Samsung Galaxy Buds2 Pro, auricolari tws con audio Hi-Fi a 24bit tramite codec SSC HiFi

Samsung Galaxy Buds2 Pro, auricolari tws con audio Hi-Fi a 24bit tramite codec SSC HiFi

Samsung lancia i suoi primi auricolari completamente senza fili compatibili con l'audio a 24bit tramite il suo nuovo codec audio Samsung Scalable Codec HiFi (SSC HiFi). Sono più compatti rispetto a Galaxy Buds Pro e offrono anche le tecnologie ANC, 360 Audio e Dolby Head Tracking.

 

Scritto da il 10/08/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy Buds2 Pro | auricolari Samsung | Samsung | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato nel corso del suo Galaxy Unpacked Event Agosto 2022, oltre alla sua nuova serie di smartwatch Galaxy Watch5 e ai pieghevoli Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4, anche i suoi nuovi auricolari top di gamma  Galaxy Buds2 Pro, i suoi primi con supporto per l'audio fino a 24bit 48kHz. 

Samsung Galaxy Buds2 Pro | video introduttivo


I Galaxy Buds2 Pro offrono un suono da un altoparlante personalizzato coassiale a 2 vie (tweeter da 5.3mm + woofer da 10mm) e sono in grado di separare la voce dai suoni indesiderati: grazie a tre microfoni (2 esterni + 1 interno) con SNR (rapporto segnale/rumore) uguale a 3 gli auricolari sono in grado di eliminare i rumori lievi intercettando suoni di livello basso, mentre l'unità Voice Pickup Unit (VPU) permette agli auricolari di distinguere la voce umana dai rumori (quando l'utente sta parlando con qualcuno, gli auricolari passano in automatico temporaneamente alla modalità ambiente riducendo il volume di riproduzione permettendogli di sentire le conversazioni senza dover togliere gli auricolari).

 
Samsung Galaxy Buds2 Pro
Samsung Galaxy Buds2 Pro
 

A rendere interessanti questi Galaxy Buds2 Pro è che sono i primi di Samsung a supportare l'audio a 24bit. Non attraverso il codec LDAC proprietario di Sony come altri dispositivi della stessa categoria, bensì con il nuovo codec proprietario "Samsung seamless (SSC HiFi)", una evoluzione del già ottimo codec audio Samsung Scalable Codec disponibile sui dispositivi Galaxy ma limitato all'audio a 16bit. Per poter ascoltare l'audio 24bit Hi-Fi è necessario che i Galaxy Buds2 Pro siano collegati ad un dispositivo che supporta il nuovo codec SSC HiFi: Samsung dice che è disponibile per dispositivi Samsung Galaxy con One UI 4.0 o versioni successive. E' altresì da notare che il supporto per l'audio Hi-Fi a 24 bit può variare a seconda dell'applicazione usata e del file che si sta ascoltando - guardando ai servizi di streaming, l'audio a 24bit è disponibile con determinati piani di abbonamento su Apple Music, TIDAL, Amazon Music e Qobuz. Spotify non sa nemmeno cosa sia l'audio in qualità CD a 16bit, figuriamoci l'Hi-Res a 24bit. Ad ogni modo, quando connessi a dispositivi che non supportano SSC HiFi, i Galaxy Buds2 Pro sono compatibili con i codec audio AAC e SBC, entrambi a 16bit. E' doveroso notare che, mentre LDAC di Sony arriva a codificare fino a 24bit/96kHz, il nuovo codec SSC HiFi di Samsung arriva fino a 24bit/48kHz

I Galaxy Buds2 Pro sono forniti anche di tecnologia 360 Audio con il multicanale Direct (5.1ch / 7.1ch / Dolby Atmos) e una funzione Dolby Head Tracking per consentire di ascoltare un suono immersivo, in cui l'utente è al centro della scena. 360 Audio, quando gli auricolari sono connessi a dispositivi compatibili, è anche in grado di identificare con precisione la direzione del suono mentre l'utente muove la testa. Stando alle precisazioni di Samsung, 360 Audio è disponibile quando gli auricolari sono collegati a smartphone e tablet Samsung Galaxy con One UI nella versione 3.1 o successive, mentre l'audio multicanale diretto è supportato sui dispositivi Android con One UI nella versione 4.1.1 o versioni successive. 

 
Galaxy Buds2 Pro - audio fino a 24bit 48kHz
Galaxy Buds2 Pro - audio fino a 24bit 48kHz
 
 
Samsung Galaxy Buds2 Pro
Samsung Galaxy Buds2 Pro
 

Samsung ha progettato i Galaxy Buds2 Pro con un nuovo design compatto ed ergonomico con ingombro ridotto del 15% (rispetto alle dimensioni di Galaxy Buds Pro), insieme a una aderenza studiata ad hoc per impedirne la rotazione durante le sessioni di allenamento.

