Fitbit Premium, servizio su abbonamento per migliorare salute e fitness con strumenti avanzati in una sola app

Fitbit Premium, servizio su abbonamento per migliorare salute e fitness con strumenti avanzati in una sola app

Fitbit Premium e' un servizio su abbonamento per gli utenti Fitbit che offre una visione olistica della propria salute ad un prezzo accessibile.

 

Scritto da , il 28/08/19

 

Seguici su

 
 

Con il lancio del nuovo smartwatch Versa 2 e della bilancia Aria Air, Fitbit ha introdotto Fitbit Premium, un servizio su abbonamento a pagamento accessibile dall'app Fitbit che utilizza i dati raccolti dai wearable Fitbit per offrire un'esperienza più personalizzata per ogni singolo utente, con guide pratiche e coaching per aiutare a raggiungere i propri obiettivi di salute e fitness, e progettata per motivare e supportare in un percorso per migliorare la propria salute.

Fitbit Premium

Fitbit Premium sfrutta le conoscenze di oltre 10 anni di raccolta dati di Fitbit su salute e benessere, nonché l'esperienza accademica e medica dei partner coinvolti nel progetto (psicologi clinici e dell'esercizio fisico, nutrizionisti, scienziati del sonno e altri ancora) per aiutare gli utenti a muoversi di più, dormire meglio e mangiare bene attraverso la consultazione di programmi personalizzati, funzioni avanzate del sonno, approfondimenti personali, accesso a migliaia di allenamenti, nuove sfide, rapporti sulla salute e altro ancora - tutto in un unico posto: l'app Fitbit.

Secondo Fitbit, il mercato della salute e del benessere digitale è affollato, ci sono circa 14 milioni di adulti statunitensi attualmente abbonati ad un servizio pagando una media di 174 dollari all'anno per diverse app. Sulla base di questo, per Fitbit nel mercato mancava una singola app in grado di combinare strumenti di qualità per la salute, programmi personalizzati e il coaching. Il servizio Fitbit Premium nasce per riempire questa mancanza.

Fitbit ha progettato Premium per coloro che cercano ulteriore motivazione e supporto per cambiare i comportamenti quotidiani, come l'attività o il mangiare, per migliorare la propria salute a lungo termine.

"In Fitbit ci concentriamo sul rendere la salute accessibile e piu' realizzabile. Con Fitbit Premium, siamo entusiasti di offrire la nostra esperienza più personalizzata di sempre. Si evolverà con te e diventerà più intelligente nel tempo, fornendo il supporto e la guida di cui hai bisogno per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute ", ha dichiarato James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit. "Il lancio di Premium segna anche un'importante pietra miliare in quanto espandiamo la nostra attività oltre i dispositivi e offriamo modi nuovi e innovativi per coinvolgere i nostri oltre 27 milioni di utenti attivi, attirando allo stesso tempo nuovi utenti sulla piattaforma Fitbit."

Al lancio, Premium include nove programmi guidati di salute e fitness che aiutano a dormire di più, a svegliarsi piu' energicamente, ad aumentare la propria attività, a gestire l'alimentazione e a creare abitudini sane durature, tra cui: Healthy Habits, Get More Zzz’s, Habits for Restful Sleep, Get Active, Beginner Running, Run Training, Understand Calories, Kick Your Sugar Habit e Kick Your Salt Habi. Fitbit avvierà ulteriori programmi di attività, sonno e nutrizione entro la fine dell'anno, quindi indipendentemente dal tuo percorso di salute o livello di forma fisica, ci saranno piu' opzioni come aiuto a raggiungere i propri obiettivi.

Per un supporto ancora maggiore e aiutare a gestire una condizione specifica, come il diabete o la perdita di peso, Fitbit lancerà un servizio di coaching personale one-to-one nel 2020, con un programma pilota limitato che verrà lanciato entro la fine dell'anno. In base alla piattaforma di coaching esistente all'interno di Fitbit Care, il servizio fornirà un piano personalizzato e supporto diretto dal team di esperti di Fitbit per un aiuto individuale, risposte di esperti e incoraggiamento nell'app Fitbit.

Dormire meglio per una salute migliore.

Fitbit continua ad investire in nuove funzioni legate al sonno per aiutare i propri utenti a dormire meglio. Oltre ai nuovi programmi guidati di sonno e ai nuovi strumenti per il sonno annunciati con Fitbit Premium, tra cui il punteggio del sonno e la veglia intelligente (Smart Wake), l'abbonamento Premium offre una visione più approfondita del sonno insieme a strumenti e indicazioni personalizzati per aiutare a dormire di più, in maniera più coerente e con qualità superiore.

"Molte persone non si rendono conto dell'impatto che il sonno può avere sulla loro salute. Il sonno scarso può portare ad un aumento del rischio di varie malattie croniche, tra cui malattie cardiache e diabete. Ecco perché Fitbit si concentra sul sonno da oltre 10 anni e ha lavorato per aiutare milioni di utenti a comprendere meglio il loro sonno e il modo in cui è correlato a cose come l'attività, il peso e la salute del cuore", ha dichiarato il dott. Conor Heneghan, capo ricercatore del sonno presso Fitbit. "Abbiamo accumulato uno dei più grandi database di dati sul sonno con oltre 10,5 miliardi di notti di sonno raccolte e stiamo utilizzando intuizioni di questi dati per informare le nuove funzioni di sonno gratuite e Premium che forniscono una visione più personalizzata e approfondita del tuo sonno e come puoi migliorarlo.”

Al momento del lancio di Premium, le funzionalità complete per il sonno includono:
- Analisi del punteggio del sonno giornaliero, con una suddivisione del punteggio e grafici per mostrare come è stato calcolato in base al tempo di sonno, alle fasi di sonno profondo e REM fino al risveglio. Riguardo il Tempo del sonno, è possibile analizzare come il tempo trascorso addormentati rispetto al risveglio influisce sul proprio punteggio. Mentre è normale passare un po' di tempo svegli, troppo può abbassare il punteggio. Il punteggio si basa anche sul raggiungimento dell'obiettivo di sonno ogni notte. Per le Fasi del sonno profondo e REM, è possibile comprendere come il tempo (e le percentuali) in ogni fase del sonno aumenta o diminuisce il proprio punteggio. E' infine possibile vedere come la frequenza cardiaca da addormentati si rapporta con la frequenza cardiaca media a riposo e quanto tempo si passa a rigirarsi nel sonno. Il punteggio aumenta con l'abbassarsi della frequenza cardiaca durante il sonno rispetto alla frequenza cardiaca a riposo.
- Due programmi guidati per aumentare la durata del sonno e migliorare la qualità del sonno generale.
- Una selezione di strumenti di rilassamento audio da 15 a 45 minuti per aiutare a rilassarsi e ad addormentarsi.
- Nuove intuizioni correlate basate sui dati Fitbit che rivelano connessioni tra il sonno e l'attività, come ad esempio: “Quando cammini più dei tuoi 8.502 passi medi, ottieni 7 minuti in più di sonno profondo, aiutandoti a sentirti più riposato. Continua a fare un passo avanti per migliorare le tue possibilità di dormire meglio stanotte. "

Mentre tutti gli utenti Fitbit che utilizzano la app gratuita ricevono  approfondimenti e suggerimenti per rimanere coinvolti, informati e motivati, l'abbonamento Premium offre nuove intuizioni, indicazioni e feedback personalizzati e correlati in base ai dati raccolti dai dispositivi Fitbit. Queste intuizioni mostrano come le proprie attività e comportamenti possono influire sulla propria salute generale. Nel tempo, queste intuizioni diventeranno ancora più intelligenti, con guida avanzata, feedback e azioni suggerite. Potrebbero chiedere di provare nuovi programmi, visualizzare i contenuti consigliati, spingere ad esercitarsi e avvisare se sta andando fuori strada. Esempi di approfondimenti Premium disponibili al lancio includono: “La coerenza regolare è importante! La tua ora di andare a letto varia di oltre 40 minuti di giorno in giorno. Cerca di dormire allo stesso tempo ogni notte per un sonno piu' profondo." e "La scorsa settimana, hai ottenuto 8.376 passi in più rispetto alla media settimanale recente di 56.792 e la frequenza cardiaca a riposo è scesa di 2 bpm dalla media mensile di 67 bpm. Continua così!".

Motivazione per muoversi di più.

Oltre a programmi guidati e approfondimenti avanzati, l'abbonamento Fitbit Premium consente di accedere a migliaia di allenamenti audio e video dinamici da personal trainer certificati nella sezione Fitbit Coach dell'app, eseguibili sempre ed ovunque. Questi allenamenti vengono personalizzati in base ai propri obiettivi e feedback per aiutare a diventare più forti e migliorare la forma fisica generale. Più feedback si danno, più intelligenti diventeranno gli allenamenti con sessioni nuove e pertinenti su misura.

Prossimamente, i membri Premium avranno accesso a nuove sfide e giochi adattativi che introducono nuove metriche, inclusi minuti e distanza attivi, e la possibilità di personalizzare la durata di ogni sfida. Queste nuove sfide collaborative e adattive consentiranno agli utenti con diversi livelli di attività di partecipare e rimanere impegnati lavorando verso un obiettivo comune condiviso o adattando i propri obiettivi quotidiani al proprio livello. Fitbit ha detto che, quando partecipano a sfide, il 72 percento degli utenti fa una media di 1.100 ulteriori passi al giorno, che è più di mezzo miglio. I membri Premium possono iniziare queste nuove sfide e invitare qualsiasi famigliare o amico a cui sono collegati su Fitbit a partecipare.

Fitbit sta anche collaborando con una varietà di marchi famosi per offrire contenuti Premium.

Nuovi strumenti per la gestione proattiva della salute.

Mettendo insieme tutti i dati di salute e fitness raccolti, Fitbit sta sviluppando strumenti aggiuntivi per gli abbonati a Premium  per assumere il controllo della propria salute.

Tramite Premium è possibile accedere ad un rapporto sul benessere (con dati relativi a attività, frequenza cardiaca, sonno e peso) per condividere i dati raccolti Fitbit con il proprio medico di base, nutrizionista o personal trainer. Questo rapporto è stato sviluppato con il contributo di una serie di professionisti medici presso le principali strutture per garantire che solo i dati Fitbit pertinenti vengano condivisi. In futuro, gli utenti potranno anche condividere approfondimenti e analisi su potenziali problemi di salute.

Prezzi e disponibilita' di Fitbit Premium


Fitbit Premium viene reso disponibile da settembre 2019 al prezzo di 9,99 dollari al mese o 79,99 dollari all'anno (in euro ancora non sappiamo i costi). La disponibilità è prevista in inglese in 17 paesi tramite l'app Fitbit questo autunno, espandendosi in altre lingue nel 2020, tra cui olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e spagnolo. Tutti gli utenti Fitbit avranno diritto ad una prova gratuita di una settimana e i proprietari di Fitbit Versa2 Special Edition riceveranno una prova gratuita di 90 giorni. Premium sarà inoltre disponibile per i clienti aziendali di Fitbit Health Solutions tramite Fitbit Care.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria