Huawei Watch GT 3 Pro, Watch Fit 2, Band 7 e Mate Xs 2 ufficiali in Europa, alcuni anche in Italia

Huawei Watch GT 3 Pro, Watch Fit 2, Band 7 e Mate Xs 2 ufficiali in Europa, alcuni anche in Italia

Huawei ha presentato in Europa, dopo l'esordio in Cina, i suoi nuovi wearable Watch GT 3 Pro (da 46mm e 43mm) e Band 7 con display Amoled e lunga durata della batteria. Inoltre, ufficiale il nuovo smartwatch entry-level Watch Fit 2.

 

Scritto da il 18/05/22 | Pubblicato in Huawei Watch GT 3 Pro | Huawei Band 7 | Huawei Watch Fit 2 | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di aprile, Huawei ha presentato in Cina il suo nuovo smartphone pieghevole Mate Xs 2 assieme con due nuovi wearable: lo smartwatch Huawei Watch GT 3 Pro e il fitness band Huawei Band 7. Fino ad oggi sono stati limitati al mercato cinese, ma il 18 maggio 2022 sono diventati ufficiali anche a livello globale assieme con un altro wearable: Huawei Watch Fit 2. Tutti i tre nuovi wearable sono stati ufficializzati anche in Italia, mentre lo smartphone pieghevole Mate Xs 2 è destinato a deuttare in Europa nel prossimo mese di Giugno ma solo in Germania.

Huawei ha anche annunciato Huawei Health+, un servizio di abbonamento premium a pagamento per gli utenti dell'app Huawei Health che desiderano funzioni più avanzate per la salute e il fitness. Tra le funzionalità accessibili su abbonamento ci sono: Stay Fit Plan", che permette di creare allenamenti e piani alimentari con promemoria automatici in base ai giorni di allenamento personale, agli obiettivi di allenamento e ai cibi preferiti; la funzione "Analisi Nutrizionale" che consente di inserire i dati nutrizionali per ogni pasto e calcolare un conteggio delle calorie che può tornare utile per raggiungere i propri obiettivi; "Allenamento della respirazione" consente di creare e sviluppare la propria routine di esercizi di respirazione, incoraggiando la costanza e garantendo che la pratica si adatti alla vita quotidiana dell'utente. Il servizio di abbonamento Huawei Health+ costa 7,99 euro al mese o 59,99 euro all'anno. La versione beta è disponibile dal 18 maggio 2022 e fino al 30 giugno 2022, mentre la versione completa verrà lanciata il 30 giugno su HMS e Android.

Dal momento che i quadranti fanno parte della esperienza personalizzabile di fitness band e smartwatch, e Huawei ha detto che nell'arco dell'ultimo anno ha registrato un incremento del 52% rispetto all’anno precedente sui download dei watchfaces per i suoi wearable, e il 20% degli utenti Huawei che li utilizzano hanno acquistato almeno un quadrante di una collezione premium. Per questo motivo è nato "Art in your Pocket", un progetto speciale che vede collaborare il brand cinese con l’Istituto Europeo di Design per lo sviluppo di una collezione di oltre 30 nuovi quadranti per gli smartwatch del brand. Il progetto vede coinvolti 15 designer IED Milano e prevede un riconoscimento economico a ciascun progettista per ogni tema acquistato e scaricato dagli utenti. A partire dal 18 maggio, i visual dei Watchfaces d’autore sono scaricabili dalle app Huawei Themes e Huawei Health. 
Segnaliamo anche che, in occasione del lancio di Huawei Watch GT 3 Pro, fino al 18 giugno 2022 è attiva una promozione speciale che permette agli utenti di Huawei Watch 3 e delle serie GT2 e GT3 di acquistare i quadranti della serie 'Sense' al prezzo di 1,99 euro anziché 3,99 euro (eccetto la versione limitata) - maggiori informazioni sull'app Huawei Themes.

Huawei Watch GT 3 Pro

Huawei Watch GT 3 Pro èl'ultimo wearable arrivato nella famiglia Watch GT del brand cinese, ed è un piccolo aggiornamento del Watch GT 3 lanciato lo scorso anno. Viene proposto in due versioni: Titanium, con cassa in titanio da 46mm e display da 1.43 pollici (466x466 pixel) e peso di circa 54 grammi, e Ceramic, con cassa da 43mm e display da 1.32 pollici (466x466 pixel) e peso di circa 50 grammi, oltre a lunetta in oro e argento con motivo a conchiglia e 24 disegni a onda. In entrambi i casi il pannello display è di tipo Amoled e protetto da vetro in zaffiro per resistere ai graffi e agli urti. Huawei consiglia l'edizione in ceramica per chi ha polso da 140-210mm, mentre in titanium per chi ha polso di 140-210mm.

Huawei Watch GT 3 Pro integra tra i sensori: accelerometro, giroscopio, geomagnetico, ottico di frequenza cardiaca, di pressione dell'aria e termometro. Sono presenti due pulsanti lato destro, e la corona è girevole. L'edizione Ceramic si presenta con un corpo realizzato in ceramica nano-microcristallina bianca, con tasti laterali in metallo lucido e con la corona in ceramica per dare una forma più tridimensionale. La corona rotante permette di ingrandire, ridurre e scorrere attraverso diverse interfacce o regolare le impostazioni, il tutto attraverso il clic e la rotazione.

Il wearable offre funzionalità di tracciamento sportivo avanzate e il monitoraggio del benessere con TruSeen 5.0+ e la ricarica wireless. Questo wearable è rivolto sia per gli sportivi che non, e viene alimentato dal sistema operativo HarmonyOS 2 proprietario di Huawei. L'orologio è resistente all'acqua con grado di certificazione 5ATM (profondità max 30 metri). A tal proposito, Huawei ha detto che dopo 200 cicli di test della pressione dell'acqua, il Watch GT 3 Pro è conforme allo standard ingegneristico EN 13319. La connettività comprende il posizionamento GNSS dual-band a cinque sistemi (GPS, Beidou, GLONASS, Galileo, QZSS), capace di registrare dati di localizzazione geografica in maniera più accurata quando si corre all'aperto. E ovunque porti un allenamento outdoor, l'orologio offre la navigazione offline e la Route Back Navigation per aiutare a trovare la strada. Inoltre, microfono e altparlante sono integrati, quindi è anche possibile fare e ricevere telefonate con lo smartwatch compatibile collegato al telefono via bluetooth.

La tecnologia di monitoraggio della frequenza cardiaca è la stessa del GT3 con TruSeen 5.0+, che integra otto fotodiodi disposti a forma di anello per acquisire segnali più validi. Disponibili anche funzioni di monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue (SpO2), ECG, sonno, stress e ciclo mestruale. Quando ci si trova a un'altitudine di 2.500 metri e oltre, l'orologio attiva in modo intelligente la modalità che monitora l'ossigeno nel sangue e altri dati in maniera più accorta, valutando potenziali rischi per la salute e fornendo suggerimenti per l'allenamento della respirazione per aiutare ad evitare di star male a causa dell'altitudine.

Lo smartwatch supporta 100 modalità di allenamento tra cui alcune modalità di livello professionale come corsa, ciclismo, nuoto, golf, apnea (con tabelle personalizzabili), alpinismo. Presente anche la funzione di pianificazione intelligente della corsa che aiuta a creare un piano di corsa personalizzato basato sulla storia fisica e di corsa personale, combinato con gli obiettivi di performance: valuta dati come il ritmo, la frequenza cardiaca, la distanza e altro ancora per offrire consigli professionali che si aggiornano attività dopo attività. È possibile sincronizzare questi dati con altri dispositivi compatibili, tra cui oltre 60 app di allenamento da tutto il mondo, come Runtastic e Komoot.

Per quanto concerne l'autonomia, Huawei stima in scenari di utilizzo normale fino a 7 giorni di utilizzo del modello Ceramic mentre fino a 14 giorni di utilizzo del modello Titanium; in scenari di utilizzo intenso fino a 4 giorni di utilizzo del modello Ceramic mentre fino a 8 giorni di utilizzo del modello Titanium.

Riguardo prezzi e disponibilità, in Cina Huawei ha lanciato Watch GT 3 Pro con prezzi da 2488 Yuan (circa 357 euro) in versione Titanium (46mm) e da 2988 Yuan (circa 428 euro) in versione Ceramic (43mm). In Italia, dal 18 maggio e fino al 26 giugno 2022, Watch GT 3 Pro 46mm è disponibile su Huawei Store al prezzo di 369,90 euro nelle versioni con il cinturino in fluoro elastomero nero e con cinturino grigio in pelle;  Watch GT 3 Pro 46mm nella versione in titanio è in promozione a 499,90 euro; Watch GT 3 Pro 43mm è disponibile al prezzo di 499,90 euro nella versione con il cinturino in pelle bianca e nella versione con il cinturino in ceramica a 599,90. Inoltre, per entrambi i modelli si ottengono in regalo gli auricolari a forma di rossetto FreeBuds Lipstick. In Italia, con l’acquisto di tutte le versioni su Huawei Store si ottiene: 70 euro di sconto sull’acquisto di un Watch GT 3 Pro inserendo in fase di acquisto il codice 'AHWHealth', un ulteriore cinturino e l'estensione della garanzia sul prodotto di 1 anno

Specifiche tecniche Huawei Watch GT 3 Pro - Ceramic
• Dimensioni: 42.9×42.9×10.5mm
• Diametro: 42.9mm
• Misura del polso applicabile: 130-190mm
• Peso: Circa 50 grammi (peso senza cinturino)
• Display: 1,32 pollici rotondo a colori AMOLED, touch a schermo intero con supporto per scorrimento e tocco
• Materiali: Ceramica nanocristallina + vetro zaffiro
• Cinturino: Cinturino in ceramica bianca, cinturino in pelle bianca
• Sensori: Accelerometro, giroscopio, Magnetometro, ottico di frequenza cardiaca, Barometro, Termometro
• Pulsanti: Pulsante di accensione, pulsante funzione, supporto per operazioni come "premere e tenere" e corona rotante.
• Interfaccia di ricarica: Ricarica wireless
• Compatibilità: HarmonyOS 2 e versioni successive, Android 6.0 e versioni successive, iOS 9.0 e versioni successive
• Classe di protezione: IP68, 5ATM, profondità max 30 metri
• Connettività: GPS, Bluetooth, NFC (solo in Cina)
• Altro: Microfono, Altoparlante
• Operatività: temperatura -20℃~+45℃ | umidità 5%~95% (senza condensa)
• Ricarica: 5V/2A
• Autonomia: fino a 7 giorni in scenari di utilizzo tipici / fino a 4 giorni di durata della batteria in scenari di utilizzo intenso
• Confezione di vendita: smartwatch, base di ricarica wireless (incluso cavo di ricarica), Guida Rapida, informazioni di sicurezza e scheda di garanzia, cinturino fornito di cacciavite.

Specifiche tecniche Huawei Watch GT 3 Pro - Titanium
• Dimensioni: 46.6x46.6×10.9mm
• Diametro: 46.6mm
• Misura del polso applicabile: 140-210mm
• Peso: Circa 54 grammi (peso senza cinturino)
• Display: 1,43 pollici rotondo a colori AMOLED, touch a schermo intero con supporto per scorrimento e tocco
• Materiali: Titanio + vetro zaffiro
• Cinturino: Cinturino in fluoroelastomero nero, Cinturino in pelle grigia
• Sensori: Accelerometro, giroscopico, Magnetometro, ottico frequenza cardiaca, Barometro, Termometro
• Pulsanti: Pulsante di accensione, pulsante funzione, supporto per operazioni come "premere e tenere" e corona rotante.
• Interfaccia di ricarica: Ricarica wireless
• Compatibilità: HarmonyOS 2 e versioni successive, Android 6.0 e versioni successive, iOS 9.0 e versioni successive
• Classe di protezione: IP68, 5ATM, profondità max 30 metri
• Connettività: GPS, Bluetooth, NFC (solo in Cina)
• Altro: Microfono, Altoparlante
• Operatività: temperatura -20℃~+45℃ | umidità 5%~95% (senza condensa)
• Ricarica: 5V/2A
• Autonomia: fino a 14 giorni in scenari di utilizzo tipici / fino a 8 giorni di durata della batteria in scenari di utilizzo intenso
• Confezione di vendita: smartwatch, base di ricarica wireless (incluso cavo di ricarica), Guida Rapida, informazioni di sicurezza e scheda di garanzia

 
Huawei Watch GT 3 Pro con cinturino in pelle - Ceramic (xs) e Titanium (dx)
Huawei Watch GT 3 Pro con cinturino in pelle - Ceramic (xs) e Titanium (dx)
 
 
Huawei Watch GT 3 Pro Titanium - fluoro elastomero nero
Huawei Watch GT 3 Pro Titanium - fluoro elastomero nero
 
 
Huawei Watch GT 3 Pro - Ceramic
Huawei Watch GT 3 Pro - Ceramic
 

Huawei Band 7

Huawei ha annunciato il suo nuovo fitness band Band 7, con ampio display Amoled, rilevazione dell'SpO2, monitoraggio del sonno e del battito cardiaco, autonomia fino a 14 giorni, rilevazione di fino a 96 tipi di allenamento (tra cui corsa, ciclismo, nuoto, salto della corda e pattinaggio a rotelle). Il design ricorda molto quello del predecessore Band 6.

Lo smartband Huawei Band 7 è dotato di un display Amoled di forma rettangolare con diagonale 1.47 pollici (risoluzione 194x368 pixel) ospitato in un corpo spesso 9,99mm che pesa circa 16 grammi (senza cinturino) e protetto da vetro curvo 2.5D. In altezza, misura 44,35mm mentre in larghezza 26mm. Disponibile una vasta gamma di tipi di quadranti tra cui scegliere, e selezionabili con un semplice tocco. Il rapporto screen-to-body è del 64.88%, con la struttura realizzata in polimero rinforzato con fibra di vetro.

L'autonomia è stimata dal produttore a fino 14 giorni in scenari di utilizzo tipico, mentre fino a 10 giorni nel caso di utilizzo più intenso. In ogni caso, il wearable supporta la ricarica veloce, bastano ad esempio 5 minuti di ricarica per ottenere una autonomia di fino a 2 giorni. Huawei Band 7 è  resistente all'acqua con classe di protezione 5ATM e supporta 96 diverse modalità di allenamento. La connettività comprende supporto per bluetooth 5.0 (con BLE).

Huawei Band 7 integra la tecnologia TruSeen 4.0 per il monitoraggio della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno del sangue (SpO2). L'algoritmo di monitoraggio del sonno TruSleep 2.0 è in grado di identificare 6 principali problemi del sonno, fornendo consigli personalizzati su come poter migliorare il sonno. Presente anche la tecnologia TruRelax per tracciare i livelli di stress, con possibilità di fare esercizi di respirazione per rilassarsi.  Presente anche l’algoritmo TruSport che misura gli indici di allenamento dei runner da un punto di vista "scientifico e quantitativo" secondo Huawei, con il nuovo Running Ability Index (RAI) utilizzabile per misurare il livello di resistenza di e l'efficienza tecnica della corsa. Il sistema può calcolare le prestazioni di corsa sulla base della frequenza cardiaca storica, del ritmo e di altri dati multidimensionali, e misurare il RAI per classificare il livello di abilità, permettendo così agli utenti di visualizzare i propri progressi. Band 7, almeno il modello venduto in Cina, è in grado anche di identificare in modo intelligente il rischio di apnea notturna, una condizione comune, spesso manifestata da russamento, sonnolenza diurna, ecc., ma molte persone non ne sono consapevoli.

Oltre a funzioni di monitoraggio e analisi, Band 7 dispone di Healthy Living Shamrock, che permette di gestire in maniera personalizzata il proprio benessere impostando vari obiettivi giornalieri: quando completati gli obiettivi, i petali fioriscono sullo schermo del wearable per incoraggiare a sviluppare abitudini sane.  

Tutti i dati raccolti possono essere archiviati sullo smartphone nell'apposita applicazione, in modo da poter tenere traccia del proprio percorso di fitness e impostare obiettivi quotidiani. Quando connesso al telefono, il wearable anche permette di visualizzare le chiamate e i messaggi in arrivo, ricevere aggiornamenti sul meteo, controllare la musica (funziona con dispositivi Android 6.0+/HarmonyOS 2+) e scattare foto tramite la fotocamera del telefono (funziona con telefoni con EMUI 8.1+/HarmonyOS 2+), il tutto comodamente dal polso.

Huawei propone Band 7 in Cina in quattro varianti di colore - Graphite Black, Nebula Pink, Wilderness Green e Flame Red - con prezzo di 269 Yuan (circa 39 euro) nella versione senza NFC, mentre di 309 Yuan (circa 45 euro) nella versione con NFC. Al momento non abbiamo informazioni circa la disponibilità in Italia. 

 
Huawei Band 7
Huawei Band 7
 

Huawei Watch Fit 2

Huawei Watch Fit 2 è uno smartwatch entry-level con di display rettangolare da 1.74 pollici di risoluzione 336x480 pixel (336ppi) e una serie di funzioni per la salute, dal monitoraggio continuo della frequenza cardiaca all'ossigeno nel sangue con la tecnologia TruSeen 5.0, fino al sonno, che aiutano a tenere sotto controllo la propria salute tutto il giorno. Altre funzioni per la salute includono la gestione del ciclo mestruale, che valuta la frequenza cardiaca, la temperatura della pelle e la frequenza respiratoria per prevedere le mestruazioni e ricordarle in anticipo. Il wearable aiuta anche a gestire lo stress, ricordando di rallentare e respirare quando iniziano a sentirsi sopraffatti. Rispetto alla generazione precedente, questo nuovo modello integra un altoparlante, quindi grazie anche al microfono integrato è possibile rispondere alle chiamate in entrata sullo smartphone direttamente dall'orologio connesso via bluetooth. Inoltre, le sessioni di allenamento animate e il supporto audio dell’allenatore virtuale sono stati aggiornati. Si possono anche aggiungere i contatti più frequenti nell’app Huawei Health, per rendere facili le chiamate verso i propri cari (sempre quando l'orologio è connesso al telefono), e in assenza di risposta alle chiamate è possibile inviare un messaggio personalizzato con un singolo tocco.

La modalità "Sport Field" disponibile sul Watch Fit 2 - dotato di GNSS dual-band a cinque sistemi - tiene traccia del chilometraggio e del ritmo in maniera più precisa, mentre la nuova funzione di importazione ed esportazione del percorso consente di importare il proprio percorso nello smartwatch attraverso l'app Huawei Health. Attraverso questa è anche possibile condividere i percorsi con gli amici e invitarli a partecipare, contribuendo a rendere la corsa divertente o più competitiva. Nell'app è anche possibile usare Healthy Living Management per creare un piano benessere includendo i passi giornalieri, l’assunzione di acqua, gli allenamenti e altro ancora; l'app invia delle notifiche ogni giorno, offrendo un feedback costante utile a mantenere uno stile di vita sano. C'è anche una notifica che ricorda di alzarsi e non rimanere seduti, con audio e animazione, per aiutare gli utenti a ricordarsi di restare attivi durante la giornata. Per gli allenamenti, Watch Fit 2 supporta 97 modalità di esercizio - tra cui corsa, ciclismo, pesi, danza, giochi con la palla, sport invernali - e per 7 modalità sportive più comuni è presente un allenatore di fitness virtuale animato, che offre istruzioni audio e dimostrazioni facili da seguire, incluse le fasi di riscaldamento e stretching. Inoltre, è disponibile il Running Ability Index (RAI), che analizza l'altezza, l'età, il peso, la forma fisica e l'esperienza di corsa per creare un piano di allenamento professionale personalizzato. I dati vengono poi analizzati automaticamente e i suggerimenti per l'allenamento vengono adattati in base ai progressi dell'utente, in modo da migliorare costantemente e raggiungere i propri obiettivi.

Huawei Watch Fit 2 viene proposto in Italia in tre edizioni: la "Active Edition" che riprende il design della generazione precedente, nei colori Sakura Pink, Isle Blue e Midnight Black; la "Classic Edition" in Nebula Gray e Moon White, e poi la "Elegant Edition" nei colori Silver Frost e Premium Gold. E' possibile scegliere tra i cinturini in silicone, in pelle o il trendy cinturino Milanese, tutti in diversi colori e stili. Il design a sgancio rapido consente di rimuoverli senza problemi, in modo da poter facilmente cambiare il cinturino in base al proprio umore o al proprio abbigliamento. Su Huawei Store i prezzi partono da 149 euro. 

Specifiche tecniche Huawei Watch Fit 2
• Dimensioni: 46x33.5x10.8mm
• Dimensioni del polso: Active Edition 130-210mm | Classic Edition 140-210mm | Elegant Edition 120-200mm
• Peso (cinturino escluso): Active Edition circa 26 grammi | Classic Edition circa 30 grammi | Elegant Edition circa 30 grammi
• Display: Amoled a colori da 1.74 pollici, risoluzione 336x480 pixel, 336ppi
• Cassa (Active Edition): Colore: Midnight Black, Sakura Pink, Isle Blue | Materiali: polimeri (frontale), polimeri (posteriore).
• Cassa (Classic Edition): Colore: Nebula Gray, Moon White | Materiali: alluminio (frontale), polimeri (posteriore).
• Cassa (Elegant Edition): Colore: Premium Gold, Silver Frost | Materiali: alluminio (frontale), polimeri (posteriore).
• Cinturino: Active Edition: silicone Midnight Black, silicone Sakura Pink, silicone Isle Blue | Classic Edition: pelle Nebula Gray, pelle Moon White | Elegant Edition: Milanese Premium Gold, Milanese Silver Frost
• Sensori: IMU 9 assi (accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico), Sensore ottico della frequenza cardiaca
• Pulsanti: completamente touchscreen, tasto laterale
• Porta di ricarica: base di ricarica con magneti
• Copatibilità: Android 6.0 o versioni successive; iOS 9.0 o versioni successive
• Livello di impermeabilità: fino a 5ATM
• Connettività: 2,4 GHz, supporta BT5.2 e BR + BLE; NFC (solo su Classic Edition e Elegant Edition)
• Altro: microfono, altoparlante
• Temperatura operativa ambientale: -10 ℃ – +45 ℃
• Requisiti di tensione e corrente per il caricatore: 5V/1A
• Durata della batteria: fino a 10 giorni con utilizzo tipico, fino a 7 giorni con utilizzo intenso
• Contenuto della confezione: smartwatch Huawei Watch Fit 2, base di ricarica (compreso il cavo), Guida Rapida, informazioni di sicurezza e certificato di garanzia

 
Huawei Watch Fit 2 (Black Silicone)
Huawei Watch Fit 2 (Black Silicone)
 
 
Huawei Watch Fit 2 (Blue Silicone)
Huawei Watch Fit 2 (Blue Silicone)
 
 
Watch Fit 2 (Grey Leather)
Watch Fit 2 (Grey Leather)
 
 
Watch Fit 2 (Pink silicone)
Watch Fit 2 (Pink silicone)
 
 
Watch Fit 2 (Silver Metal)
Watch Fit 2 (Silver Metal)
 
 
Watch Fit 2 (pelle bianca)
Watch Fit 2 (pelle bianca)
 
 
Huawei Watch Fit 2 - tutti i modelli in Italia
Huawei Watch Fit 2 - tutti i modelli in Italia