Smartwatch, Apple Watch guida il mercato globale a inizio 2019

Quasi 4 su 10 smartwatch spediti a livello mondiale nel primo trimestre 2019 sono stati Apple Watch, secondo il Global Smart Tracker di Counterpoint Research.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le spedizioni di smartwatch a livello globale sono cresciute del 48% su base annua nel primo trimestre del 2019, guidate da Apple, seguita da Samsung, Fitbit e Huawei, secondo l’ultimo rapporto Global Smart Tracker di Counterpoint.

Le spedizioni di Apple Watch sono cresciute del 49% in un anno, nonostante la debole domanda di iPhone, a conferma del fatto che i consumatori non sono piu’ propensi ad aggiornare il loro iPhone ogni anno, pur restando fedeli al marchio della mela morsicata. La quota di mercato di Apple è del 35.8 per cento alla fine dei primi tre mesi del 2019, dal 35.5 per cento un anno prima. Apple continua a concentrarsi sulle funzioni relative alla salute come l’ECG e il rilevamento delle cadute in Apple Watch Series 4. La capacità ECG di Apple Watch è la caratteristica più desiderabile, ha detto Satyajit Sinha, analista di Counterpoint Research, menzionando l’ultimo sondaggio Consumer Lens. Apple ha già ricevuto l’approvazione per la funzionalità ECG di Apple Watch dalle autorità sanitarie di Hong Kong e 19 altri paesi tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. 

Secondo Sinha, il sensore di frequenza cardiaca per il monitoraggio della salute, i sensori GPS e pedometro per il fitness e NFC incorporato per il pagamento sono alcune delle tecnologie integrate che piu’ contano per gli acquirenti di smartwatch. Queste funzionalità, combinate alla possibilità di visualizzare le notifiche dallo smartphone collegato, stanno guidando l’adozione di smartwatch. Il problema piu’ grande, oggi, resta la durata limitata della batteria: tutti gli smartwatch avanzati necessitano di essere ricaricati ogni giorno.

Commentando la performance di altri fornitori, l’analista senior di Counterpoint, Sujeong Lim, ha osservato che la quota di Samsung nel mercato degli smartwatch è cresciuta del 127% in un anno all’11.1 per cento nel primo trimestre del 2019 dal 7.2 per cento nel Q12018. Questa crescita è da attirbuire all’ultima serie Galaxy Watch con migliore durata della batteria e un design con quadrante rotondo con design piu’ tradizionale. Inoltre, c’è l’opzionale connettività cellulare LTE che gli conferisce un vantaggio rispetto ad altri smartwatch.

La quota di mercato di Huawei è cresciuta al 2.8 per cento nel primo trimestre del 2019 grazie in particolare al suo Huawei Watch GT alimentato da WearOS di Google. Huawei è pero’ solo al sesto posto del mercato per quota di mercato, prima ci sono un paio di marchi cinese e Fitbit, al quarto posto, con una quota di mercato del 5.5 per cento nel Q12019 dal 3.7 per cento nello stesso periodo un anno prima.

Commentando l’innovazione nel segmento degli smart wearables, il direttore associato di Counterpoint, Brady Wang, ha osservato che i display pieghevoli stanno arrivando sugli smartwatch, menzionando il tentativo di Nubia di progettare uno smartphone a forma di orologio, il Nubia Alpha, che porta le funzionalità complete di uno smartphone al polso. L’interfaccia utente di Nubia Alpha è dotata di funzionalità come il controllo gestuale, acquisizione di immagini e app, rendendo lo smartwatch versatile e facile da usare. Il dispositivo è pero’ decisamente troppo ‘ingombrante’ per tenerlo sempre al polso.

Counterpoint ha stimato che gli smartwatch flessibili inizieranno ad essere piu’ popolari da dopo il 2025.

Counterpoint Research – quote di mercato globali dei produttori di smartwatch nel primo trimestre 2018 rispetto al primo trimestre 2019

Impostazioni privacy