Samsung lancia app WalkieTalkie per Galaxy Watch4

Samsung lancia app WalkieTalkie per Galaxy Watch4

Un modo semplice e divertente per entrare rapidamente in contatto con amici e familiari, con connessione watch-to-watch veloce, personale e attivabile da qualsiasi utente in tutto il mondo con la stessa app sul suo Galaxy Watch compatibile.

 

Scritto da il 31/08/21 | Pubblicato in Walkie-Talkie | Samsung Galaxy Watch4 | Samsung Galaxy Watch4 Classic | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Samsung ha rilasciato la sua applicazione 'WalkieTalkie' per smartwatch Galaxy Watch alimentati da Wear OS powered by Samsung, quindi per il momento è compatibile solo con i suoi smartwatch Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic. App disponibile al momento solo negli Stati Uniti, a segnalarne la disponibilità all'interno del Google Play Store è stato XDA-Developers.

L'app Walkie-Talkie è un'app esclusiva per Galaxy Watch, sviluppata da Samsung Electronics Co., Ltd, e dal momento che si scarica dal Play Store di Google è disponibile solo per i Galaxy Watch con sistema operativo basato su Wear OS, quindi al momento solo con i wearable della Galaxy Watch4 Series. I Galaxy Watch di generazione precedente sono alimentati dal sistema operativo Tizen OS e le app compatibili si possono scaricare solo dal Galaxy Store, dove al momento WalkieTalkie di Samsung non è in catalogo.

 
WalkieTalkie per Galaxy Watch con Wear OS
WalkieTalkie per Galaxy Watch con Wear OS
 

Stando alla descrizione ufficiale dell'app, 'WalkieTalkie' fa proprio quello che ci si aspetterebbe da un'app con questo nome: consente a due o più utenti con la stessa app di avere conversazioni istantanee, proprio come se stessero usando un walkie-talkie.

Ecco come funziona: dopo aver scaricato e installato l'app sul proprio Galaxy Watch compatibile, è possibile creare un canale Walkie-Talkie istantaneo attraverso cui si possono intrattenere conversazioni istantanee con amici, colleghi o familiari presenti nei propri contatti e che utilizzano la stessa app.

Per utilizzare l'app WalkieTalkie di Samsung è richiesto un account Samsung su uno smartphone connesso al proprio Galaxy Watch.

Dal momento che Samsung scrive che "dopo aver installato l'app Walkie-Talkie sull'orologio, ti consigliamo di utilizzarla mentre l'orologio è connesso allo smartphone quando esegui l'app per la prima volta" è logico presumere che l'app WalkieTalkie, dal secondo utilizzo, si può utilizzare anche quando l'orologio è connesso direttamente ad una rete WiFi anzichè solo al proprio smartphone, o nel caso di modello LTE ad una rete mobile.

Samsung lancia così per gli utenti di Galaxy Watch di ultima generazione un modo nuovo di comunicare con la voce e un semplice tocco sullo schermo dell'orologio al polso. Un modo semplice e divertente per entrare rapidamente in contatto con amici e familiari tramite una connessione watch-to-watch veloce, personale e attivabile da qualsiasi utente con la stessa app sul suo Galaxy Watch compatibile in tutto il mondo tramite rete Wi-Fi o cellulare. Basta tenere premuto il pulsante del microfono che compare sull'orologio e parlare per farsi sentire dal destinatario, quindi togliere il dito per ascoltare cosa ha da dire chi sta dall'altra parte, quindi ripremere per rispondere e cosi' via.

Per poter funzionare, all'app WalkieTalkie devono essere concesse le seguenti autorizzazioni: Microfono (serve per ricevere l'input vocale dal microfono per conversazioni Walkie-Talkie e per trasmettere la propria voce all'interlocutore), Contatti (serve per identificare gli amici che possono utilizzare la funzionalità WalkieTalkie in base ai contatti personali), Chiamata (serve per limitare la funzione WalkieTalkie quando si riceve una chiamata durante una conversazione sull'app Walkie-Talkie). Autorizzazione facoltativa è quella di accesso alla posizione: quando attivata, serve per creare il canale di trasmissione cercando amici nelle vicinanze tramite bluetooth. 

Al 31 agosto 2021, i modelli di smartwatch Galaxy Watch che supportano l'app WalkieTalkie sono: Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic.

Questa app Walkie-Talkie di Samsung per Galaxy Watch con Wear OS è simile all'app omonima che Apple ha introdotto su Apple Watch nel 2018 con l'aggiornamento watchOS 5.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria