Fitbit Versa 2 con Alexa e display AMOLED: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

Fitbit Versa 2 con Alexa e display AMOLED: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

Fitbit Versa 2 ufficiale con diverse novita' tra cui integrazione Amazon Alexa, display OLED con modalita' schermo sempre attivo, Fitbit Pay e batteria che dura oltre 4 giorni.

 

Scritto da , il 15/09/19

 

Seguici su

 
 

E' ora disponibile Fitbit Versa 2, il nuovo smartwatch di Fitbit con diverse novità tra cui l'integrazione dell'assistente vocale Amazon Alexa, un display AMOLED che puo' rimanere sempre acceso, un solo pulsante fisico anzichè tre, lettura del battito cardiaco continua, integrazione di Fitbit Pay. Dopo l'annuncio il 28 agosto scorso, Fitbit Versa 2 è ora disponibile dal 15 settembre con prezzi da 199 euro.

Fitbit Versa 2 - Video presentazione ufficiale in italiano


Fitbit Versa 2 ha Amazon Alexa integrata e un display AMOLED

Uno dei piu' grandi limiti della linea di smartwatch Versa di Fitbit - che ha debuttato nell'Aprile del 2019 con il Versa originale e il Versa Special Edition seguiti dal Versa Lite a Marzo 2019 - era il display LCD, quindi con una retroilluminazione propria. Il nuovo Versa 2 ha invece un display AMOLED, dello stesso tipo di quelli che si trovano sugli orologi intelligenti di Apple e Samsung, in grado di visualizzare 'neri perfetti'. Rispetto agli altri smartwatch della famiglia Versa, il display touch-screen Corning Gorilla Glass 3 ad alta risoluzione di Versa 2 offre uno schermo più ampio (40mmx40mm) e cornici ridotte. Grazie al display OLED, Fitbit propone sul Versa 2 la funzionalità Always-On-Display che chiama 'Modalità Schermo Sempre Acceso', quindi è possibile vedere con colpo d'occhio tutte le informazioni del display, che non si accenderà solamente quando si gira il polso verso lo sguardo (naturalmente in questo caso la batteria si consuma piu' facilmente, quindi serviranno piu' ricariche). Lo schermo è personalizzabile tra diversi quadranti e il cinturino è intercambiabile con altri venduti separatamente.  Il cinturino Classic è realizzato con un materiale flessibile e resistente, simile a quello usato in molti orologi sportivi, e include una cassa orologio e una fibbia in alluminio. Il cinturino in tessuto è realizzato in comodo poliestere e include una cassa orologio e una fibbia in alluminio.

L'integrazione di Amazon Alexa consente di parlare direttamente allo smartwatch per chiedere ad Alexa informazioni sul meteo, impostare timer, controllare i propri dispositivi smart home e molto ancora. Il controllo vocale con Alexa è disponibile solo in alcuni paesi, tra cui c'è l'Italia. Per utilizzare Alexa su Versa 2 bisogna connettere i propri account Amazon e Fitbit, quindi basta tenere premuto il pulsante laterale sullo smartwatch e pronunciare una richiesta (non bisogna pronunciare 'Alexa', quindi il microfono non è sempre in ascolto) per visualizzare la risposta in formato testuale direttamente sullo schermo dello smartwatch. Il Versa 2 ha un microfono per ascoltare i comandi vocali ma inon ha un altoparlante integrato, quindi Alexa interagisce solo 'sullo schermo'. Serve avere un account Amazon per utilizzare Alexa su Versa 2 (durante la configurazione di Alexa sul Versa 2 viene richiesto di accedere al proprio account Amazon o di crearne uno se non lo si ha già) mentre non c'è bisogno di avere un Amazon Echo o un dispositivo Alexa.  Il telefono deve trovarsi nelle vicinanze per utilizzare Alexa. All'assistente digitale di Amazon si possono chiedere riepiloghi sull'attività giornaliera, come si ha dormito durante la notte e altro  abilitando la Skill di Fitbit nell'app Alexa.

Fitbit ha quindi scelto di puntare su Alexa di Amazon come assistente on-device per competere con smartwatch di Apple Watch con Siri, WearOS con Google Assistant e Tizen OS di Samsung con Bixby. Una novità che potrebbe attirare per la prima volta nel mondo degli smartwatch coloro che conoscono già Alexa perchè magari hanno altoparlanti Amazon Echo in casa, o convincere coloro che hanno questi smart speaker e uno smartwatch concorrente a passare al nuovo Fitbit.

L'originale Versa ha una autonomia della batteria che va da tra tre a quattro giorni, mentre il Versa 2 ha una autonomia stimata tra 4 e 5 giorni o piu', varia in base all'uso, alle impostazioni e ad altri fattori. Una ricarica completa, da 0 a 100, impiega 2 ore circa. Fitbit consiglia di ricaricare il dispositivo a intervalli regolari per essere sicuri di non interrompere il rilevamento.

Fitbit Versa 2 - Promo Alexa 1


Fitbit Versa 2 - Promo Alexa 2


 
Fitbit Versa 2
Fitbit Versa 2
 

Con il Versa 2 è anche possibile controllare l'applicazione Spotify (con Spotify Connect) sullo smartphone. Strano che non ci sia l'app di Amazon Music, considerata la presenza di Alexa. C'è poi il supporto per altre applicazioni che gli utenti di Versa già conoscono. Sullo schermo del Versa 2 è possibile ricevere avvisi di chiamata, messaggi e calendario e inviare risposte rapide (solo per Android). Anche se c0è un microfono non è possibile gestire telefonate con l'orologio, in quanto non ha un altoparlante integrato. Funzione disponibile quando il telefono è nelle vicinanze.

