Samsung espande il cloud gaming su alcuni TV del 2021, introduce il supporto del 4k e aggiunge nuovi partner

Samsung espande il cloud gaming su alcuni TV del 2021, introduce il supporto del 4k e aggiunge nuovi partner

Antstream Arcade e Blacknut si uniranno nel 2023 a Xbox, NVIDIA GeForce NOW e Utomik tra i servizi di cloud gaming disponibili su selezionati televisori connessi Samsung delle gamme 2021 e 2022. E arriva il supporto per il 4k a 60fps tramite NVIDIA GeForce NOW.

 

Scritto da il 20/11/22 | Pubblicato in Samsung Gaming Hub | Cloud Gaming | videogiochi in streaming | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato novità per gli appassionati del gaming in streaming, con l'aggiunta dei nuovi partner Antstream e Blacknut tra i fornitori di servizi di cloud gaming disponibili sulla piattaforma Samsung Gaming Hub disponibile dall'estate scorsa su selezionati propri smart TV e Monitor della gamma 2022. L'azienda ha anche annunciato l'espansione dell'esperienza di cloud gaming su selezionati suoi televisori connessi della gamma 2021 e l'aggiunta del supporto per l'altissima definizione 4k per alcuni titoli disponibili tramite GeForce NOW di NVIDIA. 

Vale la pena ricordare la fine dell'integrazione nel Samsung Gaming Hub di Stadia, il servizio di cloud gaming di Google, che verrà terminato nel 2023

Antstream e Blacknut su Samsung Gaming Hub

Antstream Arcade è un servizio di cloud gaming che offre ai giocatori l'accesso a oltre 1.500 giochi e tornei multiplayer settimanali. Nel 2023 debutterà su selezionati televisori connessi Samsung, permettendo ai fan di giocare ad una selezione di titoli degli anni '80, '90 e 2000 tra cui Pac-ManMortal Kombat e Metal Slug.

"Antstream Arcade crede che la combinazione del passato del gioco con il futuro del gioco spingerà l'industria verso la prossima era dei videogiochi", ha dichiarato Steve Cottam, CEO di Antstream Arcade. “Cosa soddisfa questa promessa meglio dei giochi arcade retrò riprodotti sulle Smart TV più avanzate di Samsung? Lo streaming di giochi offre ai giocatori maggiori opportunità di giocare ai giochi che amano o ai classici che si sono persi".

Blacknut è un servizio di cloud gaming su abbonamento che propone un catalogo in crescita di oltre 500 giochi premium per PC e console fruibili tramite un'esperienza "clicca e gioca", il quale consente a fino cinque giocatori di giocare contemporaneamente su qualsiasi smartphone, PC o Smart TV compatibile. La library di questo servizio propone titoli per tutta la famiglia, sia per giocatori abituali che 'casual', spaziando dai classici giochi AAA agli indie, dalle avventure con trama ai giochi di strategia passando per giochi di corse e sport. Alcuni titoli in catalogo sono Metro Exodus e Overcooked, oltre ad una collezione di giochi Disney.

"Blacknut sta ora portando il più grande catalogo di Cloud Gaming incluso in un abbonamento a Samsung, la destinazione numero uno per lo streaming di giochi", ha dichiarato Nabil Laredj, VP, Business Development & Licensing di Blacknut, una piattaforma progettata "per famiglie, che include il supporto per fino a cinque profili di giocatori che possono giocare contemporaneamente. Portare il nostro servizio sui dispositivi Samsung consente a più giocatori di sperimentare il futuro dei giochi."

L'integrazione di Antstream e Blacknut sul Gaming Hub di Samsung è prevista nel 2023 su selezionati televisori intelligenti delle gamme 2021, 2022 e 2023 dell'azienda sudcoreana. 

Cloud Gaming su Samsung Smart TV 2021

Il Samsung Gaming Hub ha debuttato solo su selezionati televisori intelligenti Samsung della gamma 2022 la scorsa estate. Non è destinato ad arrivare anche su modelli della gamma 2021. Tuttavia, Samsung ha annunciato che, entro la fine di quest'anno, renderà disponibili le singole app di alcuni fornitori di servizi di cloud gaming partner per selezionati modelli di suoi televisori intelligenti della gamma 2021, tra cui QN800, QN850, QN900, WS1A, QN700, LS03A, AU7000, AU8000, AU9000, Q50, Q60 &Q95-Q70. Inizialmente saranno disponibili le app di Xbox, NVIDIA GeForce NOW e Utomik, a cui si aggiungeranno quelle di Blacknut e Antstream Arcade nel corso del 2023. Una volta disponibili, le singole app potranno essere scaricate dal Samsung App Store tramite il Media Hub direttamente sul televisore. In questo modo, anche senza Samsung Gaming Hub, i proprietari dei suddetti televisori potranno collegare al proprio televisore connesso un controller bluetooth compatibile per giocare in streaming ai titoli disponibili nell'app del servizio di cloud gaming preferito tra quelli disponibili.

“Quando Samsung Gaming Hub è stato lanciato all'inizio di quest'anno sui modelli TV 2022, la domanda numero uno che abbiamo ricevuto è stata 'quando arriverà lo streaming di giochi sulla mia TV 2021'. Oggi siamo felici di condividere con i nostri entusiasti fan che potranno giocare ai giochi che amano prima della fine di quest'anno", ha dichiarato Mike Lucero, Head of Product for Gaming del North America Service Business Team, Samsung Electronics. “Con qualsiasi controller di gioco abilitato bluetooth e connessione internet, milioni di giocatori potranno accedere a una vasta libreria di giochi che vanno dai migliori AAA ai giochi indie e retrò più in voga direttamente tramite le app dei partner su Smart TV 2021 selezionate." 

Da notare che la disponibilità delle singole app potrà variare a seconda del Paese. 

Giochi in 4K tramite NVIDIA GeForce NOW

Samsung ha annunciato l'aggiunta, molto presto, del supporto per l'altissima definizione 4k per alcuni titoli disponibili tramite GeForce NOW di NVIDIA. Grazie a questo aggiornamento, i giocatori di GeForce NOW di NVIDIA potranno riprodurre in streaming sul proprio televisore connesso Samsung compatibile i giochi per PC con una risoluzione fino a 4K a 60 frame al secondo in modo nativo, senza attendere download, installazioni, patch o aggiornamenti. E' richiesto un abbonamento premium a GeForce NOW per sbloccare la risoluzione 4K ad elevato frame rate, oltre ad una connessione ad internet veloce.