Google Assistente su Wear OS si aggiorna con Suggerimenti Intelligenti, Risposte Vocali e Azioni

Google Assistente su Wear OS si aggiorna con Suggerimenti Intelligenti, Risposte Vocali e Azioni

Sugli smartwatch con Wear OS Google introduce i suggerimenti intelligenti, le risposte vocali alle domande e le Azioni.

 

Scritto da , il 07/05/18

Seguici su

 
 

Nel 2017 Google ha portato il suo Assistente digitale nel polso degli utenti sugli smartwatch basati su piattaforma Android Wear (rinominata quest'anno in Wear OS) rendendo più facile trovare risposte e ottenere risultati mentre si trovano in viaggio. In vista della conferenza degli sviluppatori I/O 2018 al via il 9 maggio, Google ha annunciato il 5 maggio l'introduzione di tre nuove funzionalità volte a rendere ancora più utile e conveniente l'assistenza di Google Assistant sugli orologi con Wear OS: i suggerimenti intelligenti, le risposte vocali alle domande e le Azioni. Questo aggiornamento è ufficialmente in distribuzione dal 7 maggio.

La prima novità sono i suggerimenti intelligenti, grazie ai quali gli utenti saranno in grado di scegliere tra domande di follow-up contestualmente rilevanti o risposte per continuare la conversazione iniziata con l'Assistente. Ad esempio, chiedendo informazioni sul tempo si potrà vedere sul display dell'orologio lo stato attuale del meteo e quindi toccando un suggerimento sarà possibile vedere le previsioni estese per i giorni successivi - ideale per le interazioni veloci con l'orologio smart quando si è in viaggio.

Altra novità è la possibilità di ascoltare le risposte alle domande poste all'Assistente. Secondo Google, a volte è più semplice ascoltare le risposte alle domande piuttosto che leggerle. Ad esempio, se si sta ascoltando la musica mentre si sta andando al lavoro è possibile chiedere all'Assistente Google di "parlarmi della mia giornata" e quindi ascoltare alcune informazioni utili, come gli orari di viaggio e i prossimi impegni, direttamente dall'orologio o tramite cuffie bluetooth collegate all'orologio.

Infine, viene aggiunta la possibilità di fare più cose direttamente con l'orologio al polso, tra cui controllare i dispositivi intelligenti che si hanno in casa. Alcuni mesi fa, Google ha annunciato la disponibilità di oltre 1 milione di azioni, ovvero cose che si possono fare con l'Assistente Google. Oggi le azioni arrivano su tutti gli smartwatch con Wear OS per poter usare la voce per, ad esempio, preriscaldare il forno LG mentre si sta ancora scaricando la spesa, o chiedere a Bay Trains quando il prossimo treno parte e altro ancora. Google e i suoi partner sono sempre impegnati per aggiungere più azioni e funzionalità.

Google prevede di iniziare a distribuire queste tre nuove funzionalità nei prossimi giorni, quindi chi ha un orologio Android Wear potrebbe ricevere presto il supporto per le azioni, per l'ascolto delle risposte alle domande e per i suggerimenti intelligenti. E' importante sottolineare che gran parte delle funzionalità saranno disponibili prima solo per gli utenti degli Stati Uniti, in quanto nonostante il debutto nel mese di marzo di quest'anno degli speaker Google Home in Italia e del supporto dell'Assistente Google della lingua italiana molte funzionalità già esistenti non sono disponibili per gli utenti italiani.

Articolo aggiornato il 7 maggio in seguito l'inizio delle distribuzione dell'aggiornamento per Wear OS che introduce i suggerimenti intelligenti, le risposte vocali alle domande e le Azioni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Assistente su Wear OS si aggiorna con Suggerimenti Intelligenti, Risposte Vocali e Azioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?