Apple Watch usato per campagna di prevenzione della fibrillazione atriale in Italia

Apple Watch usato per campagna di prevenzione della fibrillazione atriale in Italia

In due giorni effettuate oltre 4.300 letture ECG attraverso Apple Watch.

 

Scritto da il 06/11/19 | Pubblicato in Apple Watch Series 4 | Apple Watch Series 5 | Samsung Galaxy Watch Active2 | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Apple Watch è stato utilizzato in Italia per una campagna di prevenzione della fibrillazione atriale che ha registrato il record di oltre 4.300 ECG fatti con lo smartwatch della società di Cupertino. La campagna rientra nell'iniziativa “Isola del Cuore” attivata dall’Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma che si è rivolto a MMN - Magnetic Media Network, la sola realtà in Italia con il riconoscimento Apple Authorised Enterprise Reseller e qualificata per lo sviluppo di progetti in ambito ResearchKit e HealthKit.

La fibrillazione atriale è l'aritmia cardiaca più comune, è una delle condizioni principali che possono causare ictus, la seconda causa di morte più diffusa in tutto il mondo. Lo scorso anno, il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie statunitense (CDC USA) ha condiviso che la fibrillazione atriale puo' interessare fino al 2% della popolazione più giovane e il 9% della popolazione di oltre i 65 anni negli Stati Uniti. Secondo l’AF Association, circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di fibrillazione atriale ma un terzo di queste persone potrebbero non essere consapevoli di avere questo problema. In Italia, colpisce 850.000 soggetti ogni anno, soprattutto donne oltre i 65 anni di età, stando a quanto affermato da Stefano Michelini, Direttore Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma.

Stili di vita sempre più sedentari, fumo e alimentazione poco sana sono tra i fattori che aumentano il rischio di aritmie anche nei soggetti più giovani, ha detto i Dttr. Michelini.

Mediante l'uso di Apple Watch e applicazioni sviluppate per l'iniziativa “Isola del Cuore”, il 12 e 13 ottobre scorsi sono state effettuate migliaia di misurazioni sui cittadini che hanno preso parte alla campagna di prevenzione prenotando il proprio screening presso la struttura. Chi si è prenotato ha ricevuto un QR Code identificativo, servito per l'elaborazione dei dati generati dalla lettura ECG. I dati raccolti, tracciati in modalità pseudo anonimizzata, sono stati trattati nel rispetto delle vigenti leggi sulla tutela della privacy: i dati sono stati inviati a server protetti per poter essere accessibili solo da personale medico incaricato di generare i referti che sono stati resi disponibili sulla piattaforma online dell’ospedale o agli sportelli adibiti alla consegna solo ai rispettivi individui. Nell'arco di un solo fine settimana, questa campagna ha generato oltre 4.300 letture ECG.

Apple Watch Series 4 e Series 5 sono in grado di effettuare letture ECG grazie agli elettrodi integrati nel cristallo posteriore e nella Corona Digitale. Tramite apposita applicazione sullo smartwatch, è possibile effettuare un elettrocardiogramma semplicemente tenendo il dito indice sulla corona digitale per circa una trentina di secondi: ogni battito del cuore invia un impulso elettrico e l'app può leggere e registrare questi segnali elettrici del circuito tra il cuore e le braccia che viene completato nel momento in cui viene toccata la corona digitale.

I proprietari di Apple Watch Series 4 e Series 5, anche in Italia, possono eseguire letture ECG, maggiori informazioni sono qui disponibili. La capacità dell'app ECG di Apple di classificare in maniera accurata una registrazione ECG come ritmo FA e sinusale è stata convalidata in una sperimentazione clinica che ha coinvolto circa 600 partecipanti. Prossimamente anche il Samsung Galaxy Watch Active2 dovrebbe consentire la lettura ECG, il wearable ha tutto cio' che serve ma Samsung sta aspettando le autorizzazioni necessarie per poter abilitare la funzionalità. 

L’iniziativa organizzata da MMN e Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina ha ricevuto il Premio Forum PA Sanità 2019.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria