Odyssey Ark, Samsung lancia a livello globale il suo schermo da gaming da 55 pollici UHD curvo

Odyssey Ark, Samsung lancia a livello globale il suo schermo da gaming da 55 pollici UHD curvo

Samsung lancia sul mercato Odyssey Ark, un ampio monitor da gaming da 55 pollici curvo progettato per offrire un elevato livello di immersione nel gaming con una esperienza multi-view che consente di giocare, video chattare con gli amici e altro ancora.

 

Scritto da il 16/08/22 | Pubblicato in Samsung Odyssey Ark | display Samsung | Samsung | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato il lancio globale di Odyssey Ark, il suo primo schermo da gioco da 55 pollici curvo 1000R al mondo, che aggiunge un fattore di forma completamente nuovo alla linea Odyssey di schermi per il gaming del brand sudcoreano. Questo enorme display, posizionabile sia in orizzontale che in verticale, offre una frequenza di aggiornamento a 165Hz, un tempo di risposta di 1ms (GtG, Gray to Gray), una nuova modalità Cockpit e un controller esclusivo, l'Ark Dial.

"Siamo entusiasti di presentare questo schermo da gioco di nuova generazione assolutamente unico, l'Odyssey Ark. Questo schermo da gioco curvo da 55 pollici 1000R unisce una qualità dell'immagine cinematografica premium, un suono surround coinvolgente e un'interfaccia incredibilmente flessibile che i giocatori richiedono sempre più spesso." ha dichiarato Hyesung Ha, vicepresidente esecutivo del Visual Display Business presso Samsung Electronics. "La comunità di gioco desidera ardentemente nuove esperienze e Odyssey Ark offre l'accesso a un nuovo mondo di gioco che aumenterà gli standard in tutto il settore".

 
Odyssey Ark - Infografica
Odyssey Ark - Infografica
 

L'ampio schermo da 55 pollici con curvatura 1000R di Odyssey Ark è progettato per riempire la visione periferica del giocatore ed offrirgli la sensazione di 'essere dentro al gioco'. A questa caratteristica si aggiunge la modalità Cockpit, che consente allo schermo di ruotare con funzionalità HAS (Height Adjustable Stand), consentendo di poter regolare l'inclinazione e l'altezza e trovare la posizione perfetta per il proprio ambiente di gioco.

Il pannello di Odyssey Ark ha una frequenza di aggiornamento di 165Hz, una risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) con tempo di risposta di 1ms (GtG) con AMD FreeSync Premium Pro e sfrutta la tecnologia Quantum Matrix di Samsung, utilizzando i Quantum Mini LED, per regolare luminosità e contrasto per migliorare la definizione delle immagini. E poi è presente l'unità di retroilluminazione a 14bit per il controllo dell'illuminazione dei contenuti HDR, per restituire immagini con contrasto migliore, con fino a 16.384 livelli di nero. Il rapporto di contrasto è statico 1.000.000:1. Per migliorare le immagini si trova anche il Neural Quantum Processor Ultra, che utilizza i dati generati da 20 reti neurali per migliorare i dettagli visiv, upscalando le immagini di risoluzione inferiore fino a 4K. Il display è opaco, in modo da non riflettere la luce naturale e artificiale, mentre l'audio è immersivo grazie alla tecnologia Sound Dome di Samsung che offre un audio a 2.2.2 canali con una potenza di 60W attraverso quattro altoparlanti (uno per angolo) e due woofer centrali, oltre al supporto per AI Sound Booster e Dolby Atmos.

Odyssey Ark integra Samsung Gaming Hub, la nuova piattaforma di Samsung che consente l'accesso rapido alle piattaforme di cloud gaming dei suoi partner come Xbox, NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia, Utomik e Amazon Luna.

Lo schermo viene fornito con Ark Dial, controller alimentato a luce solare (ma può essere ricaricato tramite una connessione USB Type-C) costruito in esclusiva per Odyssey Ark, che consente di controllare rapidamente e semplicemente una varietà di impostazioni, tra cui Flex Move Screen, Multi View, Quick Settings e Game Bar.
Flex Move Screen consente di regolare le dimensioni dello schermo tra 55 e 27 pollici, cambiare la posizione dello schermo e persino cambiare il rapporto dello schermo tra 16:9, 21:9 e 32:9, il tutto con un solo tocco di Ark Dial. Questa libertà non è solo in posizione orizzontale ma anche verticale, offrendo un controllo ancora maggiore dell'esperienza visiva. Multi View consente di utilizzare il grande schermo al massimo delle sue potenzialità visualizzando fino a quattro schermi contemporaneamente in orizzontale o tre in modalità Cockpit, eliminando la necessità di configurazioni multi-monitor. Game Bar è una comoda 'barra' che consente di visualizzare rapidamente il proprio stato di gioco e controllare impostazioni importanti senza dover mai uscire dalla schermata di gioco - dal controllo dei frame al secondo (fps) all'HDR (High Dynamic Range) passando per il VRR (Variable Refresh Rate), alla regolazione di impostazioni come il rapporto dello schermo, il tempo di risposta e la modalità Game Picture.

Samsung ha presentato per la prima volta questo Odyssey Ark all'inizio di quest'anno al CES 2022, occasione in cui il prodotto è stato premiato con un CES Innovation Award Honoree.

I preordini per Odyssey Ark di Samsung sono aperti dal 15 agosto 2022 su Samsung.com (al momento in cui scriviamo, sul sito web italiano il prodotto è incatalogo ma non ancora acquistabile).

Specifiche tecniche Samsung Odyssey Ark

• Modello: G97NB
• Schermo: 55”, curvo 1000R curvo, proporzioni 16:9, Neural Quantum Processor Ultra, opaco, retroilluminazione Quantum Mini LED (attenuazione locale), Quantum HDR 2000, rapporto di contrasto statico 1.000.000:1, risoluzione 3.840 x 2.160, tempo di risposta 1ms (GTG), frequenza di aggiornamento 165Hz (max)
• Funzionalità di gioco : VRR - FreeSync Premium Pro, Samsung Gaming Hub, Ark Dial, Flex Move Screen, Multi View, Game Bar, Game Mode
• Caratteristiche generali: Commutazione sorgente automatica+, Eye Saver Mode, Flicker Free, Adaptive Picture, Off Timer Plus
• Suono: uscita audio 60W, canali 2.2.2 canali (4 altoparlanti e 2 woofer), risposta in frequenza da 45Hz a 20KHz, Dolby Atmos
• Interfaccia: HDMI 2.1 (4EA), HDMI-CEC, porta LAN RJ45 (1EA)
• Disegno: Colore Nero, Supporto regolabile in altezza (HAS), inclinazione regolabile, perno, Wall Mount (200×200, 300×300, 400×400)

Samsung Odyssey Ark | PROMO A New Frontier in Gaming


Samsung Odyssey Ark | PROMO An epic odyssey begins