Samsung Wallet, nuova piattaforma per memorizzare e accedere a carte di pagamento, carte fedelta', chiavi digitali e altro ancora. Combina Samsung Pay e Samsung Pass

Samsung Wallet, nuova piattaforma per memorizzare e accedere a carte di pagamento, carte fedelta', chiavi digitali e altro ancora. Combina Samsung Pay e Samsung Pass

Samsung lancia Samsung Wallet, piattaforma unificata per dispositivi Galaxy che combina Samsung Pay con Samsung Pass permettendo di archiviare e accedere da un unica app a carte d'identità digitali, di pagamento e fedeltà, chiavi digitali e altro ancora, e tutto in sicurezza con Samsung Knox.

 

Scritto da il 16/06/22 | Pubblicato in Samsung Wallet | Samsung Pay | Samsung Pass | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il lancio imminente era stato anticipato il mese scorso, ed ora è una realtà: Samsung Electronics ha annunciato il debutto di Samsung Wallet, la sua nuova piattaforma che consente agli utenti Galaxy di organizzare chiavi digitali, carte d'imbarco, carte d'identità, gift card e altri tipi di carte personali, in un'unica applicazione mobile sicura e facile da usare, che combina il meglio di Samsung Pay e Samsung Pass. Samsung Wallet è protetta dalla sicurezza della piattaforma Samsung Knox e sfrutta l'ecosistema Galaxy aperto per integrarsi con Samsung Blockchain Wallet per monitorare facilmente le criptovalute e SmartThings per sbloccare le porte di casa e dei propri veicoli.

"Samsung Wallet sta portando un nuovo livello di praticità quotidiana sui dispositivi mobili con un ambiente totalmente sicuro e protetto per la memorizzazione di chiavi digitali, carte e altro", ha affermato Jeanie Han, EVP e Head of Digital Life, MX Business di Samsung Electronics. "Come parte del nostro continuo impegno per l'apertura degli ecosistemi, continueremo ad espandere le capacità di Samsung Wallet lavorando a stretto contatto con i nostri fidati partner e sviluppatori".

La disponibilità di Samsung Wallet e il lancio di funzionalità specifiche possono variare in base al mercato e al modello di dispositivo in uso. In Italia, la disponibilità di Samsung Wallet è a partire dal 16 giugno 2022, con un rilascio che proseguirà fino al prossimo mese di luglio. Oltre che nel nostro mercato la piattaforma debutta in altri cinque paesi: Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti; e dal 17 giugno anche in Germania. Per iniziare ad usufruire di Samsung Wallet, basta disporre dell’app Samsung Pay o Samsung Pass su un dispositivo Galaxy compatibile e seguire la richiesta di aggiornamento dell'applicazione. I dispositivi Galaxy compatibili con Samsung Wallet sono i dispositivi Galaxy abilitati a Samsung Pay con sistema operativo Android 9 Pie o versione successiva. Alcune funzionalità potrebbero richiedere un dispositivo abilitato per eSE.  

Leggi anche:
 
Samsung Wallet
Samsung Wallet
 

Samsung Wallet attraverso una interfaccia semplificata offre l'accesso rapido alle proprie carte di pagamento, carte fedeltà e gift card e altri tipi di carte. Incorpora anche le funzionalità di Samsung Pass, che memorizza in modo sicuro le password e consente di accedere rapidamente e facilmente ad app e servizi senza dover inserire ogni volta username e password. In alcuni mercati, non in Italia, Samsung Wallet aiuta anche a monitorare il proprio portafoglio di asset digitali permettendo di controllare il valore delle proprie criptovalute su vari scambi in un unico posto. Entro la fine dell'anno, Samsung Wallet inizierà anche a supportare carte identificative ufficiali, come patenti di guida e tessere studente.

Grazie all'integrazione di SmartThings, la piattaforma di Samsung per gestire i dispositivi della propria smart home, e le partnership di Samsung con note aziende di sicurezza domestica (elenco disponibile all'indirizzo www.smartthings.com/products-list), è possibile anche aggiungere in Samsung Wallet le chiavi di casa digitali per bloccare e sbloccare comodamente le porte domestiche con un dispositivo Galaxy.

In alcuni mercati, Samsung Wallet supporta anche le chiavi digitali di alcuni modelli di auto, permettendo di bloccare e sbloccare la propria auto, avviarne il motore e altro ancora. Inizialmente, la disponibilità è prevista con alcuni modelli dei brand BMW, Genesis e Hyundai, e in particolare: modelli BMW Serie 1,2,3,4,5,6,8, X5, X5 M, X6, X6 M, X7, Z4, iX3, iX e i4 prodotti dopo luglio 2020; modelli Genesis GV60 lanciati dopo settembre 2021 e modelli Genesis G90 lanciati dopo dicembre 2021; modelli Hyundai Palisade lanciati dopo maggio 2022. La disponibilità delle funzionalità può variare in base alla casa automobilistica e/o al modello specifico di auto.

Samsung Wallet consente anche di salvare carte d'imbarco, semplificando le fasi di accesso ai voli aerei. Inizialmente solo quelle di Korean Air, grazie alla partnership di Samsung con questa compagnia.

Samsung Wallet è protetto dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox. Tra le protezioni incluse c'è il riconoscimento delle impronte digitali e la crittografia che aiutano a salvaguardare i dati sensibili degli utenti, in modo che solo i proprietari dei dispositivi possano accedere alle loro informazioni importanti. Insieme a Samsung Knox, alcuni elementi chiave sensibili in Samsung Wallet sono archiviati in un ambiente isolato: Secure Element integrato, che aiuta anche a proteggere dall'hacking digitale e fisico.

Gli utenti italiani interessati a Samsung Wallet che possiedono un dispositivo Samsung Galaxy compatibile con Samsung Pay possono già adesso aprire l'app Samsung Pay per aggiornare l'app: la disponibilità dell'aggiornamento dell'app potrebbe non esserci subito, ma entro la fine del mese di luglio sì.