Fitbit Smart Wake, sveglia intelligente che vibra al momento giusto senza dare fastidio

Fitbit Smart Wake, sveglia intelligente che vibra al momento giusto senza dare fastidio

La sveglia a vibrazione sugli smartwatch Fitbit si fa intelligente.

 

Scritto da , il 16/11/19

 

Seguici su

 
 

Fitbit, in occasione del lancio del suo nuovo smartwatch Versa 2, con display OLED e Alexa integrata, ha presentato una nuova funzionalità (per i suoi dispositivi) chiamata Smart Wake, che in italiano diventa 'Sveglia Intelligente'. Dopo averla solo presentata, Fitbit ha poi annunciato da quando sarà disponibile: arriva a dicembre con Fitbit OS 4.1.

Smart Wake viene ufficialmente descritta come una "innovativa funzionalità del sonno che utilizza l'apprendimento automatico per svegliarti durante un periodo ottimale nei ciclo del sonno leggero o del sonno REM, in base ad un intervallo di 30 minuti preselezionato, in modo da svegliarti sentendoti piu' riposato".

In breve, Smart Wake funziona cosi': si imposta un intervallo di mezz'ora in cui si vuole essere svegliati dalla vibrazione dello smartwatch indossato, quindi analizzando in tempo reale la qualità del sonno il wearable stabilisce quando è il momento migliore per svegliare l'utente, con calma, anzichè di colpo come farebbe una sveglia che si attiva ad un preciso orario prestabilito. Ad esempio, se ci vogliamo svegliare tra le 7 e le 7:30 del mattino, si puo' impostare questo intervallo di risveglio, poi sarà l'orologio a stabilire il momento migliore per vibrare in questo periodo di tempo; se si è in uno stato di sonno profondo fino alle 7:10 e poi si entra nello stato di sonno leggero, l'orologio inizierà a vibrare da dopo le 7:10.

Fitbit ha previsto la disponibilità della funzione Smart Wake non solo sul Versa 2 ma per tutti gli smartwatch Fitbit, arriva come parte dell'aggiornamento software FitbitOS 4.1. La funzionalità verrà quindi aggiunta tramite un aggiornamento software anche sugli esistenti Versa e Ionic.

Smart Wake puo' tornare molto utile a coloro che non sopportano di svegliarsi di colpo mentre sono in uno stato di sonno profondo, andando a maledire la sveglia sul comodino o quella dell'orologio al polso. Non è tuttavia una novità assoluta: alcuni wearable di Sony, come lo SmartBand, sono stati forniti della funzionalità "Sveglia Smart" che, allo stesso modo di Smart Wake, sveglia l'utente quando entra nella fase di sonno leggero in un periodo di tempo preimpostato.

Fitbit Versa 2, annunciato alla fine del mese di agosto, è disponibile dal 15 settembre a livello globale con prezzi da 199,99 euro.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria