartphone esistenti. 

Presumendo che 'RAM Plus' funzioni in maniera simile a 'RAM Expansion' di Oppo, il telefono dovrebbe consentire di convertire una certa quantità di memoria interna ROM in memoria 'RAM virtuale' da aggiungere alla RAM fisica già disponibile. L’aumento della memoria RAM, anche se virtuale, in un telefono può migliorare le prestazioni del dispositivo, l’ottimizzazione dell’elaborazione dei dati ma anche ridurre il tasso di perdita di frame. Inoltre, il passaggio tra le app attivate in background dovrebbe essere più rapido.

Il Galaxy A52s è il primo smartphone Samsung con disponibile 'RAM Plus' ma, proprio come ha fatto Oppo con la sua 'RAM Expansion', è logico presumere che, tramite un semplice aggiornamento del firmware, Samsung porterà la sua funzionalità 'RAM Plus' anche su una selezione di smartphone esistenti in grado di supportarla - questa capacità dovrebbe essere legata al tipo di processore integrato nel telefono.  

In Italia, Samsung Galaxy A52s 5G è disponibile con prezzi da 469,90 euro per la versione 6GB+128GB.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Presentazione di 'RAM Plus' su Samsung Galaxy A52s
Presentazione di 'RAM Plus' su Samsung Galaxy A52s
 
 
Changelog aggiornamenti firmware Galaxy A52s (8 e 9 settembre 2021)
Changelog aggiornamenti firmware Galaxy A52s (8 e 9 settembre 2021)
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria