Samsung Galaxy Watch5 e Watch5 Pro: Caratteristiche, Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

Samsung Galaxy Watch5 e Watch5 Pro: Caratteristiche, Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

La serie Galaxy Watch5 offre una ampia varietà di funzionalità dedicate alla salute grazie al sensore BioActive di Samsung capace anche di calcolare la composizione corporea e spO2, con la novità del sensore di temperatura. Sistema operativo Wear OS Powered by Samsung con One UI Watch 4.5, chipset Samsung Exynos W920. Disponibili diversi modelli, con stile sportivo per chi ama vivere all'aria aperta, con solo bluetooth e GPS ma anche con LTE. Prezzi da 299 euro in Italia.

 

Scritto da il 10/08/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Watch5 | Samsung Galaxy Watch5 Pro | smartwatch Samsung | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato nel corso del suo Galaxy Unpacked Event Agosto 2022, oltre ai suoi nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4, anche i suoi nuovi auricolari top di gamma Galaxy Buds2 Pro e la sua nuova serie di smartwatch Galaxy Watch5. Questa debutta con due modelli: Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro.

“Puntiamo a offrire alla nostra community Galaxy Watch gli strumenti, i dati e le risorse necessari non solo per avere un quadro generale più chiaro del proprio stato di salute e benessere, ma anche per accompagnarli in questo viaggio” ha affermato il Dott. TM Roh, President e Head della divisione Mobile eXperience di Samsung Electronics. “Il rivoluzionario sensore Samsung BioActive ci consente di offrire agli utenti un quadro estremamente completo e ricco di insight sul loro stato di salute”.

Galaxy Watch5 | Watch5 Pro | Unboxing


Differenze tra Galaxy Watch5 e Watch5 Pro

Per chi si domanda cosa cambia tra i modelli Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro, le differenze principali sono solo a livello di materiali con cui sono costruiti e dimensioni.

Galaxy Watch5 viene proposto con cassa in Armor Aluminum da 40mm (39.3x40.4x9.8mm, 28.7grammi) e 44mm (43.3x44.4x9.8mm, 33.5grammi) con cinturino Sport Band. Il modello da 40mm monta un display Super AMOLED da 1.2 pollici (30,4mm) di risoluzione 396x396 pixel con tecnologia Full Color Always On Display, e una batteria da 284mAh. Il modello da 44mm monta un display Super AMOLED da 1.4 pollici (34,6mm) di risoluzione 450x450 pixel con tecnologia Full Color Always On Display, e una batteria da 410mAh. Galaxy Watch5 Pro viene proposto con cassa in titanio da 45mm (45.4x45.4x10.5mm, 46.5grammi) con cinturino D-Buckle Sport Ban e monta un display Super AMOLED da 1.4 pollici (34.6mm) di risoluzione 450x450 pixel con tecnologia Full Color Always On Display, oltre ad una batteria da 590mAh.

Entrambi i modelli della serie Galaxy Watch5 eseguono il sistema operativo Wear OS Powered by Samsung (Wear OS 3.5) e sono compatibili con i dispositivi Android 8+  (esclusa l'edizione Android Go) con supporto Google Mobile Services (quindi con accesso al Google Play Store). Tutta la Galaxy Watch5 Series monta il processore Samsung Exynos W920 dual-Core a 1.18GHz (stesso processore montato sulla serie Galaxy Watch4) supportato da 1.5GB RAM, con la memoria interna che ammonta a 16GB. Entrambi i modelli si ricaricano wireless. Sia Galaxy Watch5 che Galaxy Watch5 Pro sono disponibili in versione 'solo bluetooth' con connettività Bluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz, NFC e GPS (Glonass/Beidou/Galileo), e in versione 'LTE' che in più offre supporto per la connettività mobile fino a 4G LTE. Entrambi i modelli dispongono degli stessi sensori: il sensore Samsung BioActive 3in1 (Frequenza cardiaca ottica + frequenza cardiaca elettrica + analisi impedenza bioelettrica), il sensore di temperatura, accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore di luce. Infine, entrambi i modelli sono certificati 5ATM + IP68 e con grado militare MIL-STD-810H.

Rispetto alla capacità della batteria del Galaxy Watch4, Samsung per la nuova generazione Galaxy Watch5 promette una batteria maggiorata del 13% con autonomia fino a otto ore di tracciamento del sonno con una ricarica di otto minuti (il 30% più veloce di Galaxy Watch4). Galaxy Watch5 40mm monta una batteria, in valorei tipici, da 284mAh, Galaxy Watch5 44mm monta una batteria da 410mAh, Galaxy Watch5 Pro monta una batteria da 590mAh.

La serie Galaxy Watch5 viene fornita di un ulteriore strato di protezione, rispetto la generazione precedente: quest’anno Samsung ha integrato un display in vetro zaffiro per offrire maggiore resistenza esterna (+60% rispetto al Galaxy Watch4, in base alla durezza Vickers misurata con un carico costante di 200gf).

Il modello 'Pro' è progettato per chi vive all’aria aperta, realizzato con dei materiali scelti per garantirne una maggior resistenza - dal vetro zaffiro rinforzato, più robusto (che secondo il produttore è "in grado di resistere a qualsiasi tipo di usura") alla cassa in titanio, con ghiera touch sporgente a protezione del display. Galaxy Watch5 Pro è inoltre fornito con il nuovo cinturino D-Buckle Sport Band per una maggiore robustezza. Inoltre, questo modello 'Pro' offre la funzione Route Workout che consente di importare i percorsi di workout in formato GPX dallo smartphone all'orologio, sincronizzando così la propria lista di percorsi (disponibile quando il file del tragitto in formato GPX è importato per escursioni e ciclismo e il tragitto è impostato come traguardo tra le impostazioni Samsung Health) - è la prima volta che GPX si trova disponibile sui dispositivi Galaxy Watch. Durante l’escursione a piedi o in bicicletta sono anche disponibili le indicazioni Turn-by-turn dettagliate con guida da voce o vibrazione (disponibili quando si importa la traccia GPX del percorso per camminata o ciclismo e si imposta l’itinerario come obiettivo nelle impostazioni di Samsung Health). Al momento di rientrare, lo smartwatch è in grado di guidare a ritroso fino al ritorno alla base grazie alla funzionalità Track back (disponibile previa attivazione per camminata o ciclismo nelle impostazioni di Samsung Health).

 
Samsung Galaxy Watch5 - Infografica
Samsung Galaxy Watch5 - Infografica
 
 
Samsung Galaxy Watch5 Pro - Infografica
Samsung Galaxy Watch5 Pro - Infografica
 

Salute e Benessere

In generale, Samsung ha detto di avere migliorato in questa nuova generazione di orologi il tracciamento dei parametri di salute, rispetto a Galaxy Watch4, grazie all'impiego di una superficie più ampia e ad una migliore adesione del wearable al polso.

Dopo aver debuttato nella precedente generazione Galaxy Watch4, il sensore Samsung BioActive viene confermato nella nuova serie Galaxy Watch5. Questo sensore '3in1' utilizza un unico chip che gestisce tre sensori di salute - Frequenza cardiaca (ottico), Segnale cardiaco elettrico e Analisi dell’impedenza bioelettrica - per effettuare rilevazioni complete di parametri quali frequenza cardiaca, livelli di ossigeno nel sangue (spO2) e i livelli di stress. E' possibile, inoltre, avere un quadro più approfondito del proprio stato di salute cardiaca con il controllo della pressione arteriosa (QUI un approfondimento su come funzione) e un elettrocardiogramma (QUI approfondiamo come funziona l'app ECG). Dal 2020, queste funzioni sono disponibili in 63 mercati, Italia compresa. 

Come su Galaxy Watch4, anche su Galaxy Watch5 è disponibile lo strumento per la misurazione della Composizione Corporea, che restituisce un’istantanea completa dello stato della propria salute con un approccio personalizzato che punta a stabilire obiettivi, proporre allenamenti personalizzati e tenere traccia dei progressi personali. Al termine di un allentamento, l'orologio è in grado di fornire anche dati sul recupero, tra cui la frequenza cardiaca post-cardio dopo un allenamento intenso (disponibile quando si seleziona manualmente l’esercizio prima di iniziare l’allenamento) e consigli personalizzati sulla quantità di acqua da assumere in base ai liquidi persi sudando (disponibile per la corsa all'aperto ad una velocità di almeno 5 km/h per almeno 2,5 km solo dopo aver selezionato 'Corsa' sullo smartwatch).

Non manca l'analisi della qualità del sonno, con la possibilità di imparare a conoscere i propri ritmi del sonno attraverso gli 'Sleep Scores', che monitorano le fasi del sonno, il russare e i livelli di ossigeno nel sangue. Per registrare il russamento, come con Galaxy Watch4, è necessario indossare Galaxy Watch5 mentre si dorme e collocare il proprio smartphone vicino alla testa su una superficie stabile (come il comodino), tenendo la parte bassa del telefono rivolta verso di sé.

