Samsung rilascia One UI Watch 4.5, aggiornamento con Wear OS 3.5 per Galaxy Watch4 Series

Samsung rilascia One UI Watch 4.5, aggiornamento con Wear OS 3.5 per Galaxy Watch4 Series

Samsung inizia la distribuzione di One UI Watch 4.5 (con Wear OS 3.5 di Google) per smartwatch serie Galaxy Watch4 e la successiva in arrivo. Aggiunge una esperienza di digitazione più completa, un modo più semplice per effettuare chiamate con telefoni Dual-SIM e una serie di nuove funzionalità di accessibilità.

 

Scritto da il 13/07/22 | Pubblicato in Samsung One UI Watch 4.5 | Samsung One UI Watch | aggiornamenti Samsung | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato e presentato l'aggiornamento software One UI Watch 4.5 per smartwatch Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic e la prossima serie di wearable Galaxy Watch. Oltre all'ultima versione di Wear OS Powered by Samsung (con Wear OS 3.5 di Google), la nuova versione One UI Watch 4.5 aggiunge un'esperienza di digitazione più completa, un modo più semplice per effettuare chiamate e una serie di nuove funzionalità intuitive di accessibilità, progettate per rendere insieme il Galaxy Watch un pacchetto più completo. La disponibilità e i tempi di rollout di questo aggiornamento in distribuzione nel corso del terzo trimestre di quest'anno possono variare a seconda del mercato, del modello e dello smartphone abbinato all'orologio.

Migliore esperienza di digitazione sullo schermo

Per rendere la comunicazione tramite l'orologio più semplice, One UI Watch 4.5 aggiunge una esperienza di digitazione completa sullo schermo. Sia che si stia effettuando una ricerca o rispondendo a messaggi o a una e-mail, è possibile sfruttare la nuova tastiera QWERTY completa con Swipe per digitare oltre a dettare e scrivere a mano (la disponibilità può variare a seconda della lingua). Inoltre, invece di dover utilizzare un solo metodo di input, è possibile cambiare metodo di immissione senza interruzioni in qualsiasi momento, permettendo ad esempio di iniziare a dettare un messaggio e poi passare alla tastiera.

 
(sopra) swiper per cabiare pagina su tastiera QWERTY, (sotto) scambio tra i metodi di input in qualsiasi momento durante la digitazione
(sopra) swiper per cabiare pagina su tastiera QWERTY, (sotto) scambio tra i metodi di input in qualsiasi momento durante la digitazione
 

Scelta tra SIM1 e SIM2 nel caso di telefono Dual-SIM collegato

One UI Watch 4.5 semplifica anche il processo di effettuare chiamate grazie all'aggiunta del supporto per dual-SIM (disponibile quando associato ad uno smartphone Galaxy configurato dual-SIM). E' quindi possibile impostare una SIM preferita sul proprio smartphone Galaxy e sincronizzarla automaticamente sul proprio Galaxy Watch. Al momento di effettuare una telefonata dall'orologio viene mostrato tramite quale SIM verrà utilizzata, potendo anche semplicemente switchare direttamente sull'orologio tra SIM1 e SIM2 nel caso in cui l'impostazione della SIM sul telefono è impostata su "Chiedi sempre".

 
One UI Watch4.5 - schermata Telefono nel caso di smartphone Dual-SIM collegato
One UI Watch4.5 - schermata Telefono nel caso di smartphone Dual-SIM collegato
 

Elenco quadranti personalizzati preferiti

One UI Watch 4.5 introduce anche maggiori possibilità di personalizzare il quadrante, e di salvare tra i preferiti di verse varianti di quadrante, in modo da poter attivare quello giusto al momento giusto rapidamente. Dopo aver personalizzato un quadrante, basta inserirlo all'elenco dei preferiti per ritrovarlo facilmente in un secondo momento, senza dover ogni volta ripartire da zero con la personalizzazione. Come sempre, la possibilità di personalizzare i quadranti, e le opzioni di personalizzazione dei quadranti possono variare poichè sono fornite per ciascun quadrante dal creatore del quadrante stesso.

 
One UI Watch 4.5 semplifica accesso ai quadranti preferiti
One UI Watch 4.5 semplifica accesso ai quadranti preferiti
 

Nuove funzioni di accessibilità

One UI Watch 4.5 include anche nuove funzioni di accessibilità, come la possibilità di regolare il display alla loro tonalità preferita e aumentare il contrasto per facilitare la lettura dei caratteri per gli utenti che hanno difficoltà a distinguere i colori o i caratteri. Altre novità riguardanti l'assistenza visiva includono la riduzione della trasparenza e degli effetti di sfocatura, nonché la rimozione delle animazioni. Inoltre, tra gli strumenti di assistenza uditiva per gli ipoudenti che utilizzano un auricolare bluetooth hanno ora la possibilità di bilanciare il suono proveniente dall'uscita audio sinistro e destro. Inoltre, per gestire meglio gli input tattili è ora possibile estendere la durata dell'interazione del tocco dello schermo con la nuova opzione "Durata tocco" e si possono disabilitare gli input tattili ripetuti con "Ignora tocchi ripetuti" per un migliore controllo. E' inoltre possibile regolare per quanto tempo le funzioni temporanee, come il volume e le notifiche, rimangono sullo schermo con "Tempo per agire" e si può impostare il pulsante "Home" per attivare la funzione più comunemente utilizzata. È possibile accedere a tutte le opzioni di accessibilità da un comodo menu, quindi non è necessario addentrarsi nelle impostazioni per trovarle. 

 
One UI Watch 4.5 - funzioni di accessibilità
One UI Watch 4.5 - funzioni di accessibilità