Apple Watch Ultra, disponibile app Oceanic+ per chi fa immersioni amatoriali

Apple Watch Ultra, disponibile app Oceanic+ per chi fa immersioni amatoriali

E' ora ufficialmente disponibile, su abbonamento, l'app Oceanic+ per Apple Watch Ultra che trasforma l'orologio in un computer subacqueo ricco di funzionalità per gli appassionati delle immersioni amatoriali fino a 40 metri.

 

Scritto da il 28/11/22 | Pubblicato in Apple Watch Ultra | Apple Watch | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Quando Apple ha presentato alla fine dell'estate scorsa Apple Watch Ultra, il suo primo smartwatch progettato per gli sport acquatici, ha annunciato l'arrivo sull'orologio della app nuova app "Oceanic+" specificatamente progettata per gli utenti amanti delle immersioni ricreative, realizzata in partnership con Huish Outdoors, azienda di attrezzature da sub. Questa app è ora ufficialmente disponibile sull’App Store, pronta per essere scaricata dai proprietari di un Apple Watch Ultra con watchOS 9.1, abbinato ad un iPhone 8 o successivo oppure ad un iPhone SE (seconda generazione) o successivo con iOS 16.1.

L'app Oceanic+ offre su abbonamento tutta una serie di funzioni importanti quanto si tratta di immersioni amatoriali fino a 40 metri, anche in apnea, sfruttando il profondimetro e i sensori di temperatura dell’acqua integrati nell'orologio. L'app fornisce anche avvisi di sicurezza per limiti di decompressione, velocità di risalita troppo alta, soste di sicurezza e così via. Inoltre, l'app usa l’algoritmo di decompressione Bühlmann per calcolare e monitorare continuamente i parametri di immersione, fornendo dati utili accessibili dal polso. Inoltre, con l’app complementare per iPhone, si può accedere a funzioni come quelle di un computer subacqueo evoluto, opzioni complete per la pianificazione dell’immersione e informazioni dettagliate anche dopo l’immersione.

"L’obiettivo di Huish Outdoors è alimentare lo spirito di avventura delle persone" ha spiegato Mike Huish, CEO dell’azienda. "L’app Oceanic+ su Apple Watch Ultra è una delle più grandi innovazioni che ha coinvolto il settore delle immersioni da molto tempo. Stiamo creando un’esperienza di immersione accessibile, condivisibile e migliore per tutti."

Leggi anche:
 
App Oceanic+ su Apple Watch Ultra
App Oceanic+ su Apple Watch Ultra
 
 
App Oceanic+ su Apple iPhone
App Oceanic+ su Apple iPhone
 

Negli anni '50, i primi sub esploravano le profondità delle acque mondiali senza utilizzare i computer subacquei, arrivati solo un trentennio dopo. Negli anni ’80 e ’90, molti sub professionisti facevano ancora uso di 'carta e penna' per creare le proprie tabelle di immersione e, utilizzando l’algoritmo di decompressione di Bühlmann, monitoravano la profondità e il tempo trascorso in acqua per assicurarsi di immergersi in sicurezza senza sovraccaricare il corpo di azoto. Ora, Apple Watch Ultra semplifica tutto questo: "Ora c’è un compagno di immersioni perfetto che comunica le informazioni all’utente in modo chiaro e tempestivo" ha detto Andrea Silvestri, Vice President of Product Development and Design di Huish Outdoors, a capo della creazione di Oceanic+, il quale ha provato questa nuova app sull'orologio in immersione per prepararla al lancio.

L'orologio ha ricevuto le certificazioni WR100 e EN 13319, uno standard riconosciuto a livello internazionale per gli accessori di immersione, come i profondimetri. Anche se l'orologio ha una resistenza all’acqua fino a 100 metri, in base allo standard ISO 22810, Apple nota che può essere usato fino a una profondità di 40m per le immersioni amatoriali (con l’app Oceanic+) e non va invece usato per immersioni a profondità superiori a 40 metri. Inoltre, la resistenza all’acqua non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire col tempo.

Come anticipato sopra, l'accesso completo alle funzionalità offerte dall'app Oceanic+ è disponibile su abbonamento: il monitoraggio della decompressione, il carico dei tessuti, la pianificazione della posizione e il registro delle immersioni illimitato sono accessibili pagando 12,49 euro al mese o 98,99 euro all’anno. E' disponibile il piano “In famiglia” al prezzo di 139,99 euro all’anno, il quale consente di condividere l’abbonamento fra un massimo di cinque persone.

La pianificazione dell’immersione permette di impostare il tempo in superficie, la propria profondità e il livello di ossigeno nelle bombole: l'app è così in grado di calcolare il tempo di non decompressione, un parametro utile per la determinazione del tempo massimo per cui si può rimanere a una certa profondità. L'app mostra anche le condizioni di immersione, come maree, temperatura dell’acqua e informazioni aggiornate condivise dalla comunità di utenti, come le correnti e la visibilità. Dopo l’immersione, l'app sullo schermo dell'orologio mostra i dati, tra i quali i punti di ingresso e uscita calcolati dal GPS e un riepilogo del profilo di immersione. Il riepilogo nell’app complementare sull'iPhone mostra più informazioni, tra cui una mappa dei punti di ingresso e uscita, e relativi grafici a profondità, temperatura, tasso di risalita e limite di non decompressione.
Altra funzione dell'app sull'orologio è il feedback aptico, che fa riprodurre al wearable un tocco sul polso attraverso una serie di vibrazioni: in questo modo le notifiche possono essere percepite quando si è sott’acqua, anche  indossando una muta - Apple dice che si può percepire la vibrazione anche se la muta è spessa 7mm.

L’app Oceanic+ offre sull'orologio complicazioni che permettono di tenere d’occhio informazioni e strumenti importanti, come il tempo in superficie, l’accesso rapido alla pianificazione dell’immersione, le impostazioni di immersione, l’altitudine attuale, l’altitudine massima consentita e un pulsante di accesso rapido per tornare all’app. E' possibile registrare e confrontare i dettagli delle immersioni, dalla pianificazione al primo tuffo fino al ritorno sulla terraferma, e poi condividere le esperienze con altri sub direttamente dall’app.

Apple Watch Ultra è disponibile in Italia con prezzi da 1.009 euro. Tra le caratteristiche principali dell'orologio (qui quelle complete) ricordiamo la cassa in titanio da 49mm che ospira il display con luminosità fino a 2000nit protetto da vetro anteriore piatto in cristallo di zaffiro, e il tasto 'Azione' personalizzabile per avviare rapidamente un'app o altro.

Apple invita i possessori di Apple Watch Ultra a seguire sempre i protocolli di immersione, di immergersi insieme a un’altra persona e si portare con se' un dispositivo di riserva. 

Apple Watch Ultra | Video introduttivo