Fitbit ha detto di aver migliorato la comprensione della qualità del riposo offrendo ora il punteggio del sonno personalizzato, basato su battito cardiaco, tempo trascorso a dormire, respirazione e momenti di agitazione. Per ulteriori approfondimenti e analisi dietro il punteggio del sonno è richiesto l'abbonamento a Fitbit Premium. Lo smartwatch è compatibile con Smart Wake, una funzione che utilizza l'apprendimento automatico per svegliarti durante un periodo ottimale nei ciclo del sonno leggero o del sonno REM, in base ad un intervallo di 30 minuti preselezionato, in modo da svegliare l'utente sentendosi piu' riposato.

Il Fitbit Versa, sia nella versione Base che Special Edition, supporta Fitbit Pay, il servizio di mobile payment di Fitbit per fare acquisti in sicurezza in milioni di negozi in tutto il mondo, direttamente dal polso e senza necessità dello smartphone o del portafogli. In Italia è compatibile con boon. di Wirecard; Carrefour Banca (Mastercard); Revolut (Mastercard); Nexi; BNL Gruppo BNP Paribas (Mastercard and Maestro); Hello bank! by BNL (Mastercard and Maestro).

Naturalmente con il Versa 2 si puo' traccia l'attività, restare motivati e ricevere consigli per migliorare gli allenamenti e la propria salute generale. Con la rilevazione continua del battito cardiaco è possibile registrare le calorie bruciate in modo più preciso, capire se aumentare o ridurre lo sforzo mentre ci si allena, seguire l'andamento del battito cardiaco a riposo nel corso del tempo e altro ancora. E' possibile vedere passi, distanza percorsa, calorie bruciate, piani saliti, minuti attivi e il tempo trascorso nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM. I sensori integrati nel Versa 2 sono: accelerometro a 3 assi, monitoraggio battito cardiaco ottico, Altimetro, Sensore di luce ambientale, Motore a vibrazione, Sensore SpO2 Relative.

Sull'orologio è possibile anche allenarsi con gli esercizi di Fitbit Coach (richiede un abbonamento) mentre oltre 15 modalità di allenamento sono supportate per registrare esercizi come corsa, bici, nuoto e yoga, e ottenere statistiche in tempo reale mentre ci si allena. Grazie alla tecnologia SmartTrack, il Versa 2 riconosce e registra automaticamente determinate attività come corsa, sport e allenamenti aerobici.

E' disponibile anche il monitoraggio della salute femminile con registrazione dei cicli, tracciatura dei sintomi, monitoraggio dell'ovulazione e statistiche sulle tendenze del proprio ciclo nell'app Fitbit.

La connettività del Versa 2 comprende Wi-Fi (802.11 b/g/n) e Bluetooth 4.0. Fitbit Versa 2 si sincronizza automaticamente in wireless con computer e oltre 200 dispositivi iOS e Android tra i più diffusi utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth LE. La portata di sincronizzazione è fino a 6,1 metri. Determinate funzioni, come le notifiche dello smartphone, possono richiedere Android 5.0 o successivi. La sincronizzazione, che richiede Bluetooth LE e una connessione a Internet, è possibile con dispositivi Mac OS X 10.6 e successivi, iPhone 4S e successivi, iPad 3 gen. e successivi e Android 5.0 e successivi. Il controllo della musica tramite Bluetooth Classic è disponibile su dispositivi Android, tramite Bluetooth LE su dispositivi iOS.

Fitbit Versa 2 è resistente all'acqua fino a 50 metri così si puo' indossare in piscina o anche sotto la doccia. In più, registra automaticamente la durata degli allenamenti di nuoto. Dopo il nuoto o se il cinturino si bagna, Fitbit consiglia di asciugarlo perché, come qualsiasi altro dispositivo indossabile, per la salute della tua pelle il cinturino deve essere asciutto e pulito. Non è consigliabile indossare Versa 2 o Versa 2 Special Edition in una vasca idromassaggio o una sauna.

Il GPS non è integrato nel Versa 2 di Fitbit ma connettendo lo smartwatch al telefono è possibile usare il GPS su quest'ultimo per visualizzare ritmo e distanza in tempo reale dal polso, e scoprire una mappa dei percorsi nell'app Fitbit.

Il Versa 2 ha una memoria interna che puo' salvare i dati dei movimenti di 7 giorni, minuto per minuto, salvare i dati totali quotidiani dei 30 giorni precedenti, memorizzare i dati del battito cardiaco a intervalli di 1 secondo durante il rilevamento dell'allenamento e a intervalli di 5 secondi in tutte le altre situazioni.

 
Fitbit Versa 2
Fitbit Versa 2
 

Fitbit Versa 2 - Prezzi e Disponibilita'

Riguardo prezzi e disponibilità, Fitbit Versa 2 è stao disponibile in preordine dal 28 agosto con prezzi da 199 euro per la versione base e da 229 euro per la versione Special Edition; i preordini sono aperti anche su Amazon.it dove è disponibile una edizione esclusiva di colore bordo'. Le spedizioni sono iniziate il 15 settembre. 

Tutti i dispositivi in Special Edition vengono forniti con una prova gratuita di tre mesi dell'abbonamento Fitbit Premium che sfrutta le conoscenze di oltre 10 anni di dati Fitbit oltre alle competenze accademiche e mediche per fornire programmi personalizzati, migliaia di allenamenti, approfondimenti avanzati, insieme a nuove sfide e rapporti sullo stato della propria salute per aiutare a muoversi di più, dormire meglio e mangiare sano.

Segnaliamo che Fitbit ha annunciato anche la sua nuova bilancia economica Aria Air, questa disponibile dall'1 ottobre.

 
Fitbit Versa 2 - Modelli e Prezzi
Fitbit Versa 2 - Modelli e Prezzi
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria