Samsung partner con Natural Cycles per offrire il monitoraggio avanzato del ciclo basato sulla temperatura corporea con dati rilevati direttamente dal polso con Galaxy Watch5

Samsung e Natural Cycles collaborano per portare la funzione 'Cycle Tracking' di monitoraggio avanzato del ciclo mestruale basato sulla temperatura corporea nell'app Samsung Health in 32 paesi in Europa, Nord America e Asia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics e Natural Cycles hanno annunciato una partnership per rendere disponibili funzionalità avanzate di tracciamento del ciclo mestruale basato sulla temperatura corporea per gli utenti di smartwatch della serie Galaxy Watch5. Si tratta della prima volta che viene adattato per l’utilizzo con uno smartwatch l’algoritmo di Natural Cycles, che utilizza la temperatura corporea e altri indicatori per determinare lo stato di fertilità unico di ciascun utente, ottenendo così una visione più dettagliata del proprio ciclo mestruale.

Grazie a questa partnership, le donne che possiedono un Galaxy Watch5 o un Galaxy Watch5 Pro potranno accedere al monitoraggio avanzato del ciclo attraverso la funzione chiamata "Cycle Tracking", che sarà disponibile tramite l’app Samsung Health entro il secondo trimestre di quest’anno in 32 mercati, tra cui Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e gli Stati Uniti.

"Cycle Tracking" funzionerà grazie alla rilevazione di dati direttamente dal polso con Galaxy Watch5 e Watch5 Pro, che al momento sono gli unici smartwatch di Samsung con integrato anche un sensore di temperatura. Non si sa se questa funzionalità sarà disponibile anche ai possessori di Galaxy Watch di generazione precedente, che potrebbero inserire manualmente il dato della temperatura corporea rilevato con un tradizionale termometro. 

"Cycle Tracking" è stata recentemente approvata dal Ministero della sicurezza alimentare e farmaceutica (Ministry of Food and Drug Safety, MFDS) della Repubblica di Corea. Questa funzione è stata inoltre registrata presso la Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti ed è conforme ai requisiti del marchio CE (in conformità al Regolamento UE sui dispositivi medici 2017/745).

"In qualità di azienda fondata sulla scienza e sulla tecnologia, siamo entusiasti di collaborare con Samsung per offrire un’esperienza premium che promuova la salute delle donne", ha dichiarato il Dott. Raoul Scherwitzl, co-fondatore e co-CEO di Natural Cycles. "L’app Natural Cycles ha aiutato milioni di donne in tutto il mondo a prendere il controllo della propria fertilità e questa partnership consentirà a Samsung di sfruttare la nostra tecnologia di fertilità per offrire per la prima volta il monitoraggio del ciclo basato sulla temperatura attraverso uno smartwatch".

"Ora le consumatrici possono monitorare facilmente il loro ciclo mestruale direttamente dal polso, combinando l’innovativa tecnologia per la fertilità di Natural Cycles con il sensore di temperatura superiore di Samsung per fornire una comprensione più olistica della loro salute e del loro benessere", ha dichiarato Hon Pak, Vice President e Head of Digital Health Team, MX Business presso Samsung Electronics. "Questa è un’altra dimostrazione della filosofia di collaborazione aperta di Samsung con altri leader del settore per creare migliori esperienze di salute".

Il sensore di temperatura integrato in Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro utilizza la tecnologia a infrarossi per letture accurate di notte, anche se c’è un cambiamento di temperatura nell’ambiente circostante o ci si muove durante il sonno. I dati che questo sensore rileva permettono di monitorare i cambiamenti della temperatura cutanea e, nel caso di donne, il proprio ciclo mestruale.

Segnaliamo la disponibilità dell’app ufficiale Natural Cycles per dispositivi Android e iOS, per le donne che volessero scoprirla per determinare lo stato di fertilità. E’ a pagamento.  

Impostazioni privacy