Fitbit presenta Luxe, activity tracker con display a colori, autonomia a 5 giorni, strumenti per gestire stress benessere fisico

Fitbit presenta Luxe, activity tracker con display a colori, autonomia a 5 giorni, strumenti per gestire stress benessere fisico

Fitbit Luxe è un tracker alla moda per fitness e benessere ideato per aiutare a condurre una vita più sana e per concentrarsi sul proprio benessere olistico.

 

Scritto da il 20/04/21 | Pubblicato in Fitbit Luxe | Fitbit | wearable Fitbit | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Fitbit ha annunciato il suo nuovo tracker per fitness e benessere chiamato 'Luxe', che in un corpo dal design moderno offre strumenti per la gestione dello stress e funzioni per il monitoraggio automatico di sonno e attività. Da questa primavera, disponibile in Italia con prezzi da 149,99 euro.

Fitbit Luxe


Progettato con un design moderno senza pulsanti, il tracker Luxe è dotato di uno schermo touch-screen a colori con display di forma rettangolare. In fase di progettazione, Fitbit ha usato un processo chiamato "stampaggio a iniezione di metallo" che consiste in una rivisitazione della tradizionale modellatura del metallo, per creare la finitura lucida sulla cassa in acciaio inossidabile. Fitbit ha inoltre usato una tecnica di vaporizzazione del metallo sulle finiture oro e platino. Presente la funzionalità “swipe e tocco” che consente l'accesso rapido direttamente sul display a statistiche, a notifiche e alle principali funzioni di benessere e forma fisica.

Dopo l'inizio della pandemia, un sondaggio ha confermato che il 50% delle persone ha avvertito gli effetti fisici e mentali dello stress [basato su una survey globale di intervistati in sette paesi: ICRC, World Mental Health Day www.icrc.org/en/document/world-mental-health-day-red-cross-covid-19-mental-health-survey]. Ora disponibile su Luxe e su tutti i dispositivi Fitbit con rilevazione del battito cardiaco, il "Punteggio di Gestione dello Stress" di Fitbit offre una valutazione giornaliera che aiuta a comprendere il modo in cui il corpo reagisce allo stress in base ai livelli di attività, all’andamento del sonno e del battito cardiaco. Gli utenti Fitbit Premium possono accedere a un’analisi dettagliata del Punteggio di Gestione dello Stress, che comprende informazioni sul proprio sforzo, sulle tendenze del sonno e sulla reattività. I membri Premium, inoltre, possono accedere a una serie di allenamenti e a circa 200 sessioni di rilassamento per gestire lo stress.

 
Fitbit Luxe
Fitbit Luxe
 

Luxe consente l'accesso al pannello "Metriche di Salute" sull'app Fitbit (gratuita è solo la 'vista settimanale') che traccia le variazioni del proprio stato di benessere con dati che fanno uso della frequenza respiratoria, della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), del battito cardiaco a riposo (RHR), della temperatura cutanea e, prossimamente quando sarà disponibile, della saturazione dell’ossigeno (SpO2). Per esempio, analizzando le variazioni quotidiane nelle metriche HRV e RHR, è possibile vedere quando c'è un cambiamento improvviso nel corpo, che può essere un segno di stress, stanchezza o anche di un raffreddore. L'abbonamento a Premium permette di tenere traccia delle tendenze mensili e degli intervalli personali, e mostra quando una delle metriche è al di fuori dai propri parametri.

Luxe è progettato per essere indossato tutto il giorno e durante la notte - l'autonomia della batteria è stimata durare fino a cinque giorni (la reale autonomia varia in base a diversi fattori di utilizzo) -  per registrare e tracciare le tendenze del sonno. Il "Punteggio del Sonno" aiuta a capire meglio la qualità del riposo nel tempo e i promemoria per andare a letto possono aiutare a sviluppare una routine di sonno più regolare. Gli abbonati a Premium possono visualizzare analisi più approfondite.

Con la rilevazione continua del battito cardiaco, è possibile tracciare il battito cardiaco in tempo reale ogni giorno e misurare le calorie bruciate in modo più preciso. Inoltre, è possibile scegliere tra 20 diverse modalità di allenamento al polso, tra cui golf, pilates, spinning o tennis. Chi preferisce svolgere attività all'aperto può utilizzare le modalità di esercizio con GPS condiviso dal telefono per vedere ritmo e distanza in tempo reale. Gli abbonati a Premium hanno l’accesso ad oltre 200 allenamenti audio e video guidati da fare dove e quando si vuole, curati da personal trainer certificati e brand di tendenza.

Durante l'allenamento è possibile anche capire se aumentare o ridurre lo sforzo utilizzando i "Minuti in Zona Attiva", una metrica personalizzata che monitora l’attività e che non tiene conto solamente dei passi, ma anche del tempo effettivo trascorso in ciascuna zona cardio: in questo modo, è possibile tracciare la propria attività intensa e moderata per raggiungere l’obiettivo settimanale consigliato di 150 Minuti in Zona Attiva per migliorare il proprio benessere. Ci sono poi i Promemoria per il movimento aiutano a restare attivi e ridurre il tempo sedentario. Gli abbonati a Premium hanno accesso a sfide di attività e giochi personalizzati.

 
Fitbit Luxe
Fitbit Luxe
 

Luxe offre poi funzioni smart come sveglia, cronometro e timer per aiutare a gestire la giornata, e può visualizzare sul display le notifiche di chiamate, messaggi e app dallo smartphone connesso. E' possibile impostare promemoria per andare a dormire o utilizzare la modalità “Non disturbare” per tenere la concentrazione.

Strumenti aggiuntivi per il benessere, disponibili sull'app Fitbit, includono la registrazione degli alimenti assunti, del livello di idratazione e del peso, oltre al monitoraggio della salute femminile. I membri Premium possono anche accedere ad oltre 60 nuovi contenuti nutrizionali tra cui ricette sane curate da F esperti. Inoltre, la nuova funzione di registrazione del glucosio nel sangue nell'app Fitbit (al momento disponibile solo negli Stati Uniti) permette di monitorare i suoi livelli per monitorare come variano durante il giorno.

Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, Luxe è disponibile in prenotazione con prezzi da 149,99 euro su fitbit.com e Amazon.it, con disponibilità prevista dal 31 maggio 2021, oltre che presso altri rivenditori fisici e online. Inclusi ci sono 6 mesi di Fitbit Premium (valore di 53,94 euro), per utenti Premium nuovi e di ritorno. In seguito, Premium costa 8,99 euro/mese. La gamma di accessori abbinabili al tracker comprende cinturini Classic in silicone nei colori bianco lunare, orchidea, nero e rosa chiaro, cinturini in pelle Horween a doppio giro nei colori tortora, mattone e nero, cinturini in tessuto nei colori sangria e nero o a maglia milanese in acciaio inossidabile oro chiaro e grigio platino. Gli accessori per Luxe hanno prezzi compresi tra 19,99 euro e 99,99 euro.

Fitbit ha collaborato con gorjana, il brand di gioielleria di Laguna Beach, per la "Fitbit Luxe Special Edition" che prevede il tracker abbinato ad un cinturino Parker Link in acciaio inossidabile, al costo di 199,99 euro.

Fitbit offre un’esperienza try-on virtuale presso una selezione di rivenditori in tutto il mondo: basta effettuare la scansione del codice QR dell’espositore Fitbit presso i negozi partecipanti per vedere in prima persona come Luxe si adatta al proprio polso.  

 
Fitbit Luxe con cinturino gorjana Parker Link
Fitbit Luxe con cinturino gorjana Parker Link