Novità assoluta per un wearable Samsung, disponibile sulla serie Galaxy Watch5, è il sensore di rilevamento della temperatura, che utilizza la tecnologia a infrarossi per leggere con maggiore precisione la temperatura della pelle, anche in caso di variazione termica nell’ambiente circostante.  

Come per tutti i dispositivi di questo tipo, Samsung ricorda che le funzioni sono ideate esclusivamente per finalità di benessere generale e fitness, non vanno utilizzate per l’individuazione, la diagnosi o il trattamento di condizioni o patologie mediche. Inoltre, la disponibilità delle singole funzioni può variare a seconda del mercato o del dispositivo connesso all'orologio.

 
Samsung Galaxy Watch5
Samsung Galaxy Watch5
 
 
Samsung Galaxy Watch5 Pro
Samsung Galaxy Watch5 Pro
 

Wear OS Powered by Samsung con One UI Watch 4.5

La Galaxy Watch5 Series è la seconda generazione di smartwatch Samsung alimentata dal sistema operativo "Wear OS Powered by Samsung", realizzato in collaborazione con Google combinando il meglio di Wear OS e Tizen OS in One UI Watch, l'interfaccia utente di Samsung realizzata appositamente per i suoi smartwatch.

Sviluppata da Samsung e Google, questa piattaforma consente di scaricare dal Google Play Store le app compatibili con Wear OS. Si possono utilizzare le app di Google come Google Maps ma anche le app dei servizi Galaxy, come Samsung Pay, SmartThings (per gestire i dispositivi della propria casa connessa compatibili) e Bixby, così come Google Pay e le app di terze parti come Spotify.

Samsung ha anticipato che presto saranno disponibili le indicazioni da Google Maps direttamente dal polso, senza aver bisogno della connessione a uno smartphone (sarà però richiesta la connessione dell'orologio ad una rete). Per gli appassionati di musica e contenuti audio sono in arrivo aggiornamenti di app come SoundCloud e Deezer.

Con l'aggiornamento One UI Watch 4.5, basato su Wear OS 3.5 e disponibile out-of-the-box sulla serie Galaxy Watch5, Samsung promette una digitazione più completa, chiamate più semplice da fare e tutta una gamma di nuove funzioni di accessibilità progettate per rendere l'orologio più intuitivo (QUI tutte le novità di One UI Watch 4.5).

Versioni LTE con eSIM

Oltre che solo con connettività buetooth, entrambi i modelli Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro sono disponibili anche nella versione Bluetooth+LTE con connettività mobile 4G integrata. Questi ultimi vengono forniti della tecnologia eSIM, che consente di abbinare all'orologio un numero di telefono, con annesso piano di connettività mobile, per tenere l'orologio connesso ad internet anche in assenza di smartphone collegato nelle vicinanze. Dipende dall'operatore il supporto o meno delle chiamate vocali autonome (verificare con il proprio operatore per ulteriori informazioni). Entrambe le versioni offrono connettività bluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz, NFC e GPS (Glonass/Beidou/Galileo). 

Prezzi e Disponibilità

In Italia, Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro sono preordinabili dal 10 agosto, con disponibilità sul mercato dal 12 agosto da samsung.com, e dal 26 agosto nei negozi offline.

Galaxy Watch5 viene proposto con prezzi a partire da 299 euro per le versioni Bluetooth e 349 euro per i modelli LTE, in diversi colori: il modello da 44mm nei colori Graphite, Sapphire e Silver mentre il modello da 40mm nei colori Graphite, Pink Gold e Silver con cinturino Bora Purple.

Galaxy Watch5 Pro viene proposto nei colori Black Titanium e Gray Titanium con cassa da 45mm, a partire da 499 euro in versione Bluetooth e da 549 euro in versione LTE.

E' possibile visitare il Galaxy Watch Bespoke Studio (www.samsung.com/it/mobile/galaxy-bespoke/galaxy-watch5/) per personalizzare il proprio acquisto: è possibile scegliere il modello, la dimensione, il colore della cassa e il cinturino, sfruttando fino a 1032 combinazioni esclusive.

In Italia, è attiva una promozione lancio per chi acquista un Galaxy Watch5 o Galaxy Watch5 Pro tra il 10 e il 25 agosto 2022: è possibile ricevere gratuitamente gli auricolari Galaxy Buds Live dopo aver registrato il dispositivo sulla piattaforma Samsung Members (QUI maggiori informazioni). 

 
Samsung Galaxy Watch5 Pro
Samsung Galaxy Watch5 Pro
 

Samsung Galaxy Watch5 Pro | Promo


 
Composizione Corporea su Samsung Galaxy Watch5
Composizione Corporea su Samsung Galaxy Watch5