I Galaxy Buds2 Pro sono inoltre dotati della funzione Auto Switch che, quando collegati ad un televisore compatibile (tv Samsung lanciate a partire da febbraio 2022 o a seguito di aggiornamento firmware a partire da luglio 2022), permette la transizione rapida del collegamento allo smartphone per fare e ricevere telefonate (solo per questo). Inoltre, in caso di smarrimento, gli auricolari si possono localizzare e trovare utilizzando SmartThings Find.

Samsung ha detto che oltre il 90% di tutti i componenti in plastica del Galaxy Buds2 Pro, in termini di peso, è realizzato con materiali riciclati. In questi auricolari, l'azienda sudcoreana ha utilizzato 29 grammi di plastica in totale, di cui oltre 27 grammi di materiali riciclati. Ciascuno di questi componenti contiene almeno il 20% di reti da pesca scartate (plastica destinata agli oceani) o di materiali post-consumo. Le reti da pesca riciclate sono utilizzate in tre componenti interni della custodia nella parte anteriore della staffa, nel supporto della batteria e nella staffa-PCB. I materiali riciclati post-consumo sono utilizzati in otto componenti esterni. Quattro componenti in entrambi gli auricolari, nella parte anteriore e posteriore della custodia, a sinistra e a destra. E quattro componenti nella custodia: parte anteriore, parte superiore, parte interna e parte inferiore. Maggiori dettagli QUI sui progressi di Samsung verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati per il 2025.

Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, gli auricolari Galaxy Buds2 Pro sono disponibili nei colori Graphite, White, e Bora Purple a partire da 229 euro dal 10 agosto. Per chi acquista tra il 10 al 25 agosto c'è la possibilità di ricevere gratuitamente un wireless charger, dopo aver registrato il dispositivo sulla piattaforma Samsung Members (QUI maggiori info sulla promozione).

Specifiche tecniche Samsung Galaxy Buds2 Pro
Colori: Graphite, White, Bora Purple (la disponibilità può variare in base al mercato)
Dimensioni e Peso: auricolare 19.9x21.6x18.7mm, 5.5grammi / custodia di ricarica 50.1x50.2x27.7mm, 43.4grammi
Speaker: Custom Coaxial 2-way (Tweeter + Woofer) Speaker
Qualità Suono: 24bit Hi-Fi (richiede connessione a dispositivi Samsung Galaxy con OneUI 4.0 o versioni successive; il supporto audio Hi-Fi a 24 bit può variare a seconda dell'applicazione usata), 360 Audio with Direct Multi-Channel (supportato con Android One UI versione 4.1.1 o versioni successive, 360 Audio supporta One UI 3.1 o versioni successive)
Funzioni: ANC, Suono Ambiente, Voice Detect
Batteria: auricolare 58mAh (61mAh il valore tipico), custodia ricarica 500mAh (515mAh il valore tipico)
Autonomia (riproduzione): fino a 5 ore solo auricolare / fino a 18 ore con custodia (ANC on); fino a 8 ore solo auricolare / fino a 29 ore con custodia (ANC off)
Autonomia (conversazione): fino a 3.5 ore solo auricolare / fino a 14 ore con custodia (ANC on); fino a 4 ore solo auricolare / fino a 15 ore con custodia (ANC off)
Connettività: Bluetooth 5.3, Auto Switch (switch automatico)
Codec: Samsung Seamless Codec HiFi (proprietario Samsung), AAC, SBC
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Prossimità, Sensore Hall, Touch, Voice Pickup Unit (VPU)
Compatibilità: Android 8.0 o versioni successive con almeno 1.5GB di RAM
Water Resistance: IPX7 (certificazione basata su condizioni di test di laboratorio Samsung per l'immersione fino a 1 metro in acqua dolce per un massimo di 30 minuti. Samsung sconsiglia l'uso in spiaggia o in piscina. La custodia di ricarica non è impermeabile. Samsung non garantisce l’impermeabilità all’acqua degli auricolari se sono danneggiati. Samsung consiglia di asciugare accuratamente gli auricolari, se bagnati, e le mani, se bagnate, prima di riporre gli auricolari nella custodia di ricarica o prima di maneggiare quest’ultima.

Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su dispositivi non Samsung. La disponibilità può variare in base al mercato, all'operatore o al dispositivo connesso. 

Galaxy Buds2 Pro | video Unboxing


 
Samsung Galaxy Buds2 Pro - Infografica
Samsung Galaxy Buds2 Pro - Infografica