Microsoft termina supporto di Skype 7 classico a Novembre 2018 senza ulteriori proroghe

Microsoft interrompera' il supporto per Skype 7 'classico' a novembre, per aggiornarsi al nuovo Skype 8.0 un paio di mesi in piu' rispetto al piano iniziale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft nello scorso mese di agosto aveva rimandato, a data da destinarsi, la fine del supporto di Skype 7, versione nota anche come ‘Skype classico’, in seguito a feedback ricevuti dalla società di Redmond nel proprio blog da clienti non ancora pronti a migrare al nuovo Skype 8, ormai annunciato un anno fa. Adesso Microsoft ha comunicato quando terminerà il supporto per Skype Classic, questa volta senza ulteriori proroghe: da Novembre 2018.

Skype 7 non funzionerà piu’ dal 1 Novembre su desktop, mentre su cellulari e tablet dal 15 novembre. Aprendo l’app Skype 7 sul PC si potrebbe vedere un chiaro messaggio che invita al download e all’installazione della nuova versione.

Microsoft aveva comunicato il 16 luglio scorso che Skype 7/Classico sarebbe stato interrotto l’1 settembre 2018 invitando al contempo gli utenti ad eseguire l’aggiornamento alla versione 8.0: 

"Skype ha sempre avuto come obiettivo quello di avvicinare le persone. Continuiamo ad essere spinti dall’opportunità di collegare la nostra comunità globale a centinaia di milioni di persone, consentendo loro di sentirsi più vicini e di ottenere più risultati. Nel perseguire questi obiettivi, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’esperienza, migliorare la qualità e l’affidabilità e connettere le persone da qualsiasi dispositivo. Oggi, stiamo lanciando una versione aggiornata di Skype (versione 8.0) per desktop che sostituirà la versione 7.0 di Skype (nota anche come Skype classic). Stiamo incoraggiando tutti ad eseguire l’upgrade ora per evitare qualsiasi inconveniente, poiché solo la versione 8.0 di Skype funzionerà dopo l’1 settembre 2018. Mentre implementiamo i miglioramenti, arriverà il momento in cui dovremo arrestare i servizi e le versioni delle applicazioni meno recenti. Questo viene fatto per garantire che tutti i clienti abbiano la migliore esperienza possibile su Skype e che non vi siano problemi di qualità o affidabilità derivanti dall’interazione tra la vecchia tecnologia e la nuova tecnologia. Sappiamo che il cambiamento può essere difficile, quindi stiamo lavorando per rendere l’aggiornamento il più semplice possibile. Tutto ciò che riguarda questa nuova versione, dai miglioramenti delle prestazioni interne ai miglioramenti dell’usabilità, è progettato per rimanere connessi alle persone che contano di più. Abbiamo creato la versione 8.0 di Skype in base al feedback della nostra community, aggiungendo nuove interessanti funzionalità assicurandoci che sia semplice da utilizzare con la stessa interfaccia familiare di Skype versione 7.0."

Come riferito da Cnet, la società ha pero’ ricevuto diversi feedback da utenti non contenti di questa ‘forzatura’ e scadenze, tutti i commenti negativi – oltre 460 – si possono leggere nel blog ufficiale di Skype, da qui la decisione di Microsoft di continuare a supportare Skype 7 ancora per un po’: "UPDATE: Based on customer feedback, we are extending support for Skype 7 (Skype classic) for some time. Our customers can continue to use Skype classic until then." è stata la risposta ufficiale di Microsoft del 20 luglio ai commenti negativi lasciati dagli utenti.

Il posticipo è durato un paio di mesi, da Novembre Skype 7 chiude senza ulteriori proroghe. L’update alla versione 8 di Skype è obbligatorio per chi vuole continuare ad usare Skype, il supporto per la versione 7 termina dal 1 Novembre su desktop, dal 15 novembre sui dispositivi mobili, quindi l’aggiornamento è inevitabile. Il consiglio è di aggiornare quando si hanno un paio di minuti di tempo in modo da non avere interruzioni del servizio Skype in futuro. Eseguito l’aggiornamento da Skype versione 7 a Skype versione 8, tutti i contatti, la cronologia, le credenziali di accesso e i collegamenti alle applicazioni vengono conservati. E’ possibile scaricare il nuovo Skype seguendo la notifica che dovrebbe comparire non appena si apre la vecchia versione 7 di Skype oppure si puo’ scaricare l’aggiornamento a Skype 8 dalla homepage di skype.com

Ecco alcune delle nuove funzionalità fornite con Skype versione 8.0:

– Chiamate video HD (1080p) gratuite e condivisione dello schermo

– Messaggistica più produttiva usando @mentions per attirare facilmente l’attenzione di qualcuno in una chat di gruppo

– Chat media gallery: facilita la ricerca di file, collegamenti e foto condivisi in una conversazione, sia recenti che piu’ vecchi. Non serve piu’ scorrere la cronologia della chat, basta fare clic su Galleria sotto il nome della chat per visualizzare tutti i file, i collegamenti e le foto nella conversazione.

– Condivisione di foto, video e altri file fino a 300 MB alla volta su Skype semplicemente trascinando e rilasciando i file nella finestra della conversazione.

Articolo aggiornato il 28 settembre 2018.

Impostazioni privacy