Fitbit Ace, primo wearable Fitbit rivolto ai bambini

Fitbit Ace, primo wearable Fitbit rivolto ai bambini

Fitbit Ace stato progettato per essere il tipo di schermo in grado di aiutare a motivare i ragazzi a muoversi e far si che tutta la tua famiglia adotti uno stile di vita sano insieme.

 

Scritto da , il 09/06/18

Seguici su

 
 

Fitbit ha lanciato il suo primo wearable rivolto ai bambini, il Fitbit Ace. Il produttore ha detto di avere pensato a questo dispositivo dopo aver appreso che i bambini trascorrono sempre piu' tempo di fronte ad uno schermo (più di sette ore e mezza al giorno) riducendo al contempo il tempo speso a fare attività fisica. Infatti, tra i 9 e i 15 anni di età l'attività fisica diminuisce di circa 40 minuti al giorno ogni anno, secondo uno studio a lungo termine del National Institutes of Health citato da Fitbit, mentre il 19enne medio è sedentario come qualcuno che ha 60 anni secondo i ricercatori della Johns Hopkins University.

Fitbit si è detta convinta che la buona salute inizia con le abitudini salutari e le abitudini salutari iniziano in casa. Ecco perché è stato lanciato Fitbit Ace, il primo fitness tracker dell'azienda per bambini dai 8 anni in su. Piuttosto che essere una distrazione, Ace è stato progettato per essere il tipo di schermo in grado di aiutare a motivare i ragazzi a muoversi e far sì che tutta la tua famiglia adotti uno stile di vita sano insieme. Come? Attraverso funzioni di salute e fitness personalizzate per il bambino e il nuovo account Famiglia di Fitbit che consente ai genitori di gestire il profilo limitato dei loro bambini.

 
Fitbit Ace
Fitbit Ace
 

Con un design identico a quello di Fitbit Alta HR, Fitbit sottolinea che Ace ha 6 caratteristiche che i bambini adoreranno: il cinturino intercambiabile in due colori (Electric Blue e Power Purple) con dimensioni inferiori rispetto ai normali accessori Fitbit, quadrante personalizzabile nell'app Fitbit tra i 10 disponibili (tra cui per visualizzare data, ora, avanzamento obiettivi e altro), il monitoraggio delle attività (per vedere quanto ci si muove ogni giorno monitorando passi, minuti attivi e statistiche del sonno), le sfide di gruppo che consentono ai bambini di competere con i membri della propria famiglia attraverso sfide giornaliere e del fine settimana o nel Family Faceoff (sfida di 5 giorni che consente ai membri di un account Famiglia di competere l'uno contro l'altro), e l'ottenimento di premi per un lavoro ben fatto (messaggi celebrativi ogni volta che si raggiunge un obiettivo).

In Fitbit Ace, l'obiettivo dei minuti attivi è di 60 minuti per impostazione predefinita, ovvero la quantità minima di attività fisica che il CDC consiglia ai bambini di svolgere quotidianamente, ma gli utenti hanno la possibilità di personalizzare sia l'obiettivo dei passi percorsi che l'obiettivo di sonno.

Per le sfide, il vincitore ottiene un trofeo virtuale e Fitbit ha pensato di mantenere viva la motivazione incoraggiando e inviando messaggi motivazionali diretti all'interno dell'app. Presto, i bambini potranno anche collegarsi con i propri amici per fare le sfide ma ogni persona aggiunta deve essere approvata dal genitore.

La batteria di Fitbit Ace puo' durare fino a 5 giorni con una singola carica completa.

I bambini non ha bisogno di uno smartphone per usare Fitbit Ace, sono i genitori che configurano il wearable dei loro figli con l'app sui loro telefoni o tablet. Se invece il bambino ha uno smartphone puo' associarlo al suo Ace e ricevere gli avvisi delle chiamate e le notifiche sul display.

Sul Fitbit Ace si possono impostare dei promemoria per ricevere messaggi motivazionali a fare almeno 250 passaggi ogni ora. Se non viene raggiunto l'obiettivo entro 10 minuti dalla notifica, Ace vibra. E' possibile impostare fasce orarie in cui mostrare il promemoria, cosi' i bambini non vengono disturbati quando non serve (ad esempio quando sono in classe a scuola).

Ace traccia automaticamente il sonno perchè il riposo minimo svolge un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere di un bambino, al punto che il CDC raccomanda ai bambini dai 6 ai 12 anni di dormire dalle 9 alle 12 ore a notte. Con Ace, oltre ad essere in grado di vedere quanti minuti i ​​bambini trascorrono ogni notte addormentati (e sveglii) grazie alle fasi del sonno i genitori possono stabilire per i loro bambini un obiettivo di sonno, programmare i promemoria con tanto di invito ad andare a dormire ad una certa ora e impostare un allarme vibrante silenzioso per aiutarli a sane abitudini di sonno.

Abbiamo riportato che esteticamente il Fitbit Ace somiglia a Fitbit Alta ma il wearable per i bambini ha alcune limitazioni software. Infatti, alcuni parametri di salute e fitness - come il grasso corporeo e le calorie bruciate - disponibili per gli adulti non vengono mostrate ai bambini.

Per quanto concerne la privacy, gli account per bambini di Fitbit sono progettati per essere conformi alla legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA) e ad altre leggi sulla privacy applicabili. Inoltre, il consenso dei genitori viene richiesto da Fitbit per la creazione dell'account di un bambino. L'account cresce con i bambini: impostando l'età nel profilo di un bambino, una volta raggiunta l'età del consenso applicabile nel proprio paese (13 anni negli Stati Uniti) verrà effettuato l'upgrade del profilo dando accesso a tutte le funzionalità dell'app Fitbit, incluso l'accesso a dati di salute e fitness precedentemente non disponibili come calorie, tracciamento della salute e misurazioni del grasso corporeo; Inoltre, dopo l'upgrade non ci sarà più bisogno dell'approvazione dei genitori per l'utilizzo delle funzioni sociali all'interno dell'app.

Le funzionalità complete di Fitbit Ace: Rilevazione dell'attività, Sfide di passi, Rilevamento del sonno, Quadranti orologio, Celebrazioni e medaglie, Resistente alla doccia, App Fitbit: Vista genitore, obiettivi di attività, Promemoria per il movimento, Notifiche, Registrazione dei progressi.

Fitbit Ace è in vendita in Italia al prezzo di 99,99 euro da fine Maggio 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fitbit Ace, primo wearable Fitbit rivolto ai bambini


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?