Samsung Smart Monitor M8 debutta in Italia, display All-In-One per Lavoro, Studio e Intrattenimento

Debutta in Italia lo Smart Monitor M8 da 32 pollici di Samsung, annunciato all'inizio di quest'anno al CES 2022. Offre accesso alle applicazioni sviluppate per televisori con Tizen OS, oltre che alla piattaforma SmartThings per il controllo dei dispositivi della propria smart home e a strumenti per l'home office.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha annunciato il lancio sul mercato della sua nuova serie di Smart Monitor, M8, presentata la prima volta in assoluto all’inizio di quest’anno al CES 2022. Caratterizzata dallo stesso design sottile di altri Smart Monitor del brand ma con disponibilità in quattro nuovi colori – Warm White, Sunset Pink, Daylight Blue e Spring Green – questa serie debutta con uno schermo flat da 32 pollici con risoluzione UHD (3840×2160 pixel) e SlimFit Cam.

Lanciata per la prima volta nel novembre 2020, la serie Smart Monitor di Samsung è una famiglia di schermi All-In-One per lavoro, studio e intrattenimento progettati per gli utenti moderni che richiedono un prodotto che offra funzionalità e intrattenimento a casa. Oltre a servire come un monitor tradizionale, infatti, l’M8 consente di accedere a diversi servizi OTT, tra cui inclusi Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Apple TV grazie al Wi-Fi integrato.

Samsung Smart Monitor M8 32 nei colori Warm White, Sunset Pink, Daylight Blue e Spring Green

Smart Monitor M8 32 monta un pannello a 1,07 miliardi di colori con rapporto di aspetto 16:9 di luminosità massima di 400nits, supporto per HDR10+, refresh rate di 60Hz, tempo di risposta di 4ms (GtG), rapporto di contrasto 3,000:1 (tipico), angolo di visione di 178 gradi (orizzontale/verticale), copertura della gamma colori sRGB del 99%. Questo nuovo modello si presenta con uno spessore di 11.4mm, risultando circa tre quarti più sottile rispetto ai modelli precedenti. Il display offre una tecnologia di immagine adattiva, che regola automaticamente la luminosità del display e la temperatura del colore. Inoltre, M8 include un supporto regolabile in altezza (HAS) e una funzione di inclinazione.

Il Samsung Smart Monitor M8 32 offre in termini di connettività una porta microHDMI, 2 porte USB-C (1Up/1Dn) con supporto per la ricarica di dispositivi esterni fino a 65W, WiFi 5 e bluetooth 4.2. Questo schermo è dotato di speaker doppi per un suono a 2.2 canali (2 speaker da 5W con tweeter) e dispone di una videocamera SlimFit Cam magnetica e rimovibile che può essere collegata al monitor mantenendo lo spazio sulla scrivania pulito senza cavi antiestetici. Questa SlimFit Cam dispone di risoluzione FHD e delle funzioni Face Tracking e Auto Zoom, che identificano il viso di una persona sullo schermo e si concentrano automaticamente sul soggetto.

Samsung Smart Monitor M8 32 nei colori Warm White, Sunset Pink, Daylight Blue e Spring Green

"Aspiravamo a creare un prodotto in grado di soddisfare gli stili di vita di tutti i tipi di persone e preferenze", ha dichiarato Kyounghoon Kim, Executive Vice President e Head of Design Team, Visual Display Business, Samsung Electronics. “La tavolozza dei colori dell’M8 composta da quattro colori diversi è stata ispirata dal tema ‘Shades of Nature’. Osservare il cielo azzurro e limpido in una luminosa giornata di sole, ricaricarsi nella lussureggiante foresta verde o infine fare il bagno nel bagliore di un tramonto", ha aggiunto.

In termini di produttività, Smart Monitor M8 32 offre una suite di strumenti per l’home office, potendosi collegare a diversi dispositivi IT attraverso lo Smart Hub aggiornato. La interfaccia utente Workspace offre servizi per lavorare su uno schermo, aiutando a connettersi in modalità wireless a un PC Windows o Mac e utilizzare una vasta gamma di funzioni utili, tra cui Samsung DeX, Apple AirPlay 2, i servizi cloud di Microsoft 365 (richiede account Microsoft 365), così come il mirroring dei contenuti dallo smartphone. Inoltre, il monitor supporta app di chat video come Google Duo, consentendo di lavorare in remoto o partecipare a videoconferenze a casa o sul posto di lavoro utilizzando la SlimFit Cam.

Samsung Smart Monitor M8 32 – Home Office

Smart Monitor M8 offre l’hub IoT chiamato SmartThings Hub, dove è possibile connettere i dispositivi IoT compatibili in modalità wireless. L’app SmartThings consente di tracciare i dispositivi IoT in tutta la casa con il pannello di controllo dell’app che evidenzia tutte le informazioni fornite da altri dispositivi collegati all’M8, inclusi interruttore per luci e prese di corrente. Da notare che un Dongle SmartThings separato (VG-STDB10A, acquistabile separatamente dal mese di Aprile 2022) è necessario per connettersi ai dispositivi che lavorano su frequenza Zigbee (la connessione al dispositivo Z-Wave non è supportata).

Il monitor dispone anche di un microfono Far Field Voice ad alta sensibilità, utile per usare gli assistenti vocali supportati come Bixby e Amazon Alexa. Inoltre, il microfono utilizza una funzione Always On Voice, che mostra le informazioni sulla conversazione sullo schermo quando Bixby è attivato, anche se lo schermo del monitor è spento.

Unboxing Samsung Smart Monitor M8: cosa si trova nella confezione di vendita

La SlimFit Cam di Samsung Smart Monitor M8

Il telecomando di Samsung Smart Monitor M8 32 (i pulsanti variano da Paese a Paese)

Con il monitor viene fornito anche un comodo telecomando con pulsanti per l’avvio rapido di applicazioni predefinite (quali varia in base al Paese).

Lo Smart Monitor M8 ha vinto il CES Innovation Awards Honoree dalla CTA (Consumer Technology Association).

Samsung Italia ha previsto la disponibilità di Smart Monitor M8 nel nostro paese per il preordine a partire dal 4 aprile nei colori Warm White, Sunset Pink, Daylight Blue e Spring Green. Il prezzo non è stato comunicato.

Infografica Samsung Smart Monitor M8 32

Impostazioni privacy