Fitbit Versa il secondo smartwatch di Fitbit

Fitbit Versa il secondo smartwatch di Fitbit

Fitbit Versa e' il secondo smartwatch di Fitbit che offre da 199,99 euro GPS condiviso, App, Notifiche smartphone, oltre 4 giorni di autonomia, rilevazione del battito cardiaco, resistenza all'acqua, monitoraggio del sonno e fasi del sonno, sincronizzazione wireless, SmartTrack e altro ancora.

 

Scritto da , il 17/04/18

Seguici su

 
 

Fitbit ha annunciato a Marzo il suo secondo smartwatch, Fitbit Versa, disponibile dal 17 Aprile in Italia. Non è arrivato con sorpresa in quanto di questo nuovo wearable di Fitbit erano già trapelate alcune settimane fa le immagini. Fitbit Versa va ad affiancare nel catalogo di Fitbit l'Ionic, il primo smartwatch annunciato dall'azienda.

Fitbit Versa esegue la stessa piattaforma Fitbit OS che monta il Fitbit Ionic, ossia il sistema operativo proprietario che sta sviluppando Fitbit. Il primo dettaglio che si nota guardando le immagini del nuovo smartwatch è il design che propone uno schermo squadrato, mentre il Fitbit Ionic offre un design quadrato che da quanto appreso non si è rivelato essere molto attraente per i consumatori. Anche il nuovo orologio è resistente all'acqua fino a 50 metri, diventando così il terzo dispositivo Fitbit a poter essere utilizzato anche mentre si nuota.

Versa viene lanciato con un prezzo piu' accessibile rispetto a Ionic, rendendolo molto interessante: da 199 euro.

Fitbit Versa - video introduzione


Tutto su Fitbit Versa

Con Fitbit Versa è possibile avviare esercizi su schermo personalizzati direttamente dal polso con istruzioni che guidano nell'esecuzione e si adattano in base ai feedback ma grazie alla funzionalità SmartTrack l'orologio registra automaticamente determinati allenamenti, come corsa, bicicletta e altro. Versa è anche adatto a chi nuova, in quanto essendo resistente all'acqua fino a 50 metri lo si puo' indossare sotto la pioggia o mentre si nuota in piscina (Versa rileva vasche, durata e calorie bruciate durante l'allenamento di nuoto). Dopo il nuoto o se il cinturino si bagna è consigliabile asciugarlo perché, come il resto dei dispositivi indossabili, per la salute della pelle il cinturino deve essere asciutto e pulito. Fitbit sconsiglia di indossare Ionic in una vasca idromassaggio o sauna.

In occasione del lancio di Versa, Fitbit ha anticipato una funzionalità dedicata alle donne che sarà presto disponibile per lo smartwatch come parte di un futuro aggiornamento di Fitbit OS: con l'app Fitbit le donne potranno registrare il proprio ciclo mestruale, tracciare sintomi e confrontare il ciclo con altre statistiche di salute come il sonno, l'esercizio fisico e il peso.

Leggi anche:
 
Fitbit Versa
Fitbit Versa
 

Il display di Fitbit Versa è LCD touch a colori di forma quadrata con angoli arrotondati e misura 24,075mm x 24,075mm. Fitbit Versa integra il supporto per le principali funzionalità dei wearable di Fitbit piu' avanzati, tra cui la connettività bluetooth (versione 4.0) per connettere lo smartwatch direttamente ad auricolari wireless come Fitbit Flyer per ascoltare la tua musica preferita senza nessun cavo; il monitoraggio del sonno e fasi del sonno per scoprire il tempo trascorso nelle fasi del sonno leggero, profondo e REM, e ricevere consigli personalizzati che aiutano a dormire meglio; sessioni di respirazione guidata basate sul proprio battito cardiaco; promemoria personalizzati che ricordano di fare movimento, bere acqua, andare a dormire e altro ancora; sincronizzazione wireless via e automatica delle statistiche con computer e oltre 200 dispositivi iOS, Android e Windows tra i più diffusi.

Chi utilizza il Fitbit Coach puo' vedere gli esercizi direttamente sullo schermo dello smartwatch Versa (proprio come su Ionic) con istruzioni che guidano nell'esecuzione e si adattano in base ai feedback. Durante gli allenamenti di corsa e camminata è possibile attivare il GPS condiviso per vedere l'andatura e la distanza su schermo, oltre alla mappa del percorso nell'app Fitbit. In Versa è anche possibile memorizzare e riprodure oltre 300 brani musicali.

Oltre al supporto di alcune app (di fitness, sport, notizie, viaggi, trasporti e altre) sviluppate proprio per il sistema operativo Fitbit OS è possibile visualizzare sullo schermo le notifiche dallo smartphone abbinato tra cui avvisi di chiamata, SMS o di calendario. Tra le app supportate (solo nella Special Edition) c'è Fitbit Pay per i pagamenti nei negozi tramite il chip NFC integrato, basta associare al proprio account le carte di credito e debito per fare acquisti in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless (in Italia al momento è abilitata solo Carrefour Banca su circuito Mastercard).
Leggi anche:
 
Fitbit Versa - colori e cinturini
Fitbit Versa - colori e cinturini
 

Fitbit Versa ha il rilevatore del battito cardiaco integrato, il che significa che lo smartwatch rileva le calorie bruciate in modo più preciso, ottimizza lo sforzo durante gli allenamenti e tiene traccia dell'andamento del battito cardiaco a riposo. I quadranti dell'orologio Versa sono personalizzabili e sono realizzati a colori ad alta risoluzione. Anche i cinturini sono personalizzabili, in quanto intercambiabili con altri in pelle, metallo, tessuto e sportivi in silicone. Per quanto riguarda la durata della batteria, che è polimeri di litio, Fitbit stima una autonomia di oltre 4 giorni con una singola carica completa.

I sensori che Fitbit Versa monta sono: accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi, monitoraggio battito cardiaco ottico, altimetro, sensore di luce ambientale, motore a vibrazione, antenna Wi-Fi (802.11 b/g/n), Near Field Communication (NFC).

Riguardo prezzi e disponibilità, Fitbit Versa è disponibile (dopo i preordini aperti il 13 marzo) dal 17 aprile con conturino Classic in silicone da 199,99 euro. Le special edition con cinturini in tessuto antracite e lavanda costano 229,99 euro. La fibbia è in alluminio. Entrambe le taglie di cinturini, Small e Large, sono incluse nella confezione di vendita. Contenuto della confezione base: Fitbit Versa, cinturini Classic (Small e Large) e cavo di ricarica. Contenuto della confezione Special Edition: Fitbit Versa, cinturini in tessuto (Small e Large), cinturini Classic (Small e Large), cavo di ricarica, pagamenti in mobilità con Fitbit Pay.

Fitbit Versa - video hands-on


Fitbit Versa: Fitbit Coach


Fitbit Versa - video dedicato al fitness


Fitbit Versa: orologio progettato per tutti i momenti della vita


Fitbit Versa - tracciamento della Salute femminile


FitBit Versa, video recensione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fitbit Versa il secondo smartwatch di Fitbit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?