App ECG di Fitbit per lo smartwatch Sense anche in Italia da Ottobre

App ECG di Fitbit per lo smartwatch Sense anche in Italia da Ottobre

Utilizzando l'app ECG compatibile al polso, Fitbit Sense può analizzare su richiesta dell'utente il ritmo cardiaco e segnalare eventuali irregolarità.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

Fitbit offre nei suoi wearable diverse funzionalità per tenere traccia della propria salute, che variano in base al modello. Ci sono, ad esempio, la lettura della frequenza cardiaca continua PurePulse, l'analisi delle fasi del sonno, il punteggio del sonno, i livelli di SpO2, notifiche di frequenza cardiaca alta e bassa e analisi delle zone di attività. Da oggi è disponibile la tecnologia di Fitbit che valuta il ritmo cardiaco per segnalare la fibrillazione atriale (AFib) direttamente dal polso, e lo fa tramite la nuova app ECG di Fitbit compatibile con il nuovo Fitbit Sense in alcuni paesi.

L'app Fitbit ECG sarà disponibile a partire da ottobre negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania, Austria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Portogallo, Romania, Irlanda, Italia, Spagna, Francia oltre che in Hong Kong.

Un elettrocardiogramma, o ECG, è un test che misura e registra l'attività elettrica del cuore. I test ECG aiutano il medico a rilevare problemi cardiaci, come l'AFib, che fa battere il cuore con un ritmo irregolare. Può essere difficile da rilevare mentre si è dal medico in quanto è incoerente e può cambiare in qualsiasi momento. Un modo in cui Fitbit aiuta a identificare pià facilmente l'AFib è con una analisi a campione tramite il Fitbit Sense: utilizzando l'app ECG compatibile al polso, Fitbit Sense può analizzare su richiesta dell'utente il ritmo cardiaco e segnalare eventuali irregolarità. Il controllo a campione può essere effettuato dagli utenti in qualsiasi momento, anche ogni volta che notano sintomi insoliti.

L'app ECG di Fitbit funziona così. Tenendo conto che il cuore genera attività elettrica che è responsabile dell'azione di pompaggio del cuore, il Fitbit Sense integra tra gli altri, due sensori elettrici (uno in alto e un altro in basso); entrando in contatto uno con un sensore sul polso e l'altro con la mano opposta si crea un circuito elettrico chiuso, che consente all'app ECG di registrare i segnali elettrici dal cuore e analizzarli per segnalare eventuale AFib. Ogni battito del cuore invia un impulso elettrico e sostanzialmente l'app ECG di Fitbit può leggere e registrare questi segnali elettrici del circuito tra il cuore e le braccia che viene completato nel momento in cui si tocca il sensore sull'orologio con la mano opposta a quella che lo indossa.

Per effettuare un elettrocardiogramma in qualsiasi momento o in seguito ad una notifica di frequenza cardiaca irregolare rilevata, bisogna lanciare la app ECG su Fitbit Sense e tenere le dita sugli angoli del bordo in acciaio inossidabile attorno all'orologio stando fermi per 30 secondi. Dopo aver valutato il ritmo cardiaco, l'app ECG direttamente sullo schermo dello smartwatch mostra una lettura che mostra se il ritmo cardiaco appare normale, mostra segni di fibrillazione atriale o se la valutazione è stata inconcludente. Tutte le rilevazioni vengono archiviate sull'account Fitbit dell'utente per essere accessibili sia al polso che nell'app Fitbit per dispositivi mobili; i risultati possono anche essere scaricati ed esportati in un PDF che si può condividere con il proprio medico.

"In Fitbit, la nostra filosofia è guidata dal desiderio di rendere il mondo un luogo più sano, che includa la salute del cuore" ha commentato Fitbit. "Normalmente, il tuo cuore batte a un ritmo regolare come un metronomo: quando hai AFib, il tuo cuore batte con un ritmo irregolare, che può portare ad un ictus. AFib colpisce attualmente più di 33,5 milioni di persone in tutto il mondo. La nuova app ECG di Fitbit su Fitbit Sense può aiutare gli utenti a identificare AFib e aiutare a comprendere meglio il loro cuore